Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:47




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
ricetta formaggio ovino/caprino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/04/2009, 16:18
Messaggi: 115
Rispondi citando
grazie tsuna, a casa ho caglio di bovino liquido 1:10000 da noi i vasetti sono da 125gr. ora mi resta solo che provare e vedere che esce.
mi resta il dubbio della stufatura ma nel forno a 30c° devo mettere solo la fuscella col formaggio o sotto ci devo mettere una pentola d'acqua? per il resto mi pare di aver capito tutto, poi sara' la prova pratica che dara' il riscontro.


13/03/2012, 10:54
Profilo

Iscritto il: 12/03/2012, 11:12
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie tsuna, la prossima aggiusto il tiro seguendo le tue indicazioni. Poi posterò le foto del risultato ed il procedimento seguito.


13/03/2012, 11:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2011, 12:12
Messaggi: 182
Località: friuli
Rispondi citando
Mattleyy ha scritto:
Ciao Cristiano, scusami se mi permetto ma non sono daccordo su quanto dici.

In tutte le schede tecniche di fementi cè scritto che la temperatura ideale per i termofili è dai 40° ai 47°
Mentre i mesofili dai 30° ai 36°.

Quindi potresti spiegarci almeno la tua teoria, perche dire di fare una stufatura a 30 invece che a 40 non aiuta nessuno..

Nei caseifici dove ho fatto sperimentazione per i termofili abbiamo sempre utilizzato una temperatura di 40° sino al raggiungimento del ph, poi in base alla dimensione della forma puo impiegare piu o meno tempo delle 3 ore...indicate...
Per farti capire un pecorino romano che ha un peso di 25-30kg davamo 40° per 30 minuti, la massa della pasta ancora calda portava il ph desiderato in poco tempo...
Attendiamo una spiagazione plausibile..
Ciao buon lavoro!!

ciao mattleyy
premetto che non ho fatto corsi, stage o quant'altro, ho fatto solo riferimento a quella che è la pratica comune che puoi trovare in questo forum e nel paio di trattati di tecnologia casearia che mi sono letto. Poi come dici tu ci sono anche altri modi di stufare. Ora visto che anche tsuna ha appoggiato la mia tesi magari può spiegare tecnicamente la differenza tra le due possibilità.
grazie


13/03/2012, 12:33
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
A 40°C rischiamo di asciugare troppo la cagliata andando verso il gessoso non a caso vediamo la compattezza del pecorino romano mentre invece a 30°C di stufatura con la cagliata a 40 o 42 o addirittura 48 (cottura) prima che perda del tutto la sua temperatura passano dalle 3 alle 4 ore per cui dovremmo riuscire a ottenere un prodotto più morbido e elastico.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


13/03/2012, 12:52
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Cita:
mi resta il dubbio della stufatura ma nel forno a 30c° devo mettere solo la fuscella col formaggio o sotto ci devo mettere una pentola d'acqua? per il resto mi pare di aver capito tutto, poi sara' la prova pratica che dara' il riscontro.


Nel forno ti consiglio di mettere una lampadina da 40w la stessa accesa portera a una temperatura tale che ti ocnsenta la stufatura, agiungi anche un pentolino di acqua in modo che tenga l umidità, monitorizza il tutto e fai in modo di tenere sempre la stessa temperatura e umidità per tutto il tempo della stufatura..
Non accendere il forno, perche arriveresti a cuocere il tuo formaggio...
Buon lavoro..

Ok Tsuna, ottima spiegazione!!!


13/03/2012, 13:19
Profilo

Iscritto il: 12/03/2012, 11:12
Messaggi: 6
Rispondi citando
Quindi 30 minuti circa di stufatura andrebbero bene a prescindere dal peso? In modo empirico senza poter misurare PH.....


13/03/2012, 13:48
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
3 ore e non 30 minuti...
La prova empirica la fai per la pasta filata, perche raggiungendo il ph 5 la pasta fila...
Per gli altri formaggi, è meglio rimanere con ph 5,40 5,20.


13/03/2012, 13:57
Profilo

Iscritto il: 03/01/2012, 12:19
Messaggi: 180
Rispondi citando
Tsuna,la tua affermazione "ovino e vaccino lo trovo pressochè inutile" mi pare abbastanza fuori luogo...in essa si vede con chiarezza come tu non sappia quanti formaggi di misto ovino e vaccino siano prodotti in Italia...sai bene che i formaggi misti non si realizzano soltanto per necessità strutturali(cioè stando a quello che scrivi soltanto per sopperire alla delicatezza della cagliata caprina)ma per mille ragioni storiche,di sviluppo umano e gastronomiche che sono molto determinanti:
-Accasciato(Toscana)
-Caciotta toscana(Toscana)
-Caciotta del Fermano(Marche)
-Casciotta d'Urbino Dop(Marche)
-Marzolina
-Conciato romano(Campania)
-Canestrato siciliano(Sicilia)
-Tuma persa(Sicilia)
Questi sono i più importanti dei formaggi di latte ovino e vaccino che vengono lavorati in italia...non sono in guerra con nessuno,so soltanto che il cammino verso un'informazione di buona qualità è pervaso di mille ostacoli.


13/03/2012, 14:59
Profilo

Iscritto il: 12/03/2012, 11:12
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie Mattleyy, chiarissimo 3 ore.


13/03/2012, 17:08
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Factor ha scritto:
Tsuna,la tua affermazione "ovino e vaccino lo trovo pressochè inutile" mi pare abbastanza fuori luogo...in essa si vede con chiarezza come tu non sappia quanti formaggi di misto ovino e vaccino siano prodotti in Italia...sai bene che i formaggi misti non si realizzano soltanto per necessità strutturali(cioè stando a quello che scrivi soltanto per sopperire alla delicatezza della cagliata caprina)ma per mille ragioni storiche,di sviluppo umano e gastronomiche che sono molto determinanti:
-Accasciato(Toscana)
-Caciotta toscana(Toscana)
-Caciotta del Fermano(Marche)
-Casciotta d'Urbino Dop(Marche)
-Marzolina
-Conciato romano(Campania)
-Canestrato siciliano(Sicilia)
-Tuma persa(Sicilia)
Questi sono i più importanti dei formaggi di latte ovino e vaccino che vengono lavorati in italia...non sono in guerra con nessuno,so soltanto che il cammino verso un'informazione di buona qualità è pervaso di mille ostacoli.


Data la tua esperienza, potresti anche darci qualche dritta come lavorarli insieme

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


13/03/2012, 20:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy