Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 5:55




Rispondi all’argomento  [ 1318 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125 ... 132  Prossimo
RICOTTA 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2015, 15:38
Messaggi: 32
Località: Napoli
Formazione: Liceo
Rispondi citando
Ok grazie! :D


04/08/2015, 21:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2015, 10:19
Messaggi: 106
Località: San Giorgio Piacentino
Formazione: Nessuna
Rispondi citando
Intervengo solo per una precisazione sul sale.
Nella ricetta di tsuna ci sono effettivamente 20g per litro di siero, ma dipende molto dal gusto di ciascuno.
Io uso 10g per litro e trovo che sia più che sufficiente, altri la ricotta non la salano per niente.
Dipende da come piace a te :mrgreen:


05/08/2015, 10:08
Profilo WWW

Iscritto il: 23/06/2014, 6:26
Messaggi: 9
Località: Nuova Zelanda
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Ieri ho provato a fare la ricotta dal siero di latte fresco di mucca. Nessun risultato. Non so dove ho sbagliato.
Mi avevano detto di portare il siero a 85°-95° gradi e che avrebbe incominciato a coagularsi. Niente di tutto ciò :o
Solo un pò di schiuma/panna.
Ho provato anche con una parte ad aggiungere un cucchiaino di aceto ma anche con questo nessun risulato
Io lo avevo messo nel frigo un giorno prima...forse non dovevo :roll:
Comunque qualcuno sa dirmi come fare la ricotta dato che in questi giorni ho la possibilità di avere molto latte fresco e quindi molto siero e cosa posso fare con il vecchio sero che è stato scaldato fino a 95°?
Grazie
spero di ricevere un risposta in breve tempo perchè questa sera ho tanto altro siero a disposizione
Anna


15/09/2015, 14:57
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
visto che hai fretta ti rispondo io ... ma nell'argomento "RICOTTA" che trovi nell'elenco trovi tutte le spiegazioni ..
per fare la ricotta il siero deve avere un acidità intorno a Ph 6.4 se si abbassa troppo avere la ricotta è improbabile ... quidi avendo usato il siero del giorno precedente sicuramente questo Ph si è abbassato troppo. purtroppo io direi di buttarlo .. anche se potresti correggerlo chimicamente ma io non lo farei visto che hai siero fresco.
la procedura che io uso è questa. :
appena estratta la cagliata per il formaggio filtro il siero per evitare pezzettini residui di cagliata che rimarrebbero nella ricotta..
si scalda il siero e arrivati a 65° si aggiunge molto lentamente il 10% di latte di rinforzo ( serve per avere più resa) si continua a scaldare fino a 88-90° poi si aggiunge 1 cucchiaio di aceto ogni 2 litri di siero si lascia il fuoco acceso ancora un minuto e si vedono i fiocchi di ricotta affiorare. si spegne il fuoco... si attendono ancora 2 minuti e si raccoglie la ricotta con la schiumarola ..

buon lavoro

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


15/09/2015, 15:40
Profilo

Iscritto il: 23/06/2014, 6:26
Messaggi: 9
Località: Nuova Zelanda
Rispondi citando
Grazie, stasera riprovo
Ogni giorno mi portano circa 3 litri di latte dal quale faccio il primosale, quindi non si può tenere il siero per averne di più i giorni successivi :roll:
Mi spiace buttarlo, si può dare da bere alle mucche? Alcuni dicono che è molto nutriente..


16/09/2015, 10:04
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
Si il siero è nutriente e spesso viene dato agli animali...
mettere in frigo il siero per aggiungerlo al siero del giorno dopo si potrebbe anche fare .. ma nel frattempo inacidisce e la ricotta non viene o ne viene molta meno ..
quando ho avuto la possibilità di avere latte tutti i giorni in qantità piccole ho preferito mettere in frigo il latte e lavorarlo ogni 3 gioni in modo di lavorarci meno .. con più quantità. anzichè giornalmente con piccole quantità..
valuta questa soluzione invece di conservare il siero .. conserva il latte...
mi raccomando però il latte deve essere raffreddato più presto possibile dalla mungitura e mantenerlo sempre sempre sui 4° per mantenerlo al meglio ed evitare inacidimento

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


16/09/2015, 10:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Anna, ti ho spostata di qua, nell'argomento dedicato.
Proviamo a cercare l'argomento dei nostri post quando vogliamo pubblicare: probabilmente in molti casi già esiste un thread che lo tratta con molte informazioni già date ad altri utenti. Tutto più ordinato e funzionale, a vantaggio di tutti. :)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


16/09/2015, 22:00
Profilo

Iscritto il: 08/09/2015, 23:05
Messaggi: 93
Rispondi citando
Sto provando, giusto per non farmi mancare alcun fallimento, a fallire anche nella produzione di ricotta.
Ho usato, tanto per provare, 2ml di succo di limone (750ml di siero) al posto di meno di 1gr di acido citrico.

Domanda: se il siero non è perfettamente pulito, ovvero ci dovessero essere piccoli residui di cagliata, la ricotta viene ugualmente? Non sono riuscito a rimuovere del tutto la cagliata anche passandola per un colino.


21/09/2015, 23:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2015, 10:19
Messaggi: 106
Località: San Giorgio Piacentino
Formazione: Nessuna
Rispondi citando
gandalf123 ha scritto:
Ho usato, tanto per provare, 2ml di succo di limone (750ml di siero) al posto di meno di 1gr di acido citrico.

Se può esserti utile, io seguo la ricetta di tsuna, ma al posto dell'acido citrico metto 5ml di aceto di mele per litro di siero e la ricotta mi viene una meraviglia. :mrgreen:

gandalf123 ha scritto:
Domanda: se il siero non è perfettamente pulito, ovvero ci dovessero essere piccoli residui di cagliata, la ricotta viene ugualmente? Non sono riuscito a rimuovere del tutto la cagliata anche passandola per un colino.

Non succede niente, eventuali piccoli residui di cagliata tenderanno ad affondare, mentre la ricotta tenderà a stare a galla e in ogni caso qualche minuscolo pezzetto di cagliata non avrebbe nessun effetto sul risultato finale.


22/09/2015, 9:46
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
anna1966 ha scritto:
Grazie, stasera riprovo
Ogni giorno mi portano circa 3 litri di latte dal quale faccio il primosale, quindi non si può tenere il siero per averne di più i giorni successivi :roll:
Mi spiace buttarlo, si può dare da bere alle mucche? Alcuni dicono che è molto nutriente..

Dove sei in NZ? io arrivo tra un mese a Nelson
Quando fai il primosale, la ricotta falla subito perché poi il siero inacidisce e non precipita piu
Il siero alle mucche non va bene perché con la loro fisiologia non lo digeriscono bene, a differenza dei maiali che ingrassano fuori misura e in tempi record.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


22/09/2015, 19:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1318 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125 ... 132  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy