Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:00




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Produrre caglio animale "fatto in casa"..qualcuno lo fa? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/04/2013, 11:37
Messaggi: 86
Località: Provincia di Sassari
Rispondi citando
Ho provato 2 giorni fà il caglio di agnello autoprodotto quest'anno con la ricetta descritta nei precedenti post, 30gr di caglio sciolti in 80cc di acqua per 50lt di latte ovino. A 36° gradi ha impiegato 12 minuti per la presa e 25 per il rassodamento.


12/05/2014, 11:57
Profilo

Iscritto il: 05/09/2013, 11:24
Messaggi: 26
Località: Arezzo
Rispondi citando
Scusate ma proprio per evitare quelle brutalità perchè non usate caglio vegetale?
http://www.cagliovegetale.it/
qui è fatto con la pianta di fico
http://www.cagliovegetale.it/?p=39
e questo di cardo

Credo sia ora di cambiare sistema...
Ciao :-)


12/05/2014, 12:56
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
@Paolacinzia
abbiamo un'ampia sezione che parla di caglio vegetale, perché venire OT di qui??
Conosciamo quel sito perché l'articolo di quello di fico perché l'ha scritto uno dei mostri esperti del settore.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


14/05/2014, 18:35
Profilo

Iscritto il: 28/02/2013, 19:06
Messaggi: 29
Località: Palomonte (SA)
Rispondi citando
Io lo faccio da sempre e praticamente uso sempre e solo il mio.
Praticamente ,come ha detto tsuna, bisogna prima far allattare il capretto (capretto che non ha mai mangiato erba o fieno,solo latte), una volta macellato e estratto lo stomaco lo appendo e lo metto ad essiccare in un luogo riparato ma ventilato. Il tempo di essiccatura ovviamente è variabile perché dipende dai parametri meteorologici, cmq quando ha preso una certa consistenza, cioè abbastanza duro,ma ancora malleabile, apro lo stomaco e frantumo il contenuto in pezzettini e sciolgo aggiungendo acqua e sale. Ovviamente più sale metti,più si conserva a lungo, ma non bisogna cmq eccedere nelle dosi, la consistenza rimane cmq liquida,non troppo densa. Fatto questo lo metto in bottiglia con uno strato di olio sopra per far si che la superficie non venga a contatto con l'aria, in modo da aumentarne la conservazione finché non la apro...


07/08/2014, 11:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2014, 17:20
Messaggi: 79
Località: Lecco
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Alexios87 ha scritto:
Io lo faccio da sempre e praticamente uso sempre e solo il mio.
Praticamente ,come ha detto tsuna, bisogna prima far allattare il capretto (capretto che non ha mai mangiato erba o fieno,solo latte), una volta macellato e estratto lo stomaco lo appendo e lo metto ad essiccare in un luogo riparato ma ventilato. Il tempo di essiccatura ovviamente è variabile perché dipende dai parametri meteorologici, cmq quando ha preso una certa consistenza, cioè abbastanza duro,ma ancora malleabile, apro lo stomaco e frantumo il contenuto in pezzettini e sciolgo aggiungendo acqua e sale. Ovviamente più sale metti,più si conserva a lungo, ma non bisogna cmq eccedere nelle dosi, la consistenza rimane cmq liquida,non troppo densa. Fatto questo lo metto in bottiglia con uno strato di olio sopra per far si che la superficie non venga a contatto con l'aria, in modo da aumentarne la conservazione finché non la apro...


Alexios87, potresti postare delle foto? So che può dare fastidio a qualcuno ma non ho mai visto com'è uno stomaco in generale, tantomeno di capretto. E poi mi sai dire quanta acqua e sale aggiungi su quanta sostanza iniziale?

Mi piacerebbe sapere tutti i dettagli.

Grazie.

_________________
_______________________________________________________

Skelos.


12/08/2014, 14:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy