Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:58




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Stagionare...una forma troppo bassa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2016, 11:08
Messaggi: 14
Località: Livorno
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, sto iniziando a muovere i primi passi in questo affascinante mondo della trasformazione del latte. Dopo aver provato a fare qualche formaggio fresco fresco tipo primo sale, ieri ho provato a fare un passo in più, per capire cosa potevo fare praticamente con l'attrezzatura che ho in casa. Volevo provare a fare una stufatura per poi stagionare e ottenere una caciotta. Ho provato ad utilizzare il forno come camera di stufatura mettendo dentro un regolatore di temperatura che già avevo e per l'umidità una pentola di acqua: non credo sia la strada giusta perché non era possibile controllare la temperatura che schizzava su ogni volta che mettevo acqua calda. Dai 5 litri di latte ho ottenuto due formine: una l'ho stufata e l'altra no. Quella fresca è bastata la mia cena di ieri...era buona anche subito!!! :D Quella stufata è però piuttosto bassa...cosa accade se provo a stagionarla? Ha senso? Grazie


15/04/2016, 9:42
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Ciao Simona, per quanto ne so le forme piccole e basse devono stagionare poco se no ti ritrovi solo crosta :( poi prima della stufatura dovresti fare una semi cottura per far perdere piu' siero possibile, dovresti raccontarci la tua lavorazione giusto per capire meglio ;) buon formaggio


15/04/2016, 20:35
Profilo

Iscritto il: 14/04/2016, 11:08
Messaggi: 14
Località: Livorno
Rispondi citando
Il procedimento che ho seguito è un po una unione di alcune cose lette qua e là... Sono proprio principiante ma ho voluto fare un tentativo, così poi ho modo migliorare :) . Ho fatto così: scaldato 4 litri di latte fresco pastorizzato a 36.5 circa, aggiunto 200 gr di yogurt bianco ( metà greco) e mescolato, aggiunto mezzo cucchiaino di caglio e mescolato. Poi fatto riposare 2 ore con coperta. Ho poi tagliato a cubotti e atteso 15', rotto con la frusta e atteso 10'. Messo in due fuscelle, rivoltato dopo un po per un paio di volte. Una delle due messa a stufare nel forno con un regolatore di temperatura (cavetto riscaldante per acquari e termostato) e una pentola di acqua calda. Il controllo di temperatura non è stato ottimale: ho avuto molti sbalzi ogni volta che mettevo la pentola con acqua. Comunque l'ho tenuto dentro con temperatura oscillante tra 30 e 40 (per poco perché aprivo il forno) e umidità intorno a 80%. Lasciato così per 5 ore. Ho messo poi la forma stufata in frigo nel cassetto della verdura ed adesso è bella secca. L'altra ce la siamo già mangiata quasi tutta, anche i miei bimbi che di solito non mangiano nulla di quello che mi invento io!!! grazie


16/04/2016, 0:58
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Non sono un esperto ma mi sembra che 200ml di jogurt per 4lt siano tanti, questa e' una dose per10lt :shock: il titolo del caglio quanto e' :?: mi sembrano tante 2ore comunque con 4lt le formaggelle o la formaggella rimane piccola alza il tiro :D :D


16/04/2016, 17:15
Profilo

Iscritto il: 14/04/2016, 11:08
Messaggi: 14
Località: Livorno
Rispondi citando
Ah ecco... Non credevo di aver sbagliato anche la dose di yogurt :? Per il caglio mi sono attenuta alle istruzioni sulla bottiglietta. Adesso vedo cosa accade alla forma che sta in frigo cosi mi rendo conto di cosa posso fare.
Avrei una ulteriore domanda: se compaiono delle macchie gialle non è un bene vero? :o :o :o


16/04/2016, 23:12
Profilo

Iscritto il: 05/07/2015, 21:40
Messaggi: 41
Località: Emilia-Romagna; Modena
Rispondi citando
Che sappia io le macchie gialle dovrebbero essere l'inizio dello sviluppo di muffe... è normale che si formino in stagionatura soprattutto se l'ambiente è bello umido come quello di cui abbiamo bisogno per i formaggi. Fra i commenti che ho letto in questo forum mi è capitato più volte di leggere di lasciarle pure senza problemi finché si è in stagionatura e poi di pulire la crosta della formaggella prima di aprirla. Se le muffe non penetrano all'interno del formaggio non ci sono problemi.


17/04/2016, 10:32
Profilo

Iscritto il: 14/04/2016, 11:08
Messaggi: 14
Località: Livorno
Rispondi citando
Ok grazie. La cosa strana è che ieri erano presenti, poi dopo aver girato la forma sono andate via... Sto veramente facendo un esperimento perché la mia (impossibile) caciotta è poco più di una sottile tra :mrgreen: Pero mi fa venire voglia di provare con un Po più di latte... Magari però stavolta seguo una delle ricette del forum, devo "solo" procurarmi dei fermenti :shock:


17/04/2016, 14:46
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Magari il caglio e' un po' vecchio e ha perso la sua forza, 40/60 minuti dovrebbero bastare c'e' chi ce la fa in 20/30 basta aggiungerne un po' di piu'nell'attesa dei fermenti continua con lo jogurt ;) se passi a 10lt puoi provare a fare anche un pochino di ricotta :D :D


17/04/2016, 14:59
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Dimenticavo...la salatura l'hai fatta :?:


17/04/2016, 15:03
Profilo

Iscritto il: 14/04/2016, 11:08
Messaggi: 14
Località: Livorno
Rispondi citando
L'attesa dove due ore era nella ricetta, non di questo forum ma di altra provenienza... Quindi forse era pronto anche prima!!! Ne devo fare di strada! :mrgreen: :mrgreen:
Ho salato con salamoia
Grazie


17/04/2016, 20:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy