Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:30




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Perchè sa di muffa? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/03/2015, 11:21
Messaggi: 11
Località: Lecce
Rispondi citando
Salve a tutti..
sono nuovo nuovo della caseificazione quindi spero perdoniate i miei errori :(
mi sono cimentato lo scorso 2 marzo in due formine ottenute da 5 litri di latte vaccino intero fresco del supermercato giusto per una prima prova.
Ho aggiunto un vasetto di yogurt e l'ho lasciato riposare per un paio d'ore, poi portato a 36°, ho aggiunto il caglio, lasciato riposare ancora per un ora, ed ho rotto la cagliata a cubettoni, una volta separato il siero, ho rotto ulteriormente la cagliata a chicco di riso e portata a 50°.
dopo aver stufato per 24 ore in una pentola con acqua calda cambiata ogni 4/5 ore ho fatto una salamoia con 180g di sale grosso sciolto in un litro d'acqua ed ho lasciato entrambe le formine per due ore (un'ora per lato)...
ho passato dell'olio sulla superficie (operazione che ho rifatto un giorno si e uno no) e quotidianamente le ho rivoltate tenendole nel cassetto della verdura del frigorifero ad una temperatura di circa 8° (troppo bassa?).
Dopo 10 giorni ho notato dei puntini rossi e dopo 15 le prime muffe verdognole, che ho rimosso ogni volta con della carta ed ho ripassato l'olio..
allo scadere dei 20 giorni (cioè domenica scorsa) ho tagliato il formaggio, la pasta è molto compatta e morbida al centro, ma sa di muffa.. ed è un tantino povera di sale, cosa ho sbagliato?
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio... o rimprovero :oops:


25/03/2015, 11:21
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Ciao Nauplio.
Benvenuto nel gruppo lattoso del forum intanto!
E' bello avere nuovi elementi quindi la tua presenza ci fa sicuramente piacere.

Ho letto la tua lavorazione e l'ho trovata un pò bizzarra sinceramente!
Per l'insipido del tuo formaggio direi che è piuttosto ovvia la risposta.
Hai fatto un formaggio a pasta cotta e gli hai dato solo due ore di salamoia quindi non potevi certo pretendere che fosse questo gran salato.
Forse stavi meglio a fare una salatura a secco, ma comuqnue due ore sono in ogni caso poche.

Il procedimento di lavorazione che hai utilizzato, ripeto, lo trovo bizzarro.
Ho dei consigli da darti che mi sento di dirti, so che sarà difficile per te seguirli perchè a suo tempo anche io ho fatto di testa mia, però comunque ci provo!

-parti facendo il primo sale così acquisti un pò di manualità
-leggi bene le ricette postate dai vari utenti ogni volta che fai una lavorazione
-attieniti STRETTAMENTE alla lavorazione e non fare modifiche (i primi tempi per lo meno, poi se proprio vuoi fare modifiche fallo ma poi non stupirti se qualcosa va storto)
-leggi più che puoi il forum così impari molte cose che ti posso tornare utili
-leggi più che puoi il forum così impari molte cose che ti posso tornare utili
-leggi più che puoi il forum così impari molte cose che ti posso tornare utili
-leggi più che puoi il forum così impari molte cose che ti posso tornare utili
-leggi più che puoi il forum così impari molte cose che ti posso tornare utili
-leggi più che puoi il forum così impari molte cose che ti posso tornare utili
-leggi più che puoi il forum così impari molte cose che ti posso tornare utili
-leggi più che puoi il forum così impari molte cose che ti posso tornare utili
-leggi più che puoi il forum così impari molte cose che ti posso tornare utili
-leggi più che puoi il forum così impari molte cose che ti posso tornare utili

Ecco non ho altri consigli da darti.
Anzi, un altro. Cerca di fare le cose per gradi non pretendere di fare subito una scamorza o una mozzarella! Comincia dalle lavorazioni semplici per acquisire dimestichezza e col tempo vedrai che riuscirai a fare quello ceh vuoi se ti impegni.

An si quasi dimenticavo:
-leggi più che puoi il forum così impari molte cose che ti posso tornare utili


Ciao,
SG


25/03/2015, 12:16
Profilo

Iscritto il: 19/03/2015, 11:21
Messaggi: 11
Località: Lecce
Rispondi citando
Qualcosa mi dice che dovrei leggere di più il forum.. non so ho questa sensazione :D
Grazie per la risposta! ho molti dubbi ancora, mi sono solo attenuto a ricette trovate qua e la in rete (purtroppo prima di trovare questo forum)
il primo sale l'ho provato già ed è uscito fantastico.. ho usato latte crudo in questo caso..
a tal proposito vado un secondo in OT ma mi è sorto un dubbio proprio adesso.. leggo che nelle vostre ricette tutti pastorizzate il latte crudo.. cosa che nella mia seconda caseificazione non ho fatto.. è necessario? per la salute del consumatore dico.. ormai ho già divorato il primo sale...


25/03/2015, 12:53
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
La rete è piena di insalatari :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
l'olio tienilo per l'insalata.
La pastorizzazione è consigliata quando non si ha la certezza della qualità del latte. Quello delle casette è abbastanza sicuro per cui vai tranquillo.
per il resto segui i consigli (ripetuti :o :o ) di SG

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


25/03/2015, 13:31
Profilo

Iscritto il: 19/03/2015, 11:21
Messaggi: 11
Località: Lecce
Rispondi citando
Ah ok grazie.. mi stavo preoccupando :roll:


25/03/2015, 15:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy