Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:59




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
ricetta formaggio ovino/caprino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/04/2009, 16:18
Messaggi: 115
Rispondi citando
quando ho detto formaggio vaccino /ovino lo dicevo per il semplice fatto che da noi in sardegna 2 grandi aziende casearie lo fanno e devo dire che e' anche venduto alla grande posso affermare con certezza io parlo del mio caso in quanto lo vendo che e' il piu' venduto in assoluto sia semi/stagionato che stagionato , piu' dei vari pecorini e caciotte che si producono (e' sono ottime) nella nostra zona.
Comunque seguo il consiglio di tsuna per ora provo con latte ovino e qualche litro di caprino poi se avro' buoni risultati azzardo a fare cose nuove.
Piu' in la tsuna mi servirai ancora di piu' perche' voglio provare a fare le provolette ... ora pero' meglio imparare una cosa alla volta.
Domanda per mettleyy quindi devo solo accendere la luce e mi dici che prende la temperatura giusta? bo strano
vabbe ci provo


13/03/2012, 20:50
Profilo

Iscritto il: 03/01/2012, 12:19
Messaggi: 180
Rispondi citando
Tsuna,a me farebbe molto piacere...ma per gli eventi passati mi trovo abbastanza a disagio e preferirei che prima cessassero esplicitamente le ostilità...fra l'altro avrei anche qualcosa da chiederti...


13/03/2012, 21:08
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Cita:
Domanda per mettleyy quindi devo solo accendere la luce e mi dici che prende la temperatura giusta? bo strano
vabbe ci provo


Ti consiglio di comprarti un termometro con sonda, perche io non ho la piu pallida idea di come sia fatto il tuo forno, di come sia coibentato e quanto una lampadina riesca a riscaldarlo..
Ma se vuoi piu calore aumenta di watt, o acquista una lampada a infrarossi, vedi come riscalda...
In poche parole non sono un indovino, ma per risolvere il problema, ci sono gli strumenti, quindi non fare niente a occhio, perche rischi di fare pasticci..

Io ho costruito un cassone di sfufatura, con sonda, termostato, in piu monitorizzo con un termometro a sonda...
Quindi vedi tu...
Un altro consiglio che ti posso dare, se fai una caciotta, non dare 3 ore a kg come consigliatoti nel post precedente, perche ti risulterebbe insipida, ne ho aperto una proprio oggi, e io che non amo il salato l ho trovata come diciamo noi in sardo ((bamba che ludru))
Darei almeno 6 ore a kg...poi ovviamente dovrai fare le tue prove...
Comprati il termometro ciao....


13/03/2012, 21:25
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 16:18
Messaggi: 115
Rispondi citando
ciao mattleyy
per ora non faccio la caciotta per ora faccio un fomaggio semicotto, quindi anche come salatura faro' come ha detto tsuna 12 ore a kg girando la forma dopo le prima 12 ore, penso vada bene che dici?
tu fai le caciotte? ma alla fine la differenza quale e' col semicotto? io non ho visto molte differenze a parte le ore di sale che mi hai detto di dare
fammi sapere


15/03/2012, 8:25
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Credo che tu non abbia saputo interpretare le due lavorazioni..
Leggi bene!!!
Perche sono completamente diverse...

Un semicotto, fai un taglio a chicco di riso, e riporti a fuoco a 42° 43°
Una caciotta fai un taglio a nocciola, come l unghia del pollice, NON riporti a fuoco..
Secondo te non cè differenza??

12 ore a kg ok, come fai a chiedermi se devi girarla dopo 12 ore, se non sai ancora il peso della forma???
Se la forma pesa 1kg la girerai dopo 6 ore.
Se la forma pesa 2kg la girerai dopo 12 ore e via dicendo!!!
Ti consiglio di affiancarti a qualcuno che ha un po di esperienza, perche temo che farai dei pasticci!!
Ciao Buon Lavoro!!


15/03/2012, 9:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Mi sembra naturale dire che; se Sardo ha a disposizione piu tipi di latte ed esplicitamente si dichiara inesperto, è ovvio che gli si consiglia di fare lavorazioni mischiando i vari tipio di latte di modo che la cagliata finale sia riportata ad un certo equilibrio (lavorabile per un inesperto) ma questo lo si capisce solo se si ha lavorato ogni tipo di latte...

@factor: coma stà il tuo pecorino... non è ora di tagliarlo?

Benvenuto nella jungla sardo ;)

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


15/03/2012, 13:06
Profilo WWW

Iscritto il: 03/04/2009, 16:18
Messaggi: 115
Rispondi citando
grazie davide
bella giungla davvero interessante, si graze a dio da me ho la possibilita' di lavorare ogni tipo di latte e spero se avro' un po di tempo di provare un po' tutto, per ora inizio con un farmaggio semplice diciamo cosi ma il mio obiettivo e fare le provolette.... ma ci sara' tempo per quello domenica si prova speriamo bene comunque vi faro' sapere.


15/03/2012, 20:43
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 16:18
Messaggi: 115
Rispondi citando
mettleyy hai ragione ho scritto male io partivo col principio che uscisse una forma di 2kg di peso ecco perche' ti dicevo di girarla dopo 12 ore..... per la caciotta invece hai ragione non avevo letto bene....
spero di non fare porcherie....
a presto


15/03/2012, 20:45
Profilo

Iscritto il: 03/01/2012, 12:19
Messaggi: 180
Rispondi citando
Davide,scusa per la risposta di molto dilazionata,di pecorini ne ho fatti un paio,ma devono ancora stagionare un pochino(quello della lavorazione è a quasi 3 mesi),appena la pena comminata di almeno 4 mesi di detenzione scadrà vedrò cosa posso fare...hehe


21/03/2012, 21:34
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 16:18
Messaggi: 115
Rispondi citando
salve
finalmente mercoledi ho fatto il mio primo formaggio (caciotta) ho seguito la vostra ricetta , speriamo bene fra 10 giorni faccio la prova d'assaggio , come prima volta ho usato 10 lt. di latte di pecora e 2 lt. latte di capra , ho fatto una caciotta da 400 gr. una da 500gr. e una da 1.7kg come resa che vi sembra? a me sembra alta. Ho fatto sicuramente un errore quando ho fatto la ricotta , buona di sapore pero' dura che puo' essere successo? secondo me sono arrivato alla temperatura di 80° troppo in fretta e poi l'ho scolata troppo col mestolo quando la prendevo dal pentolone. Secondo voi quale puo' essere il problema?


24/03/2012, 8:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy