Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:43




Rispondi all’argomento  [ 560 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56  Prossimo
ricetta per lo yogurt 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/09/2015, 23:00
Messaggi: 98
Rispondi citando
Buon giorno a tutti da poco ho preso una yogurtiera. Il yogurt lo faccio co un buon latte parzialmente scremato e con fermenti lattici vivi neofilizzati. Ilyogurt viene buono ma non denso. Potete darmi un consiglio?


07/01/2016, 1:48
Profilo

Iscritto il: 27/12/2015, 17:11
Messaggi: 45
Rispondi citando
ci sono molte ricette nell'indice .....però non so se si possono adattare alla yougurtiera prova a leggere nei post di quei link


07/01/2016, 13:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Gabrielts, ti ho spostato qui perché l'argomento "Yogurt" esiste già ed è ampiamente trattato.
Prossimamente, quando hai un problema, usa il tasto "Cerca" in alto, quello rosso, e prova a vedere se ciò che ti serve già c'è. ;)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


08/01/2016, 22:26
Profilo

Iscritto il: 17/02/2016, 15:29
Messaggi: 25
Rispondi citando
Ciao a tutti,
da qualche anno ormai faccio lo yogurt in casa e devo dire che il risultato è buono (io amo lo yogurt classico, semplicemente bianco).

Lo yogurt che ne risulta non è però mai molto acido (caratteristica che a me piace un sacco nello yogurt). Sapete dirmi come mai?
La procedura che seguo è la seguente:
- Latte vaccino parzialmente scremato pastorizzato, ma di ottima qualità.
- Scaldo il tutto fino a 40 gradi.
- Diluisco i fermenti lattici liofilizzati in poco latte nelle proporzioni indicate sulla bustina (8 gr ogni 1000ml di latte mi pare).
- Aggiungo la parte restante di latte e metto tutto nella yogurtiera per 8 ore.

Il risultato, ripeto è ottimo, spesso si forma uno strato di siero in cima allo yogurt che io anzichè togliere amalgamo allo yogurt perchè mi piace un pò più diluito.
Spesso sembra quasi latte cagliato, non densissimo, ma a blocchetti.
Forse per renderlo più omogeneo occorrerebbe filtrarlo?
Immagino che cmq i valori nutrizionali siano sempre quelli dello yogurt e non simili a quelli del formaggio o sbaglio?

Attendo risposte ;-) Grazie...


18/02/2016, 10:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Pimbo ha scritto:
Gabrielts, ti ho spostato qui perché l'argomento "Yogurt" esiste già ed è ampiamente trattato.
Prossimamente, quando hai un problema, usa il tasto "Cerca" in alto, quello rosso, e prova a vedere se ciò che ti serve già c'è. ;)


Sarebbe auspicabile seguire il consiglio per evitare di riempire il forum di doppioni e disperdere le informazioni, che diventano così davvero inaccessibili. ;)

Fai un giro nell'argomento e vedrai quante volte son state poste queste domande... :D
Se poi hai ancora dubbi noi siamo qui. :)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


18/02/2016, 22:22
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2015, 5:21
Messaggi: 174
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Rispondi citando
Fede16 ha scritto:
Ciao a tutti,
da qualche anno ormai faccio lo yogurt in casa e devo dire che il risultato è buono (io amo lo yogurt classico, semplicemente bianco).

Lo yogurt che ne risulta non è però mai molto acido (caratteristica che a me piace un sacco nello yogurt). Sapete dirmi come mai?
La procedura che seguo è la seguente:
- Latte vaccino parzialmente scremato pastorizzato, ma di ottima qualità.
- Scaldo il tutto fino a 40 gradi.
- Diluisco i fermenti lattici liofilizzati in poco latte nelle proporzioni indicate sulla bustina (8 gr ogni 1000ml di latte mi pare).
- Aggiungo la parte restante di latte e metto tutto nella yogurtiera per 8 ore.

Il risultato, ripeto è ottimo, spesso si forma uno strato di siero in cima allo yogurt che io anzichè togliere amalgamo allo yogurt perchè mi piace un pò più diluito.
Spesso sembra quasi latte cagliato, non densissimo, ma a blocchetti.
Forse per renderlo più omogeneo occorrerebbe filtrarlo?
Immagino che cmq i valori nutrizionali siano sempre quelli dello yogurt e non simili a quelli del formaggio o sbaglio?

Attendo risposte ;-) Grazie...



Per averlo piu`acido, e per fartela semplice, puoi provare a giocare principalmente con le temperature e/o con i tempi di incubazione in yogurtiera. La quantita`di innesto ha pure una sua importanza.
Per cominciare, io partirei dai tempi di incubazione. Lascialo un`ora in piu`in yogurtiera e vedi che risultato ottieni. Se non basta, la prossima volta dagli 2 ore in piu`. Oppure, mantieni invariato il tempo di incubazione ed aumenta la temperatura di incubazione di almeno 2 gradi. Fatta salva la conoscenza del procedimento, e`solo sperimentando che puoi ottenere il prodotto desiderato a partire dallo specifico tipo di latte che stai utilizzando.
Per renderlo piu omogeneo, come gia`veniva consigliato nelle pagine di questo thread, scalda il latte sopra gli 80 gradi e, aggiungo, mantienilo a tale temperatura per una decina di minuti almeno, raffredda, inocula, attendi che lo yogurt si formi nella yogurtiera, metti in frigo a riposare (poche ore bastano se parliamo di piccola quantita`), a prodotto ottenuto, sbattere con la frusta.
Se lo filtri ottieni invece un prodotto piu`compatto, dopodiche`lo puoi sbattere comunque per ottenere omogeneita`.
Filtrandolo, a parita`di porzione (yogurt non filtrato vs. filtrato - vale a dire in stile greco ), ottieni un prodotto con meno lattosio e carboidrati ma con piu`alto contenuto proteico.
Buona yogurtificazione :)

_________________
"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam


14/03/2016, 6:43
Profilo

Iscritto il: 17/02/2016, 15:29
Messaggi: 25
Rispondi citando
Ciao a tutti,
posto qui perchè mi sembra la discussione più coerente sull'argomento yogurt.
Avrei una domanda da porre.

Io già da qualche anno faccio lo yogurt in casa con fermenti lattici liofilizzati e i risultati son sempre stati buoni, ma l'ho sempre fatto in maniera molto "approssimativa" cioè compravo il latte parzialmente scremato (di buona qualità però!), lo facevo bollire e poi quando si raffreddava aggiungevo i fermenti, mescolavo e poi via nella yogurtiera per 8 ore circa ed il risultato era uno yogurt buono e corposo.

Da qualche tempo invece ho voluto provare a fare le cose in maniera un pò più "tecnica": cioè porto il latte (sempre lo stesso che usavo prima) a 65 gradi per qualche minuto, dopodichè lo raffreddo a 45 gradi circa, aggiungo i fermenti in una piccola parte di quel latte e li faccio sciogliere senza usare utensili di acciaio, dopodichè aggiungo il restante latte e infilo nella yogurtiera per 8 ore circa. Il risultato purtroppo spesso è quello di uno yogurt discreto, ma mooooolto liquido (praticamente da bere) con tantissimo siero che affiora in cima ad esso.
Per scrupolo ho voluto controllare la temperatura all'interno della yogurtiera (non si sa mai, magari funzionava male) ma è sempre sui 50 gradi.

Dove sbaglio?

Grazie a chiunque mi dia consigli ;-)


22/03/2016, 11:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Hai letto l'argomento? :) Le cose che ti serve sapere ci sono già tutte...

Comunque... Ti metto il link della mia esperienza con lo yogurt: con quel sistema non ti puoi sbagliare, garantito! ;)

industria-lattiero-casearia-f40/ricetta-per-lo-yogurt-t12514-330.html

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


22/03/2016, 15:08
Profilo

Iscritto il: 17/02/2016, 15:29
Messaggi: 25
Rispondi citando
Grazie Pimbo... :-)
Sì avevo già letto alcuni post su questo argomento, ma ho preferito esporre in maniera più dettagliata la mia situazione.
Ho letto cmq il tuo post al link che mi hai segnalato... potrei provare a riportare (e mantenere) il latte ad una temperatura un pò più alta rispetto ai 65 gradi come invece faccio ora (proverò intorno agli 80 come ho letto fare da alcuni iscritti) e vedere un pò che risultato ottengo e casomai procederò per tentativi. La difficoltà secondo me è riuscire a mantenere una temperatura costante quando scaldo il latte per un determinato periodo..


23/03/2016, 12:17
Profilo

Iscritto il: 17/02/2016, 15:29
Messaggi: 25
Rispondi citando
LucaFilippine ha scritto:
Fede16 ha scritto:
Ciao a tutti,
da qualche anno ormai faccio lo yogurt in casa e devo dire che il risultato è buono (io amo lo yogurt classico, semplicemente bianco).

Lo yogurt che ne risulta non è però mai molto acido (caratteristica che a me piace un sacco nello yogurt). Sapete dirmi come mai?
La procedura che seguo è la seguente:
- Latte vaccino parzialmente scremato pastorizzato, ma di ottima qualità.
- Scaldo il tutto fino a 40 gradi.
- Diluisco i fermenti lattici liofilizzati in poco latte nelle proporzioni indicate sulla bustina (8 gr ogni 1000ml di latte mi pare).
- Aggiungo la parte restante di latte e metto tutto nella yogurtiera per 8 ore.

Il risultato, ripeto è ottimo, spesso si forma uno strato di siero in cima allo yogurt che io anzichè togliere amalgamo allo yogurt perchè mi piace un pò più diluito.
Spesso sembra quasi latte cagliato, non densissimo, ma a blocchetti.
Forse per renderlo più omogeneo occorrerebbe filtrarlo?
Immagino che cmq i valori nutrizionali siano sempre quelli dello yogurt e non simili a quelli del formaggio o sbaglio?

Attendo risposte ;-) Grazie...



Per averlo piu`acido, e per fartela semplice, puoi provare a giocare principalmente con le temperature e/o con i tempi di incubazione in yogurtiera. La quantita`di innesto ha pure una sua importanza.
Per cominciare, io partirei dai tempi di incubazione. Lascialo un`ora in piu`in yogurtiera e vedi che risultato ottieni. Se non basta, la prossima volta dagli 2 ore in piu`. Oppure, mantieni invariato il tempo di incubazione ed aumenta la temperatura di incubazione di almeno 2 gradi. Fatta salva la conoscenza del procedimento, e`solo sperimentando che puoi ottenere il prodotto desiderato a partire dallo specifico tipo di latte che stai utilizzando.
Per renderlo piu omogeneo, come gia`veniva consigliato nelle pagine di questo thread, scalda il latte sopra gli 80 gradi e, aggiungo, mantienilo a tale temperatura per una decina di minuti almeno, raffredda, inocula, attendi che lo yogurt si formi nella yogurtiera, metti in frigo a riposare (poche ore bastano se parliamo di piccola quantita`), a prodotto ottenuto, sbattere con la frusta.
Se lo filtri ottieni invece un prodotto piu`compatto, dopodiche`lo puoi sbattere comunque per ottenere omogeneita`.
Filtrandolo, a parita`di porzione (yogurt non filtrato vs. filtrato - vale a dire in stile greco ), ottieni un prodotto con meno lattosio e carboidrati ma con piu`alto contenuto proteico.
Buona yogurtificazione :)


Ciao LucaFilippine,
mi sono accorto solo ora che mi avevi risposto anche tu un pò di giorni fa in merito al mio quesito sullo yogurt... :)
Grazie 1000, proverò anche a seguire i tuoi consigli :)
Saluti..


23/03/2016, 16:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 560 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy