Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:52




Rispondi all’argomento  [ 560 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 56  Prossimo
ricetta per lo yogurt 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Loukas ha scritto:
Grazie per la spiegazione, adesso mi è tutto più chiaro!! Magari in futuro provo ad integrarli :mrgreen:

Nel frattempo, come da consiglio mi sono procurato uno yogurt bianco che come ingredienti aveva soltanto latte intero, L. Bulgaricus, S. Thermophilus, e stamattina ho fatto tutto, alle 10 ho messo in incubazione e l'ho staccato alle 18 (appena arrivato a casa) adesso è in frigo e aspetto domani mattina per rompere il coagulo e mischiare il tutto!
Alla vista e all'olfatto sembrava invitante :D


In te il coagulo lo romperei stasera appena si è freddato.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


23/01/2014, 22:21
Profilo WWW

Iscritto il: 18/01/2014, 18:35
Messaggi: 18
Località: Sicilia
Rispondi citando
Non ho letto il messaggio ieri sera e quindi ho rotto il coagulo stamattina, in superficie sembrava molto compatto ma una volta girato il tutto si è rivelato liquido, il gusto era ottimo però!
Come temperatura stava a 40° circa, la prossima volta provo a lasciarlo 10 ore invece di 8, vedremo...


24/01/2014, 16:45
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
per esperienza ti consiglio di non superare le 5/6 ore,a me succede che se lo lascio oltre mi si forma del siero nella parte inferiore del vasetto.
molto probabilmente perchè la yogurtiera non ha il termostato e non potendo impostare la temperatura posso solo variare il tempo.


24/01/2014, 20:38
Profilo

Iscritto il: 18/01/2014, 18:35
Messaggi: 18
Località: Sicilia
Rispondi citando
la mia yogurtiera una volta in regime mantiene la temperatura a 40°, la prossima volta allora proverò a tenercelo solo per 6 ore


25/01/2014, 13:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Loukas ha scritto:
la mia yogurtiera una volta in regime mantiene la temperatura a 40°, la prossima volta allora proverò a tenercelo solo per 6 ore


La differenza sostanziale fra fare maturare lo yogurt ad una data temperatura più o meno ore, sta nel tipo di prodotto che si vuole ottenere alla fine da un punto di vista di acidità finale.
Magari in 6 ore di ritrovi uno yogurt con ph 4.5/4.6 con un sapore mediamente acidulo.
Con 8 ore ci sta che ti ritrovi uno yogurt con ph 4.0/4.10 con un sapore molto acidulo.
Quindi alla fine come vedi, dipende sempre che tipo di prodotto vuoi ottenere, personalmente, quando lo faccio io, lo yogurt ha un ph di 4.50.
Ciao. :)

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


26/01/2014, 23:40
Profilo WWW

Iscritto il: 18/01/2014, 18:35
Messaggi: 18
Località: Sicilia
Rispondi citando
come gusto mi piace molto, però lo vorrei più compatto!


28/01/2014, 9:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Loukas ha scritto:
come gusto mi piace molto, però lo vorrei più compatto!



Se come gusto ti piace, e lo vuoi più sodo, prova a versarlo in un telo (senza odori di ammorbidente o detersivi), lo leghi e lo appendi sul lavello alla maniglia dello sportello dello scolapiatti (o qualcosa di simile) e lo lasci la per 4/5 ore muovendo ogni tanto il telo per non farlo attaccare del tutto al telo.
In questo modo, durante queste 4/5 ore dovrebbe perdere ancora soluzione liquida e, ti ritroverai uno yogurt con la consistenza della panna montata.
Ciao :D ;)

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


28/01/2014, 10:05
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Passate le ore di incubazione, lo metti in frigo senza rompere il coagulo e quando è freddo te lo mangi senza rompere il coagulo... :D Più compatto di così non si può.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


28/01/2014, 13:08
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
Messaggio Re: ricetta per lo yogurt
un saluto a tutti,dopo una lunga assenza "ospedaliera" rieccomi quà,a fare allenamento e iniziare proprio con lo yogurt.
non penso che ci siano segreti per fare uno yogurt molto denso,io parto da latte vaccino in brik,e seguendo le temperature indicate da tsuna ottengo un ottimo risultato.
inoculo 100 gr di yogurt in 1 lt di latte porto a 47°(nel frattempo ho messo i barattoli e la
yogurtiera a scaldare da almeno 1h) e incoperto il tutto (metto il pile anche sotto la yogurtiera)
dopo 6/7h metto in frigo e questo è il risultato
BUON ANNO A TUTTI


Allegati:
Foto0464.jpg

un consiglio lo avevo già dato.....


29/01/2014, 0:53
Profilo

Iscritto il: 18/01/2014, 18:35
Messaggi: 18
Località: Sicilia
Rispondi citando
Ho messo tutto in incubazione... la temperatura è circa 40°, di yogurt ne ho messo 30gr però, tra 6 ore stacco tutto e metto in frigo, se non mi soddisfa metto tutto a colare!
Comunque a parte la densità è troppo buono questo yogurt, non avevo mai apprezzato lo yogurt bianco cosi tanto...


29/01/2014, 12:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 560 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 56  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy