Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:13




Rispondi all’argomento  [ 1082 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109  Prossimo
Primosale? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/04/2017, 18:11
Messaggi: 4
Località: Bassa Franciacorta, provincia di Brescia.
Formazione: Perito meccatronico.
Rispondi citando
Mille grazie per la celere risposta @LucaFilippine!

Premetto una cosa, credo di esser passato per una persona arrogante e saccente anche se non lo sono...Ahimè sono un tecnico meccanico alle prime armi di famiglia di allevatori, quindi volevo solo dire che spesso e volentieri seguo scrupolosamente i procedimenti senza ottenere ciò che volevo pensando che tutto stia alle istruzioni... Purtroppo il mondo reale non è così e devo starci più attento! Chiedo comunque scusa per il mio comportamento che può essere risultato poco cortese nei confronti d tutti gli utenti del forum, non rispecchia proprio la mia personalità!

Quanto al primosale, a suo tempo (non ho più trovato il tempo di fare altre prove per motivi lavorativi) provai a seguire i consigli di LucaFilippine, pastorizzando il latte, aggiungendo lo yogurt a 42°C (misurati con un termometro digitale, devo attrezzarmi con un termometro da caseificio) lasciando lavorare lo yogurt per circa 20 minuti... Utilizzato poi il caglio (3 mL), rispettato i tempi consigliati e fatto i dovuti tagli proprio come da tuo consiglio. La cagliata effettivamente si è presentata ben soda al primo taglio, aveva una consistenza gelatinosa e sembrava ben formata per tutta la pentola. Alla fine del secondo taglio invece è diventata un disastro. Nonostante sia stato molto delicato nella rottura, la cagliata mi si è spappolata ed è finita in piccolissimi pezzi, difficili da filtrare persino con uno scolapasta (ne ho provate di tutte). Ho provato a lasciarla riposare ulteriormente ma niente, ormai il danno era fatto evidentemente.