Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:17




Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Raffreddamento del latte, come? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/11/2015, 17:35
Messaggi: 33
Località: Brasile (PE)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
invece della serpentina potreste utilizzare una pentola a doppio fondo (ossia una pentola dentro l'altra ) di cui quella esterna dotata di due chiavi d'arresto da collegare una al rubinetto l'altra allo scarico. una volta raffreddato il latte, quando si riscalda di nuovo si avrebbe il pentolone del latte a bagnomaria. non credo sia complesso da realizzare e risulterebbe molto più pratico della serpentina, nulla da togliere e mettere nulla da sterilizzare etc etc.


11/11/2015, 14:58
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
cady17 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho la fortuna di lavorare in un'azienda che tratta solo inox e tra le varie lavorazioni costruiamo anche serpentine con tubo Ø17,
la mia domanda è, per avere una buona efficacia in una pentola da 50lt quanti metri di tubo servono secondo voi??
Grazie


Le verghe da te proposte credo siano da 4mt, per avere una serpentina efficiente per rafreddare 50lt di latte, farei una tripla serpentina, con spirale stretta in modo da contenere il passaggio di molta piu acqua..
Nel senso, parti con una spirale stretta 20cm o il minimo consentito dalla centina e man mano ti allarghi facendo la serpentina tripla..
Oppure utilizzi un tubo da 25mm cosi si che raffredda....

per farti un idea, questa è doppia spirale, immaginatela tripla o quadripla...


Allegati:
0402_spirale_inox.jpg
0402_spirale_inox.jpg [ 186.22 KiB | Osservato 672 volte ]
11/11/2015, 15:00
Profilo

Iscritto il: 18/11/2014, 13:44
Messaggi: 34
Rispondi citando
Perdonami,
non ho capito cosa intendi con "le verghe da te proposte credo siano da 4mt", in realtà non ho proposto nulla,
volevo solo sapere se qualcuno ha idea dei m² di superficie di scambio per ottenere un buon raffreddamento.
In tutti i casi ti dico per certo che a pari m² di superficie di scambio è meglio avere più metri di un diametro più piccolo, che meno metri e un diametro più grosso,
ha una resa migliore il serpentino.
Grazie comunque.


12/11/2015, 10:58
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
cady17 ha scritto:
Perdonami,
non ho capito cosa intendi con "le verghe da te proposte credo siano da 4mt", in realtà non ho proposto nulla,
volevo solo sapere se qualcuno ha idea dei m² di superficie di scambio per ottenere un buon raffreddamento.
In tutti i casi ti dico per certo che a pari m² di superficie di scambio è meglio avere più metri di un diametro più piccolo, che meno metri e un diametro più grosso,
ha una resa migliore il serpentino.
Grazie comunque.


Tu stesso hai detto che lavori per una ditta, e hai la possibilita di lavorare del tubo da 17mm.... solitamente quei tubi sono lunghi 4mt...
Se per certo sai che piu tubo fine ha un potere refrigerante piu grande di un tubo grosso, hai gia la risposta su cosa fare...
Comunque io in passato quando pastorizzavo, l' idea della serpentina l'ho abbandonata tant'è che l' ho venduta..
Faccio prima pompando acqua di pozzo direttamente sulle pareti del paiolo tenendo il latte in agitazione..
80lt li porto da 72° a 35° in meno di 10 minuti, ovviamente io non ho il problema di far andare via l'acqua, lavoro in campagna quindi si disperde in un pozzetto, in casa questo non è possibile!!
Potresti optare la soluzione delle bottiglie di acqua congelata, che metti dentro il latte...
Oppure prova ad inoculare un buon starter evitando di pastorizzare, cosi facendo mantieni dei profumi e sapori piu autoctoni senza apiattire il sapore al tuo prodotto!!


12/11/2015, 13:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy