Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:42




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Raviggiolo [FOTORICETTA] 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
L'ho fatto!
Seguito passo a passo la ricetta, tranne per le foglie di felce (in primavera ne prendo una piantina :))

L'ho preparato il 29 sera, latte della mungitura serale (così ha detto l'azienda agraria).
In frigo non ho posto e comunque è un no-fros, per cui ho tenuto le fascelle nell'antingresso non riscaldato (temp. tra 5° e 10°)

3lt di latte, 2 fascelle di diam. 12 riempite fino al bordo (cioè 12cm, qin dove arrivano i buchini).
Adesso l'altezza è di 6cm, tra un po' credo però che si "siederà"

Immagine

Il gusto è buono, molto delicato.

Immagine

Forse è un po' troppo "affettabile" rispetto a come dovrebbe essere? Melloz ha scritto di averlo provato "messo a cucchiaiate dentro a vellutate..."

Comunque una ricetta da rifare :)

Grazie
Anitka


31/12/2011, 16:29
Profilo

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
Dimenticavo: dai 3 lt iniziali ho avuto 2 formaggette, di cui una pesa 548gr (l'altra non l'ho pesata, ma l'altezza era uguale, quindi anche il peso dovrebbe esserlo)

Ciao
Anitka


31/12/2011, 16:31
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Effettivamente mi sembra un "po compatto". Però hai fatto delle foto spettacolari che mi fanno venire l'acquolina in bocca :o :D
Non mi dire che quella è rucola :shock: :shock: :o

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


31/12/2011, 19:57
Profilo

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
...Non mi dire che quella è rucola :shock: :shock: :o


Si, rucola
Per le felci mi organizzerò in primavera :)

Buon anno
Anitka


01/01/2012, 22:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2012, 10:58
Messaggi: 295
Località: Cerreto Guidi (Fi)
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
Rispondi citando
Ho provato a farlo anche io e il risultato è stato buono, dolce e dal gusto di panna.
Volevo chiedere se, secondo voi, è possibile salare poco il latte per avere un risultato leggermente più sapido. Salando solo la faccia, a me è venuto un pò sciapo...

_________________
I genitori possono dare ai figli due cose importanti: radici ed ali (M.R. Parsi)
Il lavoro 'mobilita' l'uomo e lo rende simile alla bestia (zio Enrico)
So di essere di media statura, ma non vedo giganti intorno a me (G.Andreotti)


27/10/2012, 7:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
:o :o :o WOW :o :o :o

Che spettacolo... bellissime foto e il tuo formaggio mi fa venire la bavetta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Complimenti AnitkaN :D
Perchè non le posti pure sulla nostra pagina fb ... ;)

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


27/10/2012, 17:15
Profilo WWW

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
Ciao a tutti e ben ritrovati :)
Dopo alcuni mesi di inattività (o meglio, di altre attività!) questo fine settimana ho ripreso a far formaggi.

Ho ricominciato dal raviggiolo, formaggi che l'altra volta mi era venuto buono, ma troppo compatto.

Ho seguito fedelmente la ricetta, tranne che per quanto riguarda le felci che non mi sono ancora procurata.

Con i 3 litri di latte ho ottenuto due fuscelle (diam. 13) riempite all'orlo.
Una delle fuscelle l'ho foderata con foglie di radicchio sfilacciate (ad imitazione felce e per favorire la fuoriuscita del siero), l'altra l'ho lasciata al naturale.

Immagine

Ho caseificato sabato ed ho sformato la fuscella "al naturale" domenica a cena: la parte inferiore e l'interno avevano la consistenza dello stracchino, la parte superiore e lo scalzo erano un po' più asciutti. Il sapore era comunque molto fresco e "dolce", decisamente gradevole.

Immagine

Immagine

Quello che non abbiamo mangiato l'ho rimesso nella fuscella, durante la notte ha sgrondato abbastanza siero ed oggi era così:

Immagine

La formetta invece con le foglie di radicchio, sformata oggi, ha dato meno problemi di "disfacimento", pur essendo comunque più asciutta sullo scalzo rispetto all'interno. Il sapore ugualmente buono e francamente, nonostente le foglie di radicchio, identico all'altra.

Immagine

Immagine

Ciao
Anitka


17/12/2012, 22:46
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 19:39
Messaggi: 84
Località: ostrów lubelski
Formazione: diplomato
Rispondi citando
Melloz ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei proporvi un formaggio molto semplice, il Raviggiolo, tipico dell'Appennino Tosco-Emiliano.
Attualmente ha come riconoscimento il marchio PAT [Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano], ma si parlava anche di un marchio DOP... Tsuna aiutami, non conosco bene la situazione attuale. :? :?
E' un formaggio fresco a pasta bianca di latte vaccino crudo (raramente ovi-caprino). Ha un tempo di conservazione veramente limitato: cinque giorni dalla data di caseificazione.
Come formaggio ha delle radici lontane; la prima testimonianza storica si ha nel 1515 quando il Magistrato Comunitativo della terra di Bibbiena portò in dono a Papa Leone X alcuni raviggioli presentati in un canestro ricoperto di felci. Successivamente ne parlò anche l'Artusi nel suo "Manuale pratico per le famiglie ...." dove inserisce il "cacio raviggiolo" come ingrediente per i cappelletti all'uso di Romagna.

Il Raviggiolo si presenta in forme rotondeggianti, di altezza variabile tra i 3 e i 4 cm, tenere, dal sapore molto delicato, quasi dolce, leggermente burroso; tradizionalmente viene prodotto nei mesi da Ottobre a Marzo (e quindi... ci siamo!! :D :D) e presentato su foglie di felce.

Ecco il procedimento che ho seguito per la mia realizzazione:

Raccolgo le foglie di felce (fortunatamente ne ho un paio di piante in giardino, ma qui da noi basta andare nel bosco e si trova ovunque)

Allegato:
1.JPG


Pastorizzo il latte crudo (ne ho utilizzati 3 lt) portandolo a 72° per 20''

Allegato:
2.JPG


e raffreddandolo velocemente a bagnomaria nel lavandino fino a raggiungere i 40°

Allegato:
3.JPG


Aggiungo i fermenti (utilizzo yogurt bianco intero): 2-2,5% del latte (75g)

Allegato:
4.JPG


Buon giorno a tutti.Vorrei sapere se lo yogurt che hai messo nel latte(nelle ricetta del raviggiolo) e' intero o magro, che tipo di fermenti deve avere lo yogurt,se diluito con latte o meno.Grazie


13/10/2015, 5:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Ciao Robin! :)

In attesa che ti rispondano, mi fai una cortesia? Quando quoti i messaggi con foto, dai loro una bella spuntatina e li alleggerisci un po', per favore? :shock: Tanto basta molto meno per capire a che post ti riferisci. Così è fastidioso da leggere e appesantisce il forum di doppioni inutili. Teniamoci lo spazio per le robe utili o almeno divertenti... ;)

Grazie! :)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


13/10/2015, 22:27
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 19:39
Messaggi: 84
Località: ostrów lubelski
Formazione: diplomato
Rispondi citando
Pimbo ha scritto:
Ciao Robin! :)

In attesa che ti rispondano, mi fai una cortesia? Quando quoti i messaggi con foto, dai loro una bella spuntatina e li alleggerisci un po', per favore? :shock: Tanto basta molto meno per capire a che post ti riferisci. Così è fastidioso da leggere e appesantisce il forum di doppioni inutili. Teniamoci lo spazio per le robe utili o almeno divertenti... ;)

Grazie! :)

Scusate veramente di questo ma il fatto che sono impossibilitato ad inserire foto, compensa, credo ,il mio "quota' voluminoso.OkScusate


14/10/2015, 9:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy