Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:35




Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Rottura della cagliata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/03/2015, 10:12
Messaggi: 210
Rispondi citando
esatto :lol: i ferri interni sono abbastanza sottili quasi come quelli della frusta da cucina..invece quelli della circonferenza sono un pò grossi...


14/06/2015, 22:17
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 0:28
Messaggi: 144
Località: Cosenza
Rispondi citando
Nonostante abbia acquistato un "frustone" da pasticcere lungo cm 60 da un pò sto valutando e scartando idee per crearmi uno strumento per tagliare, il più delicatamente possibile, la cagliata.
Per caso ho scovato in un negozio (reale non on line) di cinesi questi spiedi per il barbecue: sono piatti e lunghi più di 60 cm ho intenzione di affilarli tipo rasoi sui due fili e poi assemblarli ad incastro (verticali ed orizzontali) formando dei quadrati da 5 cm di lato.
Fatto questo ad ogni incastro una puntina di saldatura e credo che come sistema tra quelli "home made" vada benissimo.


Allegati:
lame_601x800.jpg
lame_601x800.jpg [ 34.7 KiB | Osservato 962 volte ]
14/06/2015, 23:51
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
L'idea è molto buona, però falli solo verticali a 2 cm una dall'altra, avrai così un ottima lira

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


15/06/2015, 17:13
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Se non sei un mago quando hai la saldatrice in mano, ti ritroverai con qualche difficoltà quando dovrai pulire il tuo attrezzo.


23/06/2015, 0:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 20:34
Messaggi: 57
Località: Victoria, Texas
Rispondi citando
Salve a tutti. Avrei bisogno di un consiglio. Vorrei inziare a fare qualche forma in piu' di quel montasio che mi avete insegnato in questo forum. Avrei trovato un piccolo laboratorio da affittare saltuariamente, con tutta l'attrezzatura. La caldaia e' da 900 litri quadrata. Solo che le lire che usano qui, come quelle nella foto, hanno i fili a una distanza di 9 mm tra loro. A me sembra un poco troppo, anche per ottenere un taglio a chicco di mais. Cosa ne pensate? Confesso di avere un po' di paura di fare la prova con 100 litri di latte per scoprire che il taglio non va bene!
Normalmente qui si fanno due passate, con il taglio in verticale e poi quello in orrizzontale. Comunque non ho mai visto come tagliano per fare il cheddar.
E ancora: se volessi fare anche un poco di mozzarella- e quindi tagliare a noce-, dovrei fare due set differenti di lire oppure usare lo stesso set in modo diverso nell'effettuare il taglio?
Grazie e saluti.


Allegati:
Commento file: Lire per caldaia quadrata
lire.jpg
lire.jpg [ 19.19 KiB | Osservato 718 volte ]
30/09/2015, 21:23
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Penso di avere capito anche che tipo di caldaia è.. l'ho utilizzata in Canada.
Se vuoi un taglio piu grande, utilizzi solo quella verticale in taglio a croce e poi vai di agitazione manuale delicata all'inizio, poi attacchi l'agitatore e con uno spino, pareggi il taglio

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


01/10/2015, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 20:34
Messaggi: 57
Località: Victoria, Texas
Rispondi citando
Grazie! La spiegazione e' convincente, ma sembra un metodo che richiede abilita' manuale e occhio... temo che i primi cento litri non faranno una buona fine! :( Cosa posso usare per l'agitazione a mano? Un agitatore come quello nella foto allegata? A proposito, allego anche un'altra foto di una caldaia quadrata da 250 galloni (946 lt): e' molto piu' grande di quello che sembra!


Allegati:
Commento file: Agitatore
thumb_229_1.JPG
thumb_229_1.JPG [ 11.8 KiB | Osservato 675 volte ]
Commento file: caldaia quadrata
250_cheese_vat_front.jpg
250_cheese_vat_front.jpg [ 9.74 KiB | Osservato 675 volte ]
02/10/2015, 4:54
Profilo

Iscritto il: 26/01/2016, 21:21
Messaggi: 5
Località: Querceta
Rispondi citando
Ciao a tutti. Ho letto diverse ricette (per ora provate solamente due o tre) e (aihmè) solo oggi mi sono chiesto... Cosa significa taglio a croce, doppia croce, ecc?!?!? :o Inizialmente pensavo si riferisse alla grandezza del taglio, ma poi mi sono accorto che per quella si usano le noci e i chicchi di mais :lol: :lol:


Scusate se riapro un argomento così vecchio, ma mi sembrava inerente all'argomento =)


30/01/2016, 18:53
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
tagliare a croce vuol dire effettuare un taglio 'verticale' ed uno 'orizzontale', dei tagli tra loro perpendicolari


31/01/2016, 17:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy