Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:46




Rispondi all’argomento  [ 560 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52 ... 56  Prossimo
ricetta per lo yogurt 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Pag. 45 di questo thread, post con tanto di foto, autore @sarag. :roll:

Ragazzi, ho capito che qui c'è da leggere il mondo di roba, ma se non lo facciamo e continuiamo a porre domande sempre identiche che costringono a risposte sempre identiche facciamo solo aumentare la massa e non la sostanza.
Siamo tutti disposti ad aiutarci reciprocamente, però LEGGERE, LEGGERE, LEGGERE!

Eh, cappero... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


28/09/2015, 22:04
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
USATE STO' BENEDETTO TASTO CERCA!!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


29/09/2015, 18:52
Profilo

Iscritto il: 22/09/2015, 17:04
Messaggi: 12
Località: marche
Rispondi citando
Loukas ha scritto:
caspita chezJosef complimenti, davvero bello denso, era cosi solo in superficie oppure in tutto il vasetto ?
cosi denso coagulandolo solo 3h per me è impossibile, ma utilizzo solo latte uht, dici che dipende da quello ?
hai mai provato come viene con l'uht ?


Grazie Loukas.

... un grazie mille ai moderatori ;) anche da me.

Solo per inciso personalmente mai usato uht ma i consigli dei moderatori e di sarag sono una sicurezza, tanto che sarei tentato di fare una prova con uht per confronto col fresco. Poi tra leggere e fare ci passa ..l'esperienza è quella loro è enorme e non si po' solo leggere ;)

Denso tutto il vasetto: ma le 3h e la consistenza penso dipendano in parte anche dai fermenti utilizzati.

Buon yogurt


29/09/2015, 23:01
Profilo

Iscritto il: 18/01/2014, 18:35
Messaggi: 18
Località: Sicilia
Rispondi citando
Avevo già letto tutto il thread, lo seguo da quando mi sono iscritto e l'ho riletto un paio di volte, quindi il problema non è quello ;) :mrgreen:
faccio lo yogurt come consigliato dalle prima pagine (con latte uht) scaldandolo a 45° e inoculando il 3% di yogurt prima di metterlo nella yogurtiera per 6 ore
mi si coagula sempre, ed ha un gusto che mi piace molto, con un'acidità non elevata, lo faccio riposare in frigo almeno 18 ore, e successivamente rompo il coagulo, ma anche se la parte superiore è molto densa appena mischio tutto mi diventa quasi liquido, o comunque non ha la cremosità di un qualsiasi yogurt da supermercato, quindi sono costretto a metterlo a colare per raggiungere la cremosità voluta

nel messaggio di sarag viene specificato che non lo mescola per ottenere quella consistenza, e che se non si riesce bisogna cambiare yogurtiera, ma anche il mio senza mescolarlo è in quel modo quindi non vedo motivo di cambiare yogurtiera

era stato anche suggerito di non rompere il coagulo e di mangiarlo così per risolvere, ma la mia yogurtiera è da 1 litro e non quella in vasetti, quindi non posso mangiare direttamente nel barattolo da 1 litro :lol: ma comunque qualsiasi yogurt comprato anche se mescolato mantiene una certa consistenza cremosa che con la yogurtiera non riesco a ottenere se non scolandolo (come consigliatomi da giliberti tempo fa) però avevo letto sempre qui, che in italia è vietato scolarlo per le ditte che lo producono per la vendita, quindi sicuramente non ottengono quella cremosità con la colatura, quindi il dubbio resta...

chezJosef ha scritto:
Loukas ha scritto:
caspita chezJosef complimenti, davvero bello denso, era cosi solo in superficie oppure in tutto il vasetto ?
cosi denso coagulandolo solo 3h per me è impossibile, ma utilizzo solo latte uht, dici che dipende da quello ?
hai mai provato come viene con l'uht ?


Grazie Loukas.

... un grazie mille ai moderatori ;) anche da me.

Solo per inciso personalmente mai usato uht ma i consigli dei moderatori e di sarag sono una sicurezza, tanto che sarei tentato di fare una prova con uht per confronto col fresco. Poi tra leggere e fare ci passa ..l'esperienza è quella loro è enorme e non si po' solo leggere ;)

Denso tutto il vasetto: ma le 3h e la consistenza penso dipendano in parte anche dai fermenti utilizzati.

Buon yogurt


grazie a te per la spiegazione, gentilissimo ;)
forse riesci ad addensarlo tutto in 3h perchè hai la yogurtiera in vasetti e non rompi il coagulo prima di mangiarlo, perchè non devi travasarlo, oltre agli altri fattori dati dal latte e fermenti diversi


30/09/2015, 9:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2013, 5:02
Messaggi: 626
Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Se lo volete davvero cremosissssssimo senza colarlo, usate latte intero, e i fermenti liofilizzati.
Io acquistavo uno yogurt(solo latte e fermenti) di altissima qualità, estremamente cremoso, ma se sbattevo il vasetto perdeva, immancabilmente, di consistenza. Rassegnatevi, pertanto, ad uno yogurt che, se agitato, diventa più fluido: è normale, nella sua natura! Sta sul cucchiaio così, come il mio e quello di ChezJosef, solo dopo adeguato riposo e senza essere disturbato, cioè prima di essere mescolato. Parlo di yogurt non separato dal siero. Se lo volete ancora più cremoso dovete intervenire sulla quantità di latte, diminuendola: tanti più fermenti ci sono, quanto più denso risulta. O aumentate i tempi di fermentazione, ma risulterà parecchio più acido.
A Gandalf consigliavo di provare un'altra incubatrice solo perché se seguiva, come penso, tutti i metodi di base, non c'era davvero motivo per cui non dovesse riuscirgli. A meno che i suoi parametri per giudicare lo yogurt di sua produzione non fossero "sballati". Ma visto che diceva che proprio non fermentava, credo che il suo problema fosse un altro, relativo a variabili su cui non poteva intervenire.
Inoltre: in 3 ore nella macchina fermenta eccome! Basta che la macchina scaldi a sufficienza e si portino il latte e i fermenti a temperatura ambiente prima di iniziare. E viene già abbastanza solido. Io personalmente lo lasciavo, mediamente, 8 ore.
Se con i fermenti liofilizzati non fermenta così, vuol dire che c'è qualcosa che non va nel procedimento.
A me 7 vasetti duravano 3 giorni in frigo. Il settimo e ultimo vasetto potevo svasarlo intero come un budino. Evidentemente in frigo, non disturbato, maturava ancora.
Quindi alle istruzioni della prima riga aggiungo questa: munitevi di una yogurtiera a monodosi. Non costano niente, e funzionano senza fallo! Anche le più economiche, io penso di possedere la più economica in assoluto!
Detto questo, buona produzione, e non stressate troppo sti fermenti: fanno quello che possono! :D
Ciauuu!

Ah, e grazie a Tsuna e Pimbo, per tutto, sempre! :D


30/09/2015, 11:55
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
non conosco la yogurtiera con il barattolo da litro,ma penso che togliendo il barattolo grande e acquistando dei barattolini piccoli, che stiano all'interno, non ci sia bisogno di comprare la macchina nuova. A questo punto non bisogna travasare nulla e lo yogurt non subirà nessun maltrattamento (non vedo il motivo di frustarlo)

i barattolini in vetro li trovi in un negozio di enologia abbastanza fornito e costano veramente una miseria ( tipo 25 cent.)


30/09/2015, 13:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2013, 5:02
Messaggi: 626
Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
baroreddu ha scritto:
e lo yogurt non subirà nessun maltrattamento (non vedo il motivo di frustarlo)


:lol: :lol: Poverino! Propongo la Lega Anti Maltrattamento Microorganismi: LAMM :lol:

Quella dei barattolini l'aveva pensata anche Gandalf, aspettiamo sue notizie..


30/09/2015, 13:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
la mia yogurtiera l'ho comprata in un negozio dell'usato era nuova mai usata a vasetti e pagata 6 euro

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


01/10/2015, 19:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2015, 10:19
Messaggi: 106
Località: San Giorgio Piacentino
Formazione: Nessuna
Rispondi citando
Io mi sono fatto una scatola di legno con dentro una lampadina alogena da 60W e funziona che è una meraviglia. ;)
La lampadina accesa mantiene circa 40° e dentro ci stanno sia i vasetti, sia una pentola da 6l.
:mrgreen: :mrgreen:

_________________
La risposta è dentro di te... ma è sbagliata.


02/10/2015, 10:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
:ugeek:

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


04/10/2015, 15:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 560 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52 ... 56  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy