Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:02




Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Salatura a secco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/05/2010, 20:04
Messaggi: 69
Rispondi citando
Bravissima Argan :D :D :D !

Tsuna, nella bassa padana "ostrega" è un termine molto usato e non è affatto scurrile...
:lol:

ostrega 1 (s.f., inter.) Termine regionale veneto: in italiano ostrica. È una interiezione che esprime meraviglia, stizza, disappunto o anche energica e vivace affermazione.
Sinonimi: caspita!, cavoli! mannaggia
(Ho fatto copia incolla) ;) :mrgreen:


Ma siamo COMPLETAMENTE O.T., O sbaglio? :o

... giunti a questo punto, io cambierei proprio titolo alla discussione e proporrei... L'originale e appetitoso pappagallo di Argan :lol: :lol: :lol: ;) :mrgreen: !


25/06/2010, 7:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
Bellissimo Argan, sei veramente fortissima :mrgreen: fa voglia di comprartelo


25/06/2010, 9:17
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
In questo forum ci sono troppe donne venete...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


25/06/2010, 11:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
...Non mi serve neanche l'avvocato!!! Ne ho due..!!! :lol: :lol: :lol: :lol: Grazie ragazze!!!!!! ;)

La tecnica di Marmande del copia/incolla..è fantastica!!..grazie Clodia!! Traduzione eccellente!! E mi hai fatto pure ridere ..un sacco!! "Sacco"..si dice? :lol: :lol:

Il nostro povero Tsuna...una volta tanto che voleva fare la ..battuta!! :lol: :lol: ..Le donne sono proprio una spina!! :mrgreen: ....


25/06/2010, 12:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2012, 13:37
Messaggi: 377
Località: Chieti
Rispondi citando
qualcuno usa la salatura a secco? non riesco a regolarmi bene per un pecorino non cotto, forme da 1kg sto facendo 12 ore ogni lato, ma a volte risulta insipido e a volte esce troppo salato..


29/07/2013, 17:11
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Ti sei fatto un' idea o meglio ancora, hai pesato quanto sale ha assorbito il formaggio? Con un 6/8 % di sale, si insaporisce sufficientemente. E' una tecnica che richiede una certa manualità ed esperienza ed è funzione del tipo del formaggio e delle sue dimensioni, intendendo la misura dello scalzo. Casomai tassella il formaggio una settimana dopo la prima salatura e se ti sembra poco saporito ripeti l' operazione. Cerca di 'mediare' la concentrazione del sale percepita vicino alla crosta con quella più vicina al fondo del tassello. Il sale impiega tempo a penetrare nel formaggio.


29/07/2013, 20:25
Profilo

Iscritto il: 09/02/2013, 13:20
Messaggi: 233
Rispondi citando
Uhm...6-8% mi pare personalmente un po' estrema come risoluzione, è tantino...forse è più adeguato stare sul 4,5-6%


29/07/2013, 22:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2012, 13:37
Messaggi: 377
Località: Chieti
Rispondi citando
Grazie per le informazioni, quindi su una forma da 1kg dovrei pesare un 60 grammi di sale grosso (30 grammi ogni lato) e non badare tanto ai tempi giusto? tanto se se lo assorbe tutto sicuramente non sarà troppo salato.

Il problema che vorrei davvero evitare è quello del troppo salato, l'altro giorno ho tagliato una forma ed era veramente troppo salata tanto da non poterlo finire ed ora non ho soluzioni, se poi è un pò insipido nessun problema.


30/07/2013, 9:18
Profilo

Iscritto il: 09/02/2013, 13:20
Messaggi: 233
Rispondi citando
Ciao Gin, dipende tutto dalla configurazione del tuo palato, in ogni caso il 6 % è già una bella quota di sale (ci si fanno spesso canestrati assai saporiti), se vuoi puoi fare anche di meno!


30/07/2013, 10:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2012, 10:58
Messaggi: 295
Località: Cerreto Guidi (Fi)
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
Rispondi citando
Giorni scorsi, parlando con un casaro, mi diceva come sala lui.
Il formaggio, dopo la stufatura, rimane dentro la fuscella e sala la faccia scoperta, dopo 12 ore gira la forma e la rimette dentro, sala l'altra faccia, dopo altre 12 ore gira nuovamente e sala la prima faccia, lo scalzo e rimette in fuscella.
Dopo 12 ore toglie tutto il sale rimasto con un panno umido e mette in stagionatura.
Ho assaggiato il suo prodotto e mi sembrava saporito al punto giusto, un pecorino crudo di 60 giorni circa.

_________________
I genitori possono dare ai figli due cose importanti: radici ed ali (M.R. Parsi)
Il lavoro 'mobilita' l'uomo e lo rende simile alla bestia (zio Enrico)
So di essere di media statura, ma non vedo giganti intorno a me (G.Andreotti)


30/07/2013, 15:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy