Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 4:49




Rispondi all’argomento  [ 560 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56  Prossimo
ricetta per lo yogurt 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/02/2016, 15:29
Messaggi: 25
Rispondi citando
Ho riprovato a fare lo yogurt la settiamana scorsa e, portando il latte ad una temperatura maggiore (circa 80 gradi), il risultato è stato nuovamente uno yogurt bello denso! :D
Grazie a tutti per i consigli. Un saluto...


30/03/2016, 12:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Bene! :) Ci piacciono le fumate bianche... ;)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


01/04/2016, 13:06
Profilo

Iscritto il: 17/02/2016, 15:29
Messaggi: 25
Rispondi citando
:)
Ora avrei un'altra piccola domanda...
Io faccio lo yogurt bianco e lo mangio così in "purezza" perchè mi piace il suo gusto al naturale.
Ultimamente però qualche volta aggiungo (solo nella porzione che mi faccio da mangiare) un pò di grani di vaniglia e viene fuori una cosa favolosa! :)

Ora volevo sapere se chimicamente comporta qualcosa l'aggiunta di vaniglia all'interno di tutto lo yogurt (ovviamente una volta fatto, che quindi rimarrebbe con l'aroma al suo internto per una settimana circa), cioè questo interferirebbe in qualche modo con i principi attivi dei fermenti?
Se ci fosse nel forum qualcuno con delle basi scientifiche che potesse aiutarmi... ;)

Grazie a tutti cmq..


11/04/2016, 9:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Dovresti solo assicurarti che le aggiunte non abbiano proprietà antibatteriche. Per esempio se ci mettessi miele, zenzero o che ne so... curcuma e pepe e ce li lasciassi una settimana, probabilmente lo yogurt sarebbe lo stesso buonissimo, ma metà della popolazione microbica l'avresti accoppata. ;)
In questi casi si suggerisce sempre di fare le aggiunte al momento del consumo o tutt'al più qualche minuto prima. Non potendo sapere cosa ci succede dentro e volendo consumare un alimento vivo è meglio rinunciare ad un pizzico di gusto che alle sue proprietà, non ti pare? :)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


13/04/2016, 23:05
Profilo

Iscritto il: 17/02/2016, 15:29
Messaggi: 25
Rispondi citando
Pimbo ha scritto:
Dovresti solo assicurarti che le aggiunte non abbiano proprietà antibatteriche. Per esempio se ci mettessi miele, zenzero o che ne so... curcuma e pepe e ce li lasciassi una settimana, probabilmente lo yogurt sarebbe lo stesso buonissimo, ma metà della popolazione microbica l'avresti accoppata. ;)
In questi casi si suggerisce sempre di fare le aggiunte al momento del consumo o tutt'al più qualche minuto prima. Non potendo sapere cosa ci succede dentro e volendo consumare un alimento vivo è meglio rinunciare ad un pizzico di gusto che alle sue proprietà, non ti pare? :)


Hai assolutamente ragione! :)
Cmq perfetto è la risposta precisa che cercavo, seguirò i tuoi consigli...Grazie ancora ciao ciao :)


18/04/2016, 10:13
Profilo

Iscritto il: 17/02/2016, 15:29
Messaggi: 25
Rispondi citando
Ciao a tutti,
spero di postare l'argomento nella sezione corretta.

Io da anni faccio lo yogurt in casa utilizzando come base un buon latte parzialmente scremato e con l'aggiunta di fermenti lattici liofilizzati acquistati in farmacia.
Poi per altre 2 / 3 volte uso lo yogurt avanzato (in proporzione 1:10) anzichè i fermenti liofilizzati per rifarlo. Il risultato è sempre buono, ma risulta con un gusto molto più acido. E qui la prima domanda: il fatto che sia più acido da cosa dipende? Che diversità di caratteristiche ha rispetto a quello fatto con i fermenti liofilizzati?

Ora un'altra domanda che volevo porre: visto che di yogurt ne consumo parecchio volevo provare a limitare i grassi facendo uno yogurt magro.
Tralasciando il fatto di poterlo fare partendo da un latte magro (che difficilmente però si trova Bio o di buona qualità), io vorrei farlo da un latte parzialmente scremato. E' possibile?
Ho letto in giro che portando il latte quasi ad ebollizione, la pellicina che si forma in superficie non contiene grassi, quanto invece proteine, quindi non lo andrei a "sgrassare" con questo procedimento. E' vero?

Grazie in anticipo a chiunque avesse voglia di delucidarmi sui miei dubbi. :-)


07/10/2016, 16:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
per sgrassare il latte non devi riscaldarlo ma raffreddarlo cosi la parte grassa del latte affiora e puoi toglierlo in questo modo avrai tolto la parte grassa del latte

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


07/10/2016, 21:53
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Se parti da un latte intero crudo, lo lasci in frigo in una bacinella aperta dalla sera alla mattina, togli la panna che è affiorata ed ottieni un latte parzialmente scremato, se invece parti da un latte intero del supermercato, trovo molto difficile che tu riesca a scremarlo con questo metodo, perché è omogenizzato (che vuol dire che gli hanno frantumato i globuli di grasso e difficilmente affiora. Per quanto riguarda l'acidità, dimezza le dosi di yogurt che vai ad inoculare dal 10 al 5% e lascialo in incubazione a 42 gradi per 6 ore

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


08/10/2016, 13:38
Profilo

Iscritto il: 17/02/2016, 15:29
Messaggi: 25
Rispondi citando
Grazie per i preziosi consigli...
Quindi mi pare di capire che non ho nessun modo di ottenere uno yogurt a 0 grassi se non partendo da un latte magro, sbaglio?

Grazie ancora..Ciao..


14/10/2016, 15:47
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
tenuto conto che se lavori un litro di latte ottieni un litro di yogurt, se nel latte c'è il 4% di grasso, ci sarà pure nello yogurt :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


16/10/2016, 7:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 560 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy