Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 14:56




Rispondi all’argomento  [ 1114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 112  Prossimo
Procedura mozzarella per neofita by Tsuna 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
@Marzaio

Molto bello il video, rapido e concreto il casaro.... :D .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


24/10/2014, 18:16
Profilo WWW

Iscritto il: 17/10/2014, 18:32
Messaggi: 221
Località: Deutschland
Rispondi citando
Uagnù, ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaa! Soprattutto grazie a Argan - grazie un sacco della bella fotoricetta!

E notate il dettaglio: le ho fatte tutte e tre ugualiuguali spiccicate. Ho fatto proprio il preciso, oggi :D

Che ve ne pare?

Menatemi pure, tanto, che m'importa ... sono squisite :-)

Ciao

Dan


Allegati:
Fiiiiiiiiila.JPG
Fiiiiiiiiila.JPG [ 69.66 KiB | Osservato 618 volte ]
MadeInGermany.JPG
MadeInGermany.JPG [ 92.27 KiB | Osservato 618 volte ]
24/10/2014, 21:54
Profilo

Iscritto il: 17/10/2014, 18:32
Messaggi: 221
Località: Deutschland
Rispondi citando
Stamattina abbiamo provato (=divorato) la prima mozzarella Danesca

Prima di farla fuori completamente sono riuscito a farle un'ultima foto, insieme ad una sua cugina, proveniente dallo stessissimo latte, ma prodotta in maniera (semi?)industriale. Non voglio sbilanciarmi a fare paragoni e commenti sulla qualità perchè non mi sento all'altezza e tra l'altro i gusti sono gusti. Ma indovinate quale delle due è sparita prima (sicuramente dovuto alle dimensioni) :mrgreen:


Allegati:
Industiral_vs_HomeMade.JPG
Industiral_vs_HomeMade.JPG [ 81.04 KiB | Osservato 591 volte ]
25/10/2014, 13:07
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Hai filato troppo maturo. Saranno anche buone, ma sono pure molto brutte. Daiiiiiiii cerca di migliorare. Lo so che puoi!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


25/10/2014, 15:29
Profilo

Iscritto il: 10/07/2014, 23:31
Messaggi: 32
Località: bari
Rispondi citando
@ pisolo: grazie, in effetti il giorno dopo erano più morbide :D
@tsuna: grazie per il suggerimento, in effetti anche io ho avuto la stessa sensazione, però ti chiedo di spiegarmi per bene. Cioè: dopo la prova devo attendere per altri 10 o 20 minuti lasciando la cagliata in caldaia di maturazione con il siero, e solo dopo tagliarla in pezzi e poi cubetti?
oppure devo tirare fuori la cagliata dopo la prova di filatura e attendere altri 10 o 20 minuti prima di tagliare in tre pezzi e poi in cubetti ?
Grazie anticipatamente !!


25/10/2014, 17:28
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
costa69 ha scritto:
dopo la prova devo attendere per altri 10 o 20 minuti lasciando la cagliata in caldaia di maturazione con il siero, e solo dopo tagliarla in pezzi e poi cubetti

Yes Sir

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


25/10/2014, 19:20
Profilo

Iscritto il: 17/10/2014, 18:32
Messaggi: 221
Località: Deutschland
Rispondi citando
Grazie della spronata, Tsuna - ti assicuro che ce la metterò tutta!

E mi sa che come al solito ci hai azzeccato: Siccome le mozzarelle le ho lavorate dopo delle scamorze, le avrò fatte a circa 1 ora dalla prova filatura. Di questa ora, la cagliata ha passato 30 minuti nell'acqua di maturazione e circa mezz'ora sul tagliere, a cubetti da 2 centimetri circa, mentre facevo le scamorze (e una pausa per stappare 'na birrozza, dopo tutto quello stress di temperature :D ).

Come consiglieresti procedere? Innanzitutto, stando anche a ciò che hai detto nel post delle scamorze (anche li: pasta troppo matura), tenderei ad accorciare il tempo di maturazione per le medesime di circa 20 minuti. E poi, mentre lavoro le scamorze, cosa faccio con la cagliata per le mozzarelle? Esco dal siero (acqua), poso sul tagliere e non taglio finchè sono pronto a lavorarla?
E infine, come ho capito per le scamorze, magari abbassare la temperatura di filatura?

Grazie ancora

Dan


26/10/2014, 5:55
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 19:39
Messaggi: 84
Località: ostrów lubelski
Formazione: diplomato
Rispondi citando
argan ha scritto:
Che dite se riportiamo il riassunto della ricetta per fare la mozzarella in casa? Così chi si affaccia per la prima volta nel nostro forum trova tutto vicino ;)

Ricetta per i vostri formaggi fatti in casa: la mozzarella

Ingredienti
•6 litri di latte crudo
•fermenti lattici oppure yogurt
•2 ml di caglio liquido

Preparazione
Sia che si tratti di latte pastorizzato sia di latte crudo, è necessario aggiungere i fermenti o lo yogurt; quindi: portare il latte a 38°C, aggiungere lo yogurt (2%) o i fermenti; dopo 30/40 minuti aggiungere il caglio, a seconda del titolo, sciolto in un po’ d'acqua. Lasciare il tutto fermo per 45 minuti e poi procedere con la prima rottura della cagliata in modo da ottenere dei grossi quadrati.
Dopo una sosta di 15 minuti, procedere con la seconda rottura fino alle dimensioni di una noce.
Trasferire la pentola in una più grande contenente acqua a 40°C, assicurandosi che il siero resti più o meno attorno ai 38°-40°C. Con il siero della lavorazione si può ottenere un’ottima ricotta (basta toglierlo prima di iniziare la maturazione e sostituire il liquido con acqua sempre a 40°C). Quello che fa maturare la cagliata non è il siero, bensì il calore costante (nel fermento ci sono microorganismi termofili che si sviluppano tra i 38 e i 47°C).
Dopo circa 2 ore controllare con la cartina tornasole o il pHmetro l'acidità della cagliata che dovrà raggiungere il pH di 5,1 circa, fare una prova filatura (si fa in una tazza con un po' d’acqua a 90°C ed un pezzetto di cagliata) continuare ogni 15 minuti, finché la pasta fila. Una volta raggiunto l’obiettivo e, cioè, quando la pasta fila senza spezzarsi, togliere la cagliata, collocarla sul tagliere e tagliare prima in fette grandi e dopo 10 minuti in striscioline più piccole. Salare l’acqua della filatura con un cucchiaio raso di sale grosso per ogni litro di acqua, mettere la cagliata in una ciotola, versare acqua prima a 50°-60°C, in modo da preriscaldare la pasta, poi aggiungerne di nuova a 85°-90°C. Con un cucchiaio di legno amalgamare finché diventa liscia e lucida; togliere l'eccesso di acqua e cominciare a dare forma alla pasta filata. A questo punto far cadere le mozzarelle in acqua fredda e conservarle in acqua pulita.


Ottimo il video complimenti.Mi sapreste dire che titolo ha questo fermento e se farebbe al caso mio? Grazie

[url]sklep.serowar.pl/pl/p/Podpuszczka-naturalna-5-g.-100-L-mleka/33[/url]


26/10/2014, 8:16
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
DanCASaccio ha scritto:
Grazie della spronata, Tsuna - ti assicuro che ce la metterò tutta!

E mi sa che come al solito ci hai azzeccato: Siccome le mozzarelle le ho lavorate dopo delle scamorze, le avrò fatte a circa 1 ora dalla prova filatura. Di questa ora, la cagliata ha passato 30 minuti nell'acqua di maturazione e circa mezz'ora sul tagliere, a cubetti da 2 centimetri circa, mentre facevo le scamorze (e una pausa per stappare 'na birrozza, dopo tutto quello stress di temperature :D ).

Come consiglieresti procedere? Innanzitutto, stando anche a ciò che hai detto nel post delle scamorze (anche li: pasta troppo matura), tenderei ad accorciare il tempo di maturazione per le medesime di circa 20 minuti. E poi, mentre lavoro le scamorze, cosa faccio con la cagliata per le mozzarelle? Esco dal siero (acqua), poso sul tagliere e non taglio finchè sono pronto a lavorarla?
E infine, come ho capito per le scamorze, magari abbassare la temperatura di filatura?

Grazie ancora

Dan


Le scamorze le fili prima a una temperatura piu bassa (70-75°C), nel frattempo tutta la cagliata la stendi sul tagliere e la tagli a strisce così si raffredda e rallenta la maturazione, poi procedi con le mozzarelle, che naturalmente non cambi nulla perché non ti ho detto di cambiare nulla con quelle

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


26/10/2014, 17:32
Profilo

Iscritto il: 17/10/2014, 18:32
Messaggi: 221
Località: Deutschland
Rispondi citando
Grazie Tsuna, farò così!

Venerdì riprovo.


26/10/2014, 19:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 112  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy