Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:27




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
'Quartinormale' che significa? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2014, 17:20
Messaggi: 79
Località: Lecco
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Studiacchiando qui e là ho letto che l'acidità si può misurare anche in °SH e, conoscendo solo il PH, sono andato a cercare una spiegazione. Ho trovato :
Cita:
"L’acidità titolabile, che dipende principalmente dal contenuto di caseina e di fosforo del latte, esprime la quantità di una soluzione di soda quartinormale che deve essere aggiunta a 50 ml di latte per far cambiare colore ad un indicatore che è stato aggiunto al latte stesso. In Italia solitamente si fa riferimento al metodo Soxhlet-Henkel, da qui la dicitura °SH."

Vediamo se ho capito.
Per determinare quanto è acido un latte ci metto un indicatore che vira al neutro. Aggiungendo una soluzione di soda che penso sia basica, abbasso l'acidità fino ad annullarla e quando è nulla me ne accorgo perchè l'indicatore cambia colore. A quel punto misuto per differenza quanta soluzione di soda quartinormale ho messo e capisco quanto era acido il latte.
1) E' giusto quello che ho capito?
2) Cosa significa quartinormale? Ho cercato sia si questo forum, sia in rete e ho trovato poco e o non centrava o non l'ho capito.
3) In che rapporto è la scala °SH con quella del PH? Ossia so che il PH va da 0 (acido) a 14 (basico) e l'acqua sta a 7. °SH ha lo stesso range oppure siccome per il latte non ha senso partire da 0 e arrivare a 14 la scala è più stretta? E se è così da quale valore di PH a quale altro va?

_________________
_______________________________________________________

Skelos.


21/08/2014, 14:57
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Lascia perdere l' SH e vai di pH.
La soda quartinormale detta anche Normal 4 (N/4) è una soluzione allo 0,25% di soda caustica e viene utilizzata per neutralizzare la parte acida del latte con l'aggiunta di un reagente (fenoftaleina) che cambia colore (verso il rosa, fucsia se non hai la mano ferma :mrgreen: :mrgreen: ) in presenza di prodotti alcalini. Tra l'altro la fenoftaleina la usano anche in CSI per trovare le macchie di sangue :mrgreen: :mrgreen: :lol:
Il ph utilizza una scala da 0 a 14 con basico a 7 acido verso lo 0 e alcalino verso il 14.
SH va da zero a.. a.. dipende quanto è acido il prodotto che devi analizzare.
Nota bene, il ph si misura e SH si determina per cui vai di ph e stai tranquillo :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


22/08/2014, 20:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy