Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 21:55




Rispondi all’argomento  [ 1082 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97 ... 109  Prossimo
Primosale? 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2015, 5:21
Messaggi: 174
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Rispondi citando
Ciao Giliberti, grazie del tuo commento e tra l`altro congratulazioni per le interessantissime ricette che posti (la torta del casar in particolar modo mi ha incuriosito non poco - chissa`che buona!).
Mi sono dimenticato di scrivere che con 1.5lt di siero rimasto dalla lavorazione ho poi ottenuto anche 60 grammi di ricotta, solo aggiungendo circa 20ml di aceto - no latte.
Quale resa % ci si potrebbe aspettare da una corretta lavorazione del latte di bufala per ottenere primosale?

_________________
"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam


24/02/2015, 10:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Considera che con latte vaccino e caprino si riesce ad ottenere un 19/21% di resa in primosale.
Con latte di pecora si ottiene il 24/26% di resa.
Con latte di bufala almeno il 28/32% di resa....


Ciao..

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


24/02/2015, 10:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
ho fatto la mia cavolata .... ma mi sono ripreso :)

ieri vado a prendere 20 litri di latte
15 li metto in pentola per fare mozzarelle con citrico
5 li metto in un'altra pentola per fare un primosale per mia figlia

primo suggerimento:
se non siete dei casari professionisti e dovete nel contempo preparare il pranzo per la famiglia non mettetevi a fare due lavorazioni in contemporanea.

pastorizzo i 5 litri e appena sono scesi a 40 (alle 12.30) li travaso in una ciotola di acciaio e, visto che stavo seguendo le mozzarelle ...., metto il caglio e continuo con le mozzarelle.
finisco di filare e vado a vedere il primosale che, dopo 50/60 minuti avrebbe dovuto essere pronto per il primo taglio.

lo guardo e ha solo una leggera pellicola in superficie, nessuna cagliata
realizzo di essermi dimenticato sia il sale che lo starter
sono un imbecille!
però mi dico "e che sarà mai. acidificherà più lentamente ma acidificherà ..." e lo lascio sulla tavola a temperatura ambiente di cucina.
Pranzo e accompagno i miei figli in giro.
torno alle 17.30 guardo la ciotola e c'è una bella cagliata. non soda soda ma consistente
faccio i miei due tagli a nocciola e mescolo per dare nervo
poi via in fuscella ... quel che esce esce

una formaggetta buonissima (875g su 5 litri)
un'ora e mezza in salamoia satura ed era perfetta

davide

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


02/03/2015, 10:36
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Davide... hai una "certa" età.. :mrgreen: :mrgreen:
prendi il quadernetto, leggi le lavorazioni che devi fare, calcola i tempi per ognuna, calcola i tempi per cucinare e organizzati la giornata di lavoro :D
Organizzi il lavoro a migliaia di persone e non sei capace ad organizzare il tuo?? :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


16/03/2015, 20:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
ecciairaggioneeeeee :)

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


17/03/2015, 10:43
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2015, 5:21
Messaggi: 174
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Rispondi citando
Ciao a tutti,
Ieri mattina provo a fare il primo sale farcito con 3.8 lt di latte di mucca (a circa 36 ore da mungitura - consegnato la sera prima a +4C e conservato una notte nel mio frigo a 10 C ).
Pastorizzo a 72 C per 20 secondi
Abbatto a 45 C
00:00 Stempero 2.5% yogurt a 44.5 C
00:35 la temperatura e`scesa a 38C ed intendo riportarla a 40C. Accendo a fiamma bassa, aspetto troppo, e mi scappa a 48 C. Spengo ed abbatto a 40C.
00:50 Temperatura 40 C, aggiungo 3 cucchiaini di sale rosa in 60 ml di acqua e, a seguire, caglio (in polvere 2250 IMCU - 1 gr diluito in 10 ml acqua - uso 2ml della diluizione, il doppio di quanto suggerito, volutamente per sperimentare)
02:00 Primo taglio 4x4 cm
02:10 Secondo taglio 2x2 cm
02:25 Rivoltamento cagliata
02:40 Infuscello dopo avere mescolato porzioni di cagliata con spezie diverse (erba cipollina secca, semi di finocchio secchi, aglio fresco macerato, timo secco, mango deidratato) in ciotoline separate e metto il tutto dentro ad un ampio contenitore (sterilizzato in precedenza) con coperchio. Metto quest'ultimo in posizione leggermente inclinata.

Qui iniziano i PROBLEMI.
_La cagliata sembra un po'delicata (me ne ero gia` accorto in fase di taglio e soprattutto di rivoltamento) ed e`piuttosto viscosa (anche il siero), al punto che i fori delle fuscelle si intasano quasi subito ed il siero fatica a sgrondare (o non esce per niente) .
_Dopo 15 minuti da infuscellamento tento un primo rivoltamento ma naturalmente, visto che il siero non sgronda dai fori (intasati) , la cagliata (ancora mista a siero - senza consistenza) scappa da tutte le parti. In qualche modo, aiutandomi con fuscelle vuote riesco a rivoltare ma e` un macello.
_Tento un secondo rivoltamento a 20 minuti dal primo ma visto che la cagliata ha completamente intasato i fori delle fuscellle, ci rinuncio.
_Assaggio la cagliata ed il sapore e`veramente buono.

_Non intendo buttare il tutto, per cui decido di stufare inserendo nel contenitore una tazzona di acqua bollente, per quasi 5 ore (in questo lasso di tempo cambio l'acqua bollente 2 volte) - sperando che cio`aiuti a fare sgrondare meglio il siero.
_Ancora non ci siamo - ha sgrondato un po' ma non abbastanza ed i fori delle fuscelle sono piu intasati che mai. Grrrr....devo tentare di porre rimedio.

_RIMEDIO: rivesto con un telo di cotone lo scolapasta posto sopra ad un contenitore e ci verso sopra il contenuto di una fuscella. Procedo a cercare di eliminare quanto piu`siero possibile aiutandomi in questo con la pressione di un cucchiaio. Stendo con il cucchiaio e schiaccio. Cosi` riesco a fare sgrondare il siero. Dopodiche`raccolgo la cagliata con il cucchiaio e la rimetto nella fuscella. Eseguo questa operazione per ogni fuscella (ognuna con spezie differenti)
_metto in frigo in contenitore chiuso fino a stamattina.

_RISULTATO: Poca resa (a occhio meno del 10%), ma ho ottenuto formaggelle con profumo e sapore spettacolari, ottime nel dosaggio dei vari gusti e con salatura corretta e con una certa punta di acidita`che adoro. La consistenza e`morbida, mi ricordano i caprini che compravo in Italia in forma cilindrica. Se lasciate a temperatura ambiente per 15/20 minuti possono essere spalmate sul pane. L' unica che non mi soddisfa e`quella al mango che trovo non si sposi bene come sapore con il formaggio in questione.

_NOTE: purtroppo non ho potuto rispettare i tempi giusti in fase di preparazione causa moglie che girava per la cucina e bimba vispa di tre anni che chiedeva attenzioni (motivo del pasticcio con la temperatura prima dell'inserimento caglio). Lo yogurt ha lavorato per ben 50 minuti quando mi ero ripromesso di farlo lavorare solo per 20 minuti.
Poi ad un certo punto ho dovuto spostare la pentola, dopo 20 minuti da aggiunta caglio, quando ho visto la moglie che si e` messa pericolosamente a preparare un soffritto vicino alla mia pentola: cosi` quando ho scoperchiato per fare il primo taglio come sorpresa ho trovato un piccolo buco nella parte centrale della cagliata ed un accenno di spirale sulla superficie. Dovro`fare i formaggi di notte, quando la truppa dorme!

_Avrei delle DOMANDE:
1- A cosa e puo` essere dovuta la consistenza viscosa della cagliata (e del siero anche) che porta ad intasare i buchi delle fuscelle e di conseguenza a non permettere una corretta sgrondatura della cagliata? Forse il pasticcio che ho fatto con le temperature prima dell'inserimento di sale e caglio?
2- Il sale rosa himalayano che ho utilizzato contiene un po' di iodina (25 PPM), in che modo cio`puo`influire nelle lavorazioni (anche e non solo del primosale)?
3- Ho aggiunto piu`caglio del previsto e tenuto la temperatura di coagulazione un po' piu` alta (40 C anziche` 38 C) perche`avevo letto sul forum che cio' avrebbe potuto contribuire alla morbidezza del prodotto finale. Giusto o sbagliato affermare cio`?
4- Nonostante gli errori ed il mancato prodotto (buonissimo quanto ottenuto ma non e`piu`un primosale e la resa e`poca) vorrei poterlo replicare anche se con resa maggiore. Per far cio`, secondo voi sara` sufficiente partire con lavorazione primosale corretta portando poi la stufatura a 5 ore come specificato sopra?

Commenti - magari anche una Tsuna-steccata :) - sono apprezzatissimi.
Grazie mille a chi ha avuto la voglia e la pazienza di leggersi questa lunga nota.
Un abbraccio dalla caldissima Manila!


Allegati:
Commento file: ecco il risultato, veramente buonissime, simili a dei caprini nel gusto e nella consistenza, ma non sono il primosale farcito che volevo produrre. nella foto manca quello farcito al mango che mi sono scordato di fotografare
20150322_084455.jpg
20150322_084455.jpg [ 236.23 KiB | Osservato 918 volte ]
Commento file: ecco come si presentava il siero dopo avere prelevato la cagliata. ancora molto bianco, infatti ho avuto una resa scarsa
20150321_165236 (640x386).jpg
20150321_165236 (640x386).jpg [ 176.64 KiB | Osservato 918 volte ]

_________________
"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam
22/03/2015, 5:46
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2015, 5:21
Messaggi: 174
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Rispondi citando
Altra foto


Allegati:
20150322_084550.jpg
20150322_084550.jpg [ 203.97 KiB | Osservato 918 volte ]

_________________
"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam
22/03/2015, 5:47
Profilo

Iscritto il: 19/03/2015, 11:21
Messaggi: 11
Località: Lecce
Rispondi citando
Salve a tutti,
oggi ci riprovo ma faccio solo del primo sale ( e della ricotta se ne esce ) vi riporto il procedimento/ricetta che proverò maturata dai vari post letti e riletti riportandovi magari qualche dubbio qua e la e, spero, mi correggiate qualche passo:

- con 5lt di latte crudo procedo alla pastorizzazione, pensavo di portarlo a 72° per 15"
- tolgo 1lt per la ricotta ed un'eventuale bevuta goduriosa dall'avanzo :P
- abbatterei a 42 e aggiungerei il 2% di yogurt ( su 4lt sarebbero 80ml )
- faccio scendere a 38° ( uso acqua corrente sulla pentola? o lascio raffreddare naturalmente? )
- aggiungerei 50g di sale mescolando bene
- immediatamente 2ml di caglio liquido ( boccetta gialla e tappo rosso per intenderci )
- lascio riposare per 50 minuti ( se ne aspetto 60 che succede? )
- prima rottura a 3/4 cm e lascio riposare per 15/20 minuti
- seconda rottura a nocciola riposo per 10 minuti
- inserimento nelle fuscelle
- rivoltate ogni 30min per 2 ore a temperatura ambiente poi in frigorifero con rivoltamento ogni ora per le successive 3 ore
- aspetto un giorno ..e poi si mangia la prima, la seconda ( e se ne viene una terza come spero ) le mangiamo sabato sera



Nel mio "primo primosale", invece, ho usato un procedimento differente, ed è uscito buonissimo, ve lo riporto, magari ditemi se va bene o dove ho fatto errori (o se è stato o meno un primosale).
Premetto che sono partito con 5lt di latte crudo NON pastorizzato, ma non sono stati utilizzati tutti per il primosale, ne sono usciti due piccolini e una formina che sta ancora stagionando.

- 5lt di latte crudo NON pastorizzato portato a 37°
- aggiunto un cucchiaino e mezzo da caffè di caglio (lo stesso di sopra)
- dopo 60 minuti rottura a 3/4 cm
- dopo 15 minuti rottura a nocciola e messo in fuscelle piccoline per il primo sale
( ... intanto ho continuato con la rottura a chicco di riso e la seconda cottura per il formaggio da stagionare ... )
- a temperatura ambiente le formine sono state rivoltate dopo 30min e poi dopo altri 30
- sempre a temperatura ambiente ho ricoperto la facciata superiore di sale grosso per la salatura e l'ho lasciato per 30 min
- ripulite dal sale le ho rivoltate ed ho salato per altri 30 minuti la parte che era rimasta "pulita"
- una volta terminata questa salatura le ho riposte in frigo e le ho rivoltate ogni ora per le successive 3 ore

ne sono uscite due piccoline.. una con erba cipollina fresca consumata dopo 20 ore e una semplice consumata dopo 36 ore.. erano semplicemente DIVINE, perfette in tutto!
Attendo con ansia dei vostri pareri!
Grazie!


02/04/2015, 11:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Allora ti rispondo a qualche cosa, pastorizzare a 72 gradi e prendere poi un litro di latte pastorizzato non ha senso, perché il latte per la ricotta lo puoi usare crudo, quando travaso il latte potresti cmq inquinare il latte pastorizzato ed infine 1 litro e' tanto visto la quantità di siero che ti ritroverai, 500 ml sono già più che sufficienti.
Personalmente aggiungerei almeno 60/65 grammi di sale.
Cinquanta minuti di attesa sono già tanti, perché aspettante 60??
Io anticiperei il primo taglio a 35 minuti.
Se allunghi troppo i tempi poi la ricotta non ti viene.
Dopo la messa in fuscella dai una buona stufatura non a temperatura ambiente ma al limite dentro al forno spento e luce accesa dove aggiungerai qualche tazza di acqua calda. Dalla per tre ore e gira il formaggio almeno 5/6 volte durante questo tempo.

Ciao.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


02/04/2015, 14:12
Profilo WWW

Iscritto il: 19/03/2015, 11:21
Messaggi: 11
Località: Lecce
Rispondi citando
Ok Perfetto!!
Grazie della risposta!
un'ultima curiosità... per la scelta dello yogurt conviene indirizzarmi su qualcuno in particolare o va benissimo qualsiasi magro del supermercato?


02/04/2015, 14:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1082 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97 ... 109  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy