Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:29




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Stoccaggio latte fresco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/05/2017, 1:35
Messaggi: 146
Località: Pesaro; Teresina, (Brasile)
Formazione: Chimica industriale, Bologna
Rispondi citando
Buongiorno a tutti

Settimana scorsa sono finalmente riuscito a trovare del buon latte di mucca per fare le mie mozzarelle e non il solito di zebú che usavo in precedenza. Il fazendeiro che me lo fornisce ha mucche di razza Girolanda (incrocio tra frisona e zebuina) e di razza Jersey.
Soprattutto le Jersey danno un latte fantastico. Le mozzarelle sono venute una favola: saporitissime!

Vorrei chiedervi un consiglio:
Il fazendeiro in questione mi porta il latte a sera. Arriva appena munto, dice lui, ed in effetti é caldo.
Io peró lo riesco ad usare solo al mattino. Sono contenitori da 50L quindi per ora non ho posto per metterli in frigo, visto che la struttura che sto progettando per iniziare la piccola produzione che ho in mente é, appunto solo un progetto, ancora.
La prima volta l'ho pastorizzato a 70° appena arrivato e l'ho lasciato raffreddare naturalmente. Al mattino l'ho processato e la cagliata era una spugnetta piena di bolle.
Secondo voi é fattibile e/o corretto lasciare il latte fuori frigo 12 ore (25° - 30° di temperatura) e pastorizzare solo al mattino? Oppure mi devo comunque attrezzare con una cella grande in modo da stoccare il latte per il futuro?

Secondo dubbio: Per il trasporto del latte il fazendeiro ha a disposizione contenitori in plastica od in alluminio. Quali dovrei chiedergli di usare?

Grazie mille per i vostri suggerimenti


06/07/2017, 13:53
Profilo

Iscritto il: 12/11/2015, 15:17
Messaggi: 114
Località: oristano
Rispondi citando
Ciao amico, ho letto il tuo messaggio, questo problema si può risolvere. Devi però attuare questi accorgimenti, appena arriva il latte devi metterlo in frizzer per abbassare subito la temperatura a 4 gr.Se lo lasci anche dopo la pastorizazione a quelle temp.si inacidisce e succede il patatrac!!!!!!! Una volta a 4gr allora puoi tenerlo in frigo, se non puoi fare tutto cio'devi farti il formaggio subito dopo pastorizzato, riportato a temp. di cagliata seguendo la procedura che sai.Ciao zio Chicco dalla Sardegna


06/07/2017, 18:03
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
la vedo dura riuscire ad abbattere la temp. a 4° di 50 lt in un freezer, secondo me dovresti organizzarti con dei contenitori di acqua, che dovresti mettere in freezer qualche giorno prima e quando ritiri il latte buttarli dentro.
pastorizzare e tenere a temp. ambiente tutta la notte mi sa che non va tanto bene


06/07/2017, 21:45
Profilo

Iscritto il: 19/05/2017, 1:35
Messaggi: 146
Località: Pesaro; Teresina, (Brasile)
Formazione: Chimica industriale, Bologna
Rispondi citando
Vi ringrazio per le risposte.
Forse non sono stato molto chiaro. Non ho posto in frigo al momento per una simile quantitá. Per raffreddarlo adeguatamente si dovrebbe immagino dividerlo in contenitori piú piccoli ma non é questo il problema.
Ho ricevuto il latte perché ero curioso di provarlo ma giá immaginavo che ne avrei buttato una buona parte.
Poi in realtá ho anche fatto delle formelle con la mia cagliata spugnosa e ne ho regalata una al fornitore del latte che ha detto che era buonissima... contento lui ;) . In piú ci ho fatto circa tre chili di ricotta (per cui non credo che il latte fosse inacidito troppo durante la notte, sennó la ricotta non viene) che é venuta una favola. Poi vi metto anche le foto, per soddisfare ogni curiositá.

La mia domanda é:
Il latte appena munto puó stare a temperatura ambiente (25 - 30 gradi) dodici ore prima di essere lavorato? O é un tempo eccessivo per cui si rischia di rovinarlo?


06/07/2017, 22:24
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2015, 5:21
Messaggi: 174
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Rispondi citando
Occorre vedere tante cose, incluse condizioni e acidità del latte. 30 gradi 12 ore sono tanti, rischi di rovinarlo. Detto questo, considera che le lavorazioni lattiche a crudo le fai anche a 25 gradi, però ci metti fermenti adatti e non devi sbagliare a dosare ingredienti e tempi.
Invece, perchè non gli chiedi di consegnartelo in bottiglie da 1 litro, di plastica alimentare, dentro a dei box di polistirolo riempito di ghiaccio. Si raffreddano prima che un cont. da 50 lt. Ai tropici facevo così. Poi appena ricevuto mettevo a 3/4 C.

_________________
"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam


06/07/2017, 22:45
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
L'dea dei polaretti di baroreddu mi sembra ottima. Lasciare il latte appena munto a temperatura ambiente, è una pessima idea...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


06/07/2017, 23:53
Profilo

Iscritto il: 19/05/2017, 1:35
Messaggi: 146
Località: Pesaro; Teresina, (Brasile)
Formazione: Chimica industriale, Bologna
Rispondi citando
Vi ringrazio per le risposte!
Ne faró tesoro.

E per quanto riguarda i contenitori? In mancanza dell'acciaio meglio alluminio o plastica?


07/07/2017, 1:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy