Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:37




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Problema con il formaggio in casa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/05/2017, 1:35
Messaggi: 146
Località: Pesaro; Teresina, (Brasile)
Formazione: Chimica industriale, Bologna
Rispondi citando
1) Sulla resa del tuo formaggio non discuto piú. Immagino che tu sia in grado di usare una bilancia.

2) Hai le idee un po' confuse. Quello che hai prodotto non é un primosale. Magari assomiglia piú ad un semicotto. Ma credo che manchino alcuni passaggi fondamentali, tipo l'aggiunta di uno starter, la pressatura e la stufatura. Ma non tutto é perduto. Vedi mai che da un ibrido del genere tiri fuori qualcosa di interessante ;)

3) La mia dritta sulla ricotta te l'ho data ieri. Ma ti ho anche detto che non ho mai fatto ricotta di pecora, quindi mi riesce difficile aiutarti di piú. Se hai un po' di pazienza ed intanto spieghi cos'hai fatto di preciso, vedrai che qualguno piú esperto di me ti aiuta.

Ciao!


07/03/2018, 21:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2015, 18:28
Messaggi: 61
Località: Giaveno (TO)
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Devi leggere e seguire la ricetta.
Cercare di correggere procedure campate in aria e sempre diverse è un'inutile perdita di tempo.
Buona fortuna.

_________________
dui puvrun mujàa 'nt l'oli


07/03/2018, 22:29
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Tutta questa discussione ormai dovrebbe essere passata nei “ formaggi ovini” comunque la ricotta con latte di pecora e’ facile farla, almeno per me, c’e’ da dire che quando faccio il pecorino non pastorizzo, comincio a scaldare il siero continuando a mescolare delicatamente fino a quando a circa 80 gradi si e’ formata a quel punto aspetto che si formi la prima bolla e spengo lascio riposare 10 minuti et voila la ricotta e’ fatta ;)


08/03/2018, 9:39
Profilo

Iscritto il: 23/02/2018, 15:51
Messaggi: 21
Rispondi citando
ciccio56 ha scritto:
Tutta questa discussione ormai dovrebbe essere passata nei “ formaggi ovini” comunque la ricotta con latte di pecora e’ facile farla, almeno per me, c’e’ da dire che quando faccio il pecorino non pastorizzo, comincio a scaldare il siero continuando a mescolare delicatamente fino a quando a circa 80 gradi si e’ formata a quel punto aspetto che si formi la prima bolla e spengo lascio riposare 10 minuti et voila la ricotta e’ fatta ;)


grazie, proverò:)


09/03/2018, 16:04
Profilo

Iscritto il: 23/02/2018, 15:51
Messaggi: 21
Rispondi citando
zazza1977 ha scritto:
1) Sulla resa del tuo formaggio non discuto piú. Immagino che tu sia in grado di usare una bilancia.

2) Hai le idee un po' confuse. Quello che hai prodotto non é un primosale. Magari assomiglia piú ad un semicotto. Ma credo che manchino alcuni passaggi fondamentali, tipo l'aggiunta di uno starter, la pressatura e la stufatura. Ma non tutto é perduto. Vedi mai che da un ibrido del genere tiri fuori qualcosa di interessante ;)

3) La mia dritta sulla ricotta te l'ho data ieri. Ma ti ho anche detto che non ho mai fatto ricotta di pecora, quindi mi riesce difficile aiutarti di piú. Se hai un po' di pazienza ed intanto spieghi cos'hai fatto di preciso, vedrai che qualguno piú esperto di me ti aiuta.

Ciao!


ciao, oggi ho assaggiato il formaggio, in effetti non è primosale, ha una consistenza morbida ed uniforme, risulta molto compatta la forma.
Comunque il procedimento per ora seguirò questo visto che è andata bene, grazie mille per la pazienza ed i consigli, buona giornata:)


09/03/2018, 16:06
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
ho letto rapidamente le pagine precedenti ... e mi sembra di aver capito che pastorizzi a 80°??1 probabilmente ecco il motivo della resa molto alta e della mancata Ricotta...
un mio consiglio personale per oldcity... segui le ricette.. non improvvisare, specialmente ora che sei agli inizi... praticamente tutte le ricette prevedono un'innesto iniziale o di yogurt o di sieroinnesto ecc..ecc.. e nessuna prevede una pastorizzazione sopra i 73° tranne il cacioricotta... e poi ... leggi il forum... leggi il forum... leggi il forum ... troverai tutte le spiegazioni ..
buon lavoro

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


20/03/2018, 16:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy