Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 1:35




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
sono nuovo... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/11/2016, 9:50
Messaggi: 39
Località: qdp
Rispondi citando
no non le ho ancora tolte dai contenitori ..per il momento sono in frigo da ieri sera a 5,8°c umidità da 81 -87 spurgano ancora un po' di siero.
adesso preparo la salamoia al 18% ....temperatura acqua 14°c .dovrò pesare le caciotte per avere una idea sulla durata di questa operazione
@ ciccio56 ...sei del 56? posterò le foto prima di metterle in salamoia
domanda, fatta la salatura ... asciugo e metto in frigo o lascio fuori? " fuori non ho l'umidità a80% ...arrivo a: 15°c e umidità 57-60%


23/11/2016, 10:29
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 9:50
Messaggi: 39
Località: qdp
Rispondi citando
penso di aver finito.. in salamoia per un'ora girate a 30 minuti.
pesate in tutto sono 4,100kg su 27 lt di latte vaccino per una resa del 15,2 % poi, a stagionatura ultimata ripeserò..
che faccio, continuo tenerle in frigo o le posiziono in "cantina"? però in cantina la temperatura è sui 15° c. e l'umidità è di 56% ...
posto alcune foto ,, non massacratemi


Allegati:
prima della salamoia.jpg
prima della salamoia.jpg [ 193.18 KiB | Osservato 1120 volte ]
prima della salamoia 1.jpg
prima della salamoia 1.jpg [ 181.43 KiB | Osservato 1120 volte ]
in frigo a termine.jpg
in frigo a termine.jpg [ 172.7 KiB | Osservato 1120 volte ]
23/11/2016, 18:09
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Si classe di ferro......quando ero piu' giovane :lol: bei formaggi complimenti, da non esperto mi sembra che nel tuo frigo
i valori siano a posto se vuoi metterli in cantina (occhio ai topi e vari) puoi aiutarti con dei secchi di acqua ;)


24/11/2016, 9:33
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 9:50
Messaggi: 39
Località: qdp
Rispondi citando
@ ciccio 56 .. allora siamo entrambi della casse di ferro :mrgreen: :mrgreen:
per quanto dovrò tenerli nel frigo?
li giro 1 volta al giorno ...e poi
ma ... questo tipo di "formaggio" cos'è? crudo- semicotto... entro quanto di potrà mangiare?
comunque con il siero ho provato a fare la ricotta.. un disastro! non affiorava per niente
ho seguito un tutorial su you... portare il siero a temperatura di 80°c. nel frattempo ho messo
a scaldare 3 litri di latte che avevo tolto in precedenza, aggiunto il sale al siero, poi il latte e per
ultimo il succo di di un limone , atteso che la temperatura arrivasse a 85-90°c. ma non è successo nulla...
è arrivato al bollore senza nulla affiorare...allora ho filtrato il tutto e mi son ritrovato con
circa 6-7 etti di "ricotta" sabbiosa... che dite la butto? :roll: :roll:


24/11/2016, 10:38
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
ciao Calce... visivamente sono belle ... forse manca un rivoltamento .... si vede dallo scalzo che non è regolare... come hai fatto i rivoltamenti? da come li avevi programmati erano anche troppi... ma poi come li hai fatti?
la ricetta che avevi programmato a pagina 1 diceva di una cottura a 42-48° ... ma mi sembra che poi da come hai scritto non l'hai fatta... quindi se non hai scaldato di nuovo la cagliata è un formaggio a pasta cruda...
avevi anche detto che avresti messo in salamoia per 12 ore... ma ora hai scritto che hai tenuto in salamoia per 1 ora.... forse è un po' poca per delle forme da circa 800 gr... ma può anche andare bene ... la prossima volta ti regoli se aumentare il tempo di immersione oppure no ..
per quanto riguarda la ricotta segui molto attentamente la ricetta che c'è quì sul forum vedrai che ti verrà bene è collaudata... su yo...be ci sono parecchie castronerie... la ricotta specialmente se di mucca non è cosa facile... ci sono tante variabili che possono non farla venire... i tempi e le temperature sono importantissimi
per quanto riguarda i tempi di stagionatura... se è un formaggio a pasta cruda puoi anche iniziare a mangiarlo subito come primosale... se aspetti un mese o 40 giorni poi vedi la differenza... visto che sono 5 puoi vedere come e quanto cambia il sapore scaglionando il consumo
ciao

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


24/11/2016, 11:41
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 9:50
Messaggi: 39
Località: qdp
Rispondi citando
@ antomoric .. i rivoltamenti li ho fatti a 10 " poi 4 ogni mezz'ora in totale. come li ho fatti... girate le forme sottosopra
la II° cottura non l'ho fatta perché mi son orientato sulle caciotte , se non sbaglio non è prevista .
idem per la salamoia
allora, essendo a pasta cruda continuo a tenerle nel frigo o posso metterle in cantina ma, come ripeto la temperatura è sui 15°c. e l'umidità 60-65%


24/11/2016, 12:18
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
ti dico come faccio io i rivoltamenti ... 10" 30" 60" 120" 180" un'altro dopo 12 ore.. poi una volta al giorno per tutta la stagionatura... tolgo dalle fuscelle dopo 2 giorni
caciotta penso sia un termie un po' generico... io per esempio la faccio semicotta a 41-42° poi se un casaro di mestiere ce lo dice magari sappiamo meglio cosa si intende con caciotta...
per stagionare 15° secondo me sono tanti .. e 65% di umidità è poca ... preferirei il frigo e ho visto che i parametri che hai sono buoni... quindi continuerei così ...

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


24/11/2016, 12:38
Profilo

Iscritto il: 17/10/2015, 13:05
Messaggi: 113
Località: Olbia - Sardegna
Formazione: Conservatorio di musica/Geometra
Rispondi citando
Ciao calce, quasi 14 gradi di temperatura e 82 % di umidità sono una favola, ci metterei la firma!!! Anche se per un frigorifero normale, quella temperatura mi sembra un po difficile da raggiungere....hai modificato il termostato??..o avevi lo sportello aperto e ha preso la temperatura di cantina :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao, Pino.


24/11/2016, 13:31
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 9:50
Messaggi: 39
Località: qdp
Rispondi citando
@ pinomarcy... no non ho modificato niente , l'umidità varia da 80 -91 e temperatura 8,9- 12 °c. secondo a quante volte apro il frigo.... ma stamattina
quando ho controllato, era a : 11,9 °c. e umidità a 81%
visto che, quello che ho fatto è un pasta cruda, si mantiene fuori dal frigo o necessariamente deve rimanere a bassa temperatura e consumato entro breve tempo?


24/11/2016, 14:03
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 9:50
Messaggi: 39
Località: qdp
Rispondi citando
primo assaggio... manca un po' di sale, per il resto bella e compatta .


Allegati:
caciotta aperta (2).jpg
caciotta aperta (2).jpg [ 193.16 KiB | Osservato 975 volte ]
01/12/2016, 7:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy