Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:34




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Pressatura / Stufatura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/07/2012, 15:10
Messaggi: 8
Località: Asti, Piemonte
Rispondi citando
Salve a tutti, come ben immaginerete sono nuovo di questa colta e grande comunità.

Avrei una curiosità o meglio, dilemma da chiedere, avendo utilizzato il tasto cerca e non avendo trovato risultati che corrispondano alla mia richiesta, chiedo a voi...

Ho precisamente seguito questa ricetta con qualche piccola variazione: (vi ho elencato i passi principali togliendo un pò di teoria)

- Aggiungere il latte nella pentola (10l)
- Aggiungere 2 yogurt intero bianco e 70ml di panna
- Portare il tutto a 38° ed aggiungere il caglio (in dose equilibrata descritta sul flaconcino)
- Coprire e lasciare riposare per 45 minuti
- Rompere la cagliata a cubetti poco più grossi di una noce
- Riportare il tutto a 45°
- Raccogliere la cagliata e lasciarla scolare con un telo, dopo ciò, metterla direttamente nelle fuscelle pressando la cagliata e raccogliendo il siero derivante da essa.
- Lasciare le forme appena fatte a stufare per 12 ore
- Mettere le forme a bagno in salamoia (preparata con 150gr di sale ogni litro di acqua fredda) per 1 ora e 20 minuti
- Lasciare le forme a stagionare per una settimana minimo

Detto ciò vi elenco le mie variazioni..

Ho utilizzato 16l di latte anzichè 10, mantenuto 2 yogourt e 70ml di panna, pastorizzato il latte (non era elencato in ricetta ma è sempre meglio....), aggiungo il caglio per dose 16l ora il tutto è in riposo per 45 minuti.

Ora però mi sale un dubbio, per quanto dovrei lasciare le forme in pressatura... avevo pensato di lasciarla durante le 12 ore di stufatura.. sbaglio? necessita di rivoltamenti? quanti? pensavo il primo rivoltamento in 10 minuti, il secondo 30 minuti e poi ogni ora.. sbaglio?