Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 10:17




Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
PHmetro e attrezzature di base 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/07/2015, 21:40
Messaggi: 41
Località: Emilia-Romagna; Modena
Rispondi citando
:lol: ottimo grazie mille.


28/03/2016, 8:30
Profilo

Iscritto il: 05/07/2015, 21:40
Messaggi: 41
Località: Emilia-Romagna; Modena
Rispondi citando
Comunque ho visto che ci sono anche pHmetri da suolo a prezzi contenuti che fanno buchi più piccoli di molti pHmetri da liquidi... qualcuno ha mai provato a usarli? Io pensavo di provare con quelli... magari quando l'avrò testato vi farò sapere come va!!!


28/03/2016, 9:16
Profilo

Iscritto il: 14/04/2016, 10:15
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
sono un neofita della materia.

Siccome vorrei fare qualche passo avanti con la mia produzione introducendo controlli di titolo e pH volevo chiedere se potevate darmi qualche dritta sulla strumentazione.

Per quanto riguarda la titolazione ho trovato questo XXXXXXXX e i relativi accessori beker, pipetta per prelievo etc per un totale di 200 euro circa. Conoscete delle alternative?

Per quanto riguarda il phmetro ho interpellato la hanna e mi ha ftto un preventivo di circa 250 per ph metro e accessori pulizia. Ho letto nei vostri post che è possibile utilizzare quelli per gli acquari che costano poche decine di euro. Il mio dubbio (sollevato dal tecnico hanna) è quello circ il loro intasamento dato che non hanno un puntale speciale per alimenti e che dopo qualche volta posso buttarlo via. Qualora questa sia una bufala mi potreste dire quale avete voi e dove lo avete ordinato?

Ringraziandovi anticipatamente vi porgo i miei migliori saluti


@Gabryriz, vieni qui che ti do una battipannata! :evil: Non si possono postare link o nomi di aziende commerciali, bischeraccio! :mrgreen: Descrivici quello che hai trovato senza farti battipannare... :mrgreen:


14/04/2016, 12:22
Profilo

Iscritto il: 05/07/2015, 21:40
Messaggi: 41
Località: Emilia-Romagna; Modena
Rispondi citando
ciao,
io alla fine ho provato a usare un pHmetro per suolo per misurare il pH in fase di stufatura e, è inutile tirarla per le lunghe... non funziona. Un po' sicuramente perché non è il top di gamma neanche per il suo uso base, un po' perchè non è adatto per questo utilizzo. Non ti saprei dire come funzionano quelli da acquario perché non ho ancora avuto modo di provarli (e men che meno un pHmetro serio). Credo che sia ovvio che un Phmetro da acquario non ha la stessa precisione e la stessa funzionalità di un pHmetro adatto all'uso caseario. Certo è che il prezzo è molto diverso. Credo che uno debba fare qualche considerazione basata sul tipo e il "livello" di formaggi che produce (per intenderci: io non comprerò un pHmetro caseario perché sono ancora un troglodita a fare il formaggio...), ma se uno ne ha la possibilità, gli piace fare formaggi e ha già una produzione di buona qualità, io credo che la spesa di un pHmetro serio possa essere sensata... (Ci sono "hobby" meno utili e che costano molto di più). Tutto sommato lo ammortizzi nel tempo e sicuramente ne guadagni in qualità dei formaggi e soddisfazione del casaro ;) ;) ;)


14/04/2016, 14:02
Profilo

Iscritto il: 14/04/2016, 10:15
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie mille delle informazioni e delle dritte,
anche io sono un troglodita, ma vorrei fare un salto di qualità e volevo capire se c'è qualcosa di intermedio rispetto a quello caseario o se qualcuno conosceva qualcosa di alternativo a quelli della hanna che magari sono la ferrari degli strumenti, ma al momento anche una 500 farebbe al caso mio....perché ora ero intenzionato a fare le mie prove/ricerche inserendo fermenti ecc e quindi mi sembrava riduttivo non avere tale strumentazione...


15/04/2016, 0:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Secondo me vi state facendo un po' di paranoie "a gratise"... :D
Un pHmetro dev'essere affidabile e avere un range che possa comprendere quello dei formaggi in lavorazione: fine lì. :) Non è che se uno decide di fare un Parmigiano ha bisogno di una strumentazione da millemila euri e se fa un primosale gli basta il pHmetro cinese... :D
Io non ce l'ho, ma mi risulta che qui siano in diversi ad essere sopravvissuti all'acquisto senza dover dar via gli organi per ottenere lo strumento... :mrgreen: E se funziona, funzionerà anche quando sarete in grado di sfidare Tsuna col vostro provolone... ;)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


18/04/2016, 21:10
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
io sono uno di quelli che ha comprato il pHmetro per piscina a pochi euro ... l'ho usato poche volte, poi avendo bisogno di una taratura costante... e a causa del grasso delle cagliate e la non facilissima pulizia, ha iniziato a dare problemi di lettura corretta... e ho smesso di usarlo ...
per ora faccio formaggio a livello casalingo ... quindi ho deciso di non usarlo...
è chiaro che se vuoi fare formaggio ad altri livelli sia la misurazione del SH sia del pH sono decisamente importanti per sapere che latte lavori.. se ha difetti in partenza per poterli correggere...
o sapere l'esatto pH in fase di lavorazione ... ecc. ecc.
se vuoi fare questo, l'attrezzatura ti serve professionale con sonde adeguate ai formaggi .... e non alle piscine :lol:
potessi spendere... comprerei attrezzature buone ..

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


20/04/2016, 9:35
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Io a fare paste filate, il phmetro, manco lo guardo...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


05/05/2016, 21:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/08/2012, 13:29
Messaggi: 96
Località: Chiang Mai - Thailandia
Formazione: Scienze biologiche
Rispondi citando
.

e allora quando lo consulti ?

un abbraccio dal caldissimo oriente


John


.


10/05/2016, 17:03
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
JohnJohn ha scritto:
.

e allora quando lo consulti ?

un abbraccio dal caldissimo oriente


John


.

Per tutti quei formaggi che non posso provare con l'acqua calda :D
Stracchini, gorgo, taleggi, semicotti, cotti, coagulazioni lattiche e yogurt

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


10/05/2016, 17:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy