Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:02




Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Ricetta del nuovO arrivato ..in cerca di consigli e varianti 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Alessio85 ha scritto:
Salve a tutti

Sono nuovo di questa sezione del forum e ho iniziato da poco a fare delle caciottine....

Uso semplicemente il latte appena munto, lo porto a temperatura di 37/38°C, aggiungo il caglio, dopo circa 40 minuti effettuo la prima rottua, poi dopo una decina di minuti la seconda e poi porto la cagliata a circa 48/49°C mescolandola in continuazione.
Una volta arrivata a temperatura, spego il fuoco e la facciop riposare per circa 20 minuti, poi la raccolgo e la deposito nelle fuscelle pressandola per fargli uscire più siero possibile.
Dopo 24 ore la immergo in salamoia per cira un ora e mazza.

Però....leggendo i post precedenti non ho capito un paio di cose e li porgo all'attenzione di voi esperti in modo da potermi chiarire le idee in merito.

La prima domanda è ho letto che dopo aver raccolto la cagliata e averla messa nelle fuscelle effettuate la stufatura, ma la si deve effettuare per forza? quali conseguense si avrebbe nel non effettuarla?

La seconda è il procedimento da me sopra elencato è esatto o dovrei cambiare qualcosa?


Dovresti specificare meglio la tua ricetta perché ci sono dei punti poco chiari: quantità di latte e di caglio, tipo di rottura, se nelle 24 ore giri qualche volta e durante le 24 ore che temperatura.
Dammi questi dati che poi ti dò tutte le risposte

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.