Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 8:38




Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
ricotta secca/salata 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
frenzy ha scritto:
Allora,prima o poi dovevo chiedervelo...dopo i vostri consigli su come fare la ricotta(utilissimi e alla fine ci sono riuscito)alla fine ho voluto provar a farla stagionare.....
Una volta scolata dall'aqua per un paio di giorni ho eseguito la salatura a secco,aspettato che gettasse ancora liquido e rifatta la salatura l ho riposta a stagionare insieme alle mie caciottine...girata ogni giorno per 15 giorni poi sempre meno fino a una volta a settimana..dopo un mese era ancora bianca...ora a un mese e mezzo cominciano le muffette superficiali e però sento sulla superficie tipo una sostanza umida...come se fosse mezza pappetta..che può essere?come rimediare?salatura di nuovo?perchè non ho trovato una ricetta precisa sulla ricotta stagionata...
ps non ho potuto affumicarla...


Ciao frenzi, descriveresti la lavorazione che utilizzi per la ricotta da stagionare??
Sappi che la lavorazione è ben diversa da quella normale morbida e cremosa, che si utilizza per ravioli o torte!!!


20/02/2014, 16:26
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
Ciao..certamente...guarda ho eseguito la lavorazione passo passo dal post di tsunaseth in Ricotta(il primo post della ricetta) e ha fruttato un bel pò..
"Togliete il siero dalla cagliata subito dopo aver effettuato il secondo taglio (ph ideale 6.30-6,40 ma molti di voi non usano il ph e allora alla fine del secondo taglio va bene...).
lo scaldate a 65° C e aggiungete il 2% sale, 10% di latte. Scaldate fino a 78° C e chiudete il fuoco, lasciate tutto fermo per 15 minuti.
Ripartite a scaldare, questa volta a fuoco lento fino a 90° C a questo punto aggiungete l'acido citrico mischiando per una decina di secondi, poi spegnere il fuoco e aspettare 5 -10 minuti che la vostra ricottina precipiti (che affiori. si dice precipiti perchè l'acido citrico fà precipitare quella proteina del siero che è la ricotta) "...solo ke ho messo leggermente meno sale perchè le altre volte era troppo salata al palato..


20/02/2014, 17:31
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Ciao, la ricetta di Tsuna è una ricetta di come ottenere la ricotta, ben diversa dalla ricotta che viene fatta per poi essere stagionata..
La ricotta che verrà fatta stagionare, almeno io faccio in modo che perda umidità, quindi una volta affiorata, delicatamente sempre a fuoco acceso faccio un taglio con frusta, per far si che perda umidità e si asciughi un pochino, avendo anche maggior resa!!
Metto in stampo (non fuscella) ma stampo quello del formaggio e la presso, in modo che continui a perder eumidità..
poi faccio affumicare e stagionare..
Il buono della ricotta stagionata è proprio l affumicatura, perche rispetto all'altra è molto piu asciutta...


20/02/2014, 19:01
Profilo

Iscritto il: 25/07/2015, 7:27
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao, scusa l'intrusione ma potresti spiegarmi come effettui l'affumicatura della ricotta salata? Grazie!

_________________
Daniela delle Montagne


15/11/2015, 8:11
Profilo

Iscritto il: 24/03/2015, 10:12
Messaggi: 210
Rispondi citando
Mattleyy ha scritto:
Quella secca il procedimento è uguale, però quando affiora noi la tagliamo delicatamente in modo che perda anche del siero

ciao mattley in che modo la tagliate e con cosa? Io per fare quella secca di solito la lasciò cucinare un pò di più(gli faccio fare un bel paio di bolle) e poi la metto in un stampo alto pressata con i pesi...


30/11/2015, 14:14
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Al primo bollore gli dai una leggera mescolata con un mestolo, in modo che le particelle si taglino e inizia a perdere scotta, e la spegni al secondo bollore..
Cosi facendo si asciuga un po, la metti nello stampo, la pressi, poi sali se non l hai messo nel siero, e se vuoi che sia speciale, affumicala...


01/12/2015, 23:23
Profilo

Iscritto il: 24/03/2015, 10:12
Messaggi: 210
Rispondi citando
Grazie mille a breve proverò questo procedimento:) per l affumicatura che ci metti? Io Ieri ho improvisato con foraggio e lo lasciata sotto il fumo per 40 minuti...:)siete grandi mi state facendo appassionare troppo ai formaggi...


02/12/2015, 7:23
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Uso quello che ho..
Quercia, corbezzolo, alloro...

Non usare legna con resine..
Pino abete ecc...


02/12/2015, 10:54
Profilo

Iscritto il: 24/03/2015, 10:12
Messaggi: 210
Rispondi citando
Quanto la lasciate stagionare quella affumicata?


18/01/2016, 14:07
Profilo

Iscritto il: 17/10/2015, 13:05
Messaggi: 113
Località: Olbia - Sardegna
Formazione: Conservatorio di musica/Geometra
Rispondi citando
Io ho provato a farla come ha detto Mattleyy e l'ho fatta stagionare per 40 giorni in frigo. Ho usato siero di latte di pecora e ho affumicato con mirto e alloro. L'ho aperta sabato scorso......veramente speciale...tra l'altro era la mia prima ricotta "mustia".

Ciao a tutti,
Pino


16/03/2016, 21:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy