Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:11




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
sono nuovo... 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Io sono convinto che un errato modo di lavorare ti fa formare una muffa o l'altra, come un corretto modo di operare te le previene. Nella maggior parte dei formaggi, le muffe ricoprono un ruolo fondamentale nella maturazione, quindi se ci sono e non state facendo un primo sale o un stracchino, :D lasciatele

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


08/12/2016, 2:12
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 9:50
Messaggi: 39
Località: qdp
Rispondi citando
diciamo che, come prima "lavorazione" quello che ho fatto è mangiabilissimo... però sicuramente non rispetta i canoni di una lavorazione ad hoc . sarebbe che cosa? vediamo, è un primo sale.. ma senza aggiungervi il sale all'inizio... un semicotto/ cotto nemmeno, non avendo riscaldato la cagliata....si può continuare a stagionarlo o questa tipologia di procedura non supporta tempi lunghi? pertanto come dice il maestro, le muffe sono corrette o nò? :roll: :roll:


08/12/2016, 8:07
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 9:50
Messaggi: 39
Località: qdp
Rispondi citando
ultima rimasta...senza muffa e tenuta fuori dal frigo a 3o giorni dalla lavorazione con una superficie tralucida, sembra cerata ma non lo è .
la prossima lavorazione vorrei farla tipo semi o cotto ma sarà dura resistere con la stagionatura.... :) :) :)
ps.quelle macchioline, sono di peperoncino....


Allegati:
caciotta a 30 giorni.jpg
caciotta a 30 giorni.jpg [ 283.73 KiB | Osservato 776 volte ]
25/12/2016, 11:36
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Mi sembra bella, è anche buona :?: :)


25/12/2016, 12:21
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 9:50
Messaggi: 39
Località: qdp
Rispondi citando
chi le ha assaggiate si son complimentati!! non per il merito mio ma, perché si sentiva la qualità della materia prima "latte intero"
però come caciotte a parer mio, dovrebbero essere più corpose ...sono di diametro di circa 13 cm ma se fossero di una ventina sarebbe stato l'ideale


25/12/2016, 17:58
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Puoi avere tutta la qualità del latte che vuoi ma se sbagli la procedura ti viene una ciofega, per cui complimenti anche al casaro ;) se la fuscella è più larga ti viene un formaggio più basso...vedi tu :shock:


26/12/2016, 12:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy