Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:13




Rispondi all’argomento  [ 1318 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123 ... 132  Prossimo
RICOTTA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/05/2015, 23:09
Messaggi: 29
Rispondi citando
Ciao Tsuna, anche qui ho da chiederti un consiglio, anche se devo essere sincero la ricotta mi viene ottima..
Intanto come anche te, metto il latte e il sale alla temperatura di 65°, dopo di che io aspetto che arrivi a 85° e metto il sale mix(non so se tu lo usi) rimestro per un minuto dopo di che inizia a precipitare la ricotta...Ho letto che tu a 78° spegni e attenti per circa 15 min per poi ripartire, io non l ho mai fatto, me lo consigli? la fiamma deve essere alta o bassa?


08/06/2015, 22:07
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Se aggiungessi l'acido citrico, quella sosta sarebbe molto d'aiuto, mentre invece con i sali, è meglio proseguire fino alla precipitazione

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


09/06/2015, 10:33
Profilo

Iscritto il: 30/05/2015, 23:09
Messaggi: 29
Rispondi citando
L ho usato qualche volta solo che forse mettevo le dosi sbagliate e la ricotta non era buona anche un po' dura... La fiamma deve essere alta o meglio tenerla bassa e dare il tempo necessario di precipitare?


09/06/2015, 15:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2015, 16:55
Messaggi: 7
Località: Cingoli (MC)
Formazione: Diploma istituto tecnico
Rispondi citando
davideallevi ha scritto:
lucy50 ha scritto:
.mi sembra un po esagerato latua dose di acido citrico...2g x litro di siero...io ho usato 2g x 10lt..

Secondo me vi c'è un equivoco :?
io credo ci siano 2 errori il primo credo sia nella ricetta di tsuna in prima pagina.... effettivamente parla di 2g Litro, quando invece poco più avanti si legge di utilizzare una soluzione al 10% di acido citrico e di metterne 2ml X Litro.

il secondo errore potrebbe essere che se effettivamente hai usato 2g di polvere per litro allora si, potrebbe sentirsi un pochino. (dico potrebbe perchè non ne ho mai usato così tanto)


personalmente utilizzo la soluzione al 10% 2ml X litro di siero e non ho mai riscontrato nessun cambiamento di aroma.... con quella diluizione sfido chiunque a sentirne la differenza.


Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e per ora sono arrivato a leggere fino a pagina 42 dell'argomento "Ricotta - ricetta tsunaseth".

Mi sto studiando un po' di teoria prima di mettere in pratica ed iniziare con primo sale e ricotta.

Non mi è ben chiara una cosa e vorrei che @tsunaseth me lo confermasse: se la quantità di acido citrico indicata in prima pagina non è corretta come ha segnalato @davideallevi, come mai non viene aggiornata la ricetta? Oppure se è corretta vorrebbe dire che dovrei mettere 20 ml di soluzione al 10% per litro di siero, ma leggo successivamente che ce ne va 2 ml (quindi 0,2 gr per litro). :?

_________________
Filippo


18/06/2015, 17:14
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Fatto. Modificato la ricetta con le dosi acido citrico.
Quella della soluzione al 10% a che pagina l'hai letta??

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


18/06/2015, 20:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2015, 16:55
Messaggi: 7
Località: Cingoli (MC)
Formazione: Diploma istituto tecnico
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Fatto. Modificato la ricetta con le dosi acido citrico.
Quella della soluzione al 10% a che pagina l'hai letta??


Perfetto, ti ringrazio.

La soluzione al 10% l'ho letta a pagina 42, ma sicuramente ho interpretato male io.

Comunque in conclusione, per ogni litro di siero dovrò diluire un grammo di acido in 10 ml di acqua naturale a 35°.
es.: 4 litri di siero - 4 grammi di acido sciolti in 40 ml di acqua?

Quello che trovo scritto da davideallevi a pag. 45 è leggermente diverso.

Perdonami, ma voglio capire bene il procedimento prima di cimentarmi nella pratica.

_________________
Filippo


18/06/2015, 23:54
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
La diluizione dell' acido al 10 % va bene, il dosaggio di 1 g/litro ci può anche stare, ma il tutto dipende da quanto è già acido il siero. Se è più acido ci va meno citrico, se è troppo acido non ce ne va del tutto o va neutralizzato. Dovreste avere la possibilità di misurare l' acidità del siero. Sarebbe tutto più semplice. Non facile ma più semplice.


23/06/2015, 0:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2015, 16:55
Messaggi: 7
Località: Cingoli (MC)
Formazione: Diploma istituto tecnico
Rispondi citando
cesaribo ha scritto:
La diluizione dell' acido al 10 % va bene, il dosaggio di 1 g/litro ci può anche stare, ma il tutto dipende da quanto è già acido il siero. Se è più acido ci va meno citrico, se è troppo acido non ce ne va del tutto o va neutralizzato. Dovreste avere la possibilità di misurare l' acidità del siero. Sarebbe tutto più semplice. Non facile ma più semplice.


Immagino non ci sia una formula precisa per calcolare il quantitativo di acido da utilizzare in base al ph rilevato, giusto?
Come ci si può regolare?

_________________
Filippo


24/06/2015, 14:04
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Ti dovresti attrezzare un minimo per conoscere l' acidità iniziale del siero. In base a questa puoi procedere ad aggiungere l' acido oppure devi provvedere a correggere l' acidità. Usando un acidimetro, l' acidità iniziale del siero deve stare tra 2 e 2,2 °SH/50 ml. Se l' acidità del tuo siero è più alta la dovrai neutralizzare con una soluzione basica, solitamente NaOH. Quindi raggiunti gli 86-88 gradi aggiungi la soluzione acida fino a quando vedrai chiaramente le proteine coagulare ed il siero diventare limpido.


24/06/2015, 21:36
Profilo

Iscritto il: 30/06/2015, 9:40
Messaggi: 1
Località: Putignano( ba)
Formazione: Corsi di formazione da tecnologo
Rispondi citando
Ciao Tsuna, mi chiamo Antonio sono un casaro cn esperienza di 20 anni nel campo lattiero casearia... Mi sono appena iscritto e stavo sbirciando la tua ricetta su la ricotta... Volevo chiederti se un grammo di acido citrico su un litro di siero non è tanto? A che Sh e di ph si ferma la ricotta... Ti vedo abbastanza preparato mi voglio solo consultarmi.. Grazie


30/06/2015, 18:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1318 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123 ... 132  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy