Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:24




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
sono nuovo... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
4° è la temperatura giusta per conservare il latte... a temperature più alte i batteri prolificano e non sempre quelli buoni per la caseificazione ... è anche vero che vuoi pastorizzare... ma è meglio mantenere quella temperatura o comunque non a temperatura ambiente...
80 centesimi è un prezzo equo.... considera che in genere il latte gli allevatori lo vendono a chi lo lavora a 35 centesimi .. e quello mi sembra proprio un prezzo da fame per chi vive di allevamento

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


21/11/2016, 16:17
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 9:50
Messaggi: 39
Località: qdp
Rispondi citando
sarei tentato anche di fare le caciotte .. ho visto quelle con i grani di pepe/ erba cipollina/ peperoncino che resa avrei in termini di peso? e con il siero poi per non sprecarlo vorrei fare la ricotta .. su un totale di 30 lt quanti né dovrei tenere da parte per questa lavorazione?


21/11/2016, 16:42
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
vorrei capire un'altra cosa.... è la prima volta che lavori del latte per fare formaggi?
partire con la prima lavorazione con 20-30 litri mi sembra un po' impegnativo... se vuoi anche aromatizzare la cagliata dividendola in 3 parti, anche di più ...
valuta bene se fare almeno un paio di volte una lavorazione più piccola sui 10 litri giusto per prendere dimestichezza con tempi... temperature .. gestione della cagliata e soprattutto della stufarura ... e via di seguito...

considera che su un semicotto come vuoi fare tu la resa grossomodo è dal 10 a 12% dipende dal latte di partenza... quindi su 30 litri io lascerei 2.5 litri per fare il rinforzo della ricotta

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


21/11/2016, 18:19
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 9:50
Messaggi: 39
Località: qdp
Rispondi citando
si è la prima volta.. ma c'è sempre una prima volta! è che la azienda che produce il latte crudo dista 25 km e non mi muovo per prenderne 5 o 6 lt.
si dividerei la cagliata, o potrei riservare una ventina di litri per un formaggio semicotto/cotto da stagionare e una lavorazione minore per le caciotte ..
dici che non ci riesco , troppo impegnativo per la prima volta?


21/11/2016, 19:35
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 9:50
Messaggi: 39
Località: qdp
Rispondi citando
eccomi qua.. per adesso ho pastorizzato 27 lt. a 72°c. mi è scivolato un po' il tempo, 24 sec. ...... poi ho raffreddato, e per portarlo a 37° ho impiegato 19 minutiè troppo? meglio non riuscivo...
poi ho messo il 2% di yoghurt mescolato riportato ad una temperatura di 39 e aspetto per 40 minuti " vorrei fare le caciotte"...
poi vado di caglio a 37° c. per una quantità di 25ml
faccio bene fin qua? :roll: :roll:
ps. il latte preso dal casaro mentre faceva anche la lavorazione , non è la stessa qualità che si trova nei distributori .. :o :o


22/11/2016, 16:21
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
per ora vai bene ... prosegui così vediamo che esce fuori dopo :D

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


22/11/2016, 16:50
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 9:50
Messaggi: 39
Località: qdp
Rispondi citando
messo il caglio ...atteso 30 minuti e... la massa bella soda !
I° taglio fatto a quadrotti e adesso vada per il taglio a nocciola con la frusta sperem..


22/11/2016, 17:45
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 9:50
Messaggi: 39
Località: qdp
Rispondi citando
vi tengo informati anche se per voi è cosa normale..
fatto anche la frammentazione a nocciola on un po' di difficoltà "scappava via" .. atteso una decina di minuti, scaricato la maggior parte del siero
e predisposto al cagliata sui contenitori suddivisa per spezie " erba cipollina- pepe in grani - peperoncino in polvere... era troppo potente solo sminuzzato"
pressate con le mani alla bell'e meglio .. " e qui son mancante ..non mi son pensato di procurarmi in tempo pesi e tavolette .. messe in sospensione per la stufatura a 27°c , nel frattempo fatto il primo ribaltamento .. attendo 30 minuti per il secondo, nel frattempo rigenero l'acqua per la temperatura .. continuo così per un totale di 6
ribaltamenti ogni 30 minuti arrivo alle 20 tolgo, dalla stufatura e aspetto 30 minuti che si asciughino e poi in frigo a 9°c. levandole dai contenitori e messe su stuiine di bambù poi a nanna...in mattinata "8,30 " riprendo la lavorazione con la salamoia con una percentuale del 18% e ... non mi ricordo più la tempistica :roll: :roll:


22/11/2016, 19:18
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
letta così la procedura mi sembra fatta bene ... ma io non avrei tolto dalle fuscelle... rischi che non essendo ancora stabile la pasta ti si abbassi la forma.. personalmente le tengo almeno altri 2 giorni.

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


23/11/2016, 9:06
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Ciao Calce, qualche foto :?: :)


23/11/2016, 9:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy