Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 11:08




Rispondi all’argomento  [ 1722 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149 ... 173  Prossimo
^ MI PRESENTO & ARGOMENTI OFF TOPIC ^ 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Gente di lagoooooo... Scusate, son scivolata su una vecchia canzone... :mrgreen:
Benvenuto! :)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


29/07/2015, 22:59
Profilo

Iscritto il: 08/09/2015, 23:05
Messaggi: 93
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono nuovo
Mi chiamo Alessandro, scrivo dalla provincia di RN, e da poco ho iniziato a caseificare (o meglio, ho iniziato a pastrocchiare con il latte)
Come potete immaginare dal mio nick, sono un appassionato del Signore degli Anelli :)


09/09/2015, 10:13
Profilo

Iscritto il: 18/08/2015, 20:55
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve a tutti.
Sto facendo i miei primi passi nel forum e questa spero sia la pagina giusta dove presentarmi.
Non so esattamente come dorei fare questa presentazione,ma ci provo, se vi sembra dovessi aggiungere qualcosa avvisatemi. Perdonate la mia povera grammatica.
Sono Ciro ho 34 anni, ma mi sono iscritto come Ciruzo nn sapendo che altro sopranome darmi.
Vengo da Verona ma vivo con la mia famiglia in Nova Scotia, Canada.
Avevo un piccolo caseificio in Verona con mio padre, ma poi per varie ragioni qualche anno fa mi sono trasferiro con tutta la mia truppa oltreoceano.
Ho da poco finito un minicaseificio e ottenuto la mia licenza, produco un paio di formaggi a pasta semicotta tipo Monte Veronese.
Da poco mi sto "cimentando" anche sulla mozzarella di vacca perche' richiesta da alcuni ristoranti.

Grazie a tutti voi

Ciro


09/09/2015, 12:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Benvenuto!
Almeno tu ci stai provando: io ho un sacro timore reverenziale nei confronti delle paste filate e non ho ancora trovato il coraggio... :roll: Casara casalinga coniglia... :mrgreen:
Qui ogni tuo dubbio sarà fugato. Non da me, è chiaro, ma sarà fugato... ;)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


09/09/2015, 15:13
Profilo

Iscritto il: 09/09/2015, 16:51
Messaggi: 14
Località: Guarene Cuneo
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
sono Luca e ho 44 anni. Sono sempre stato appassionato di formaggi e fin da piccolo mi cimento a produrli. Quest'anno ho fatto il passo e ho costruito un piccolo caseificio sotto casa.
L'idea è di produrre formaggi yogurt dessert (visto che ho una az agr dove coltivo fragole lamponi e mirtilli fuori suolo).
Ho visto le discussioni e mi complimento per la vostra capacita.
Buana giornata a tutti
Luca


09/09/2015, 17:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Benvenuto anche a te! Qual è la tua specialità? Raccontaci... :)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


09/09/2015, 20:15
Profilo

Iscritto il: 09/09/2015, 16:51
Messaggi: 14
Località: Guarene Cuneo
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ciao....la mia specialità e' lo yogurt e la toma piemontese (ho avviato la pratica x richiedere la dop )...ho letto le vs ricette e ho modificato le mie sulle robiole ...la prox settimana vi posto i miei passaggi...lo yogurt che produco lo vendo in prevalenza ad agriturismi(vivo vicino ad Alba Cuneo dove ,negli ultimi anni,il turismo e' in aumento ).


09/09/2015, 20:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Bene! Allora ci vediamo di là tra i caseofili! ;)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


09/09/2015, 21:20
Profilo

Iscritto il: 28/09/2015, 13:13
Messaggi: 14
Località: Svezia
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi chiamo Eugenio e scrivo... Dalla Svezia! :D

Sono qui da Gennaio scorso per lavoro (IT), lentamente pianificando una lunga permanenza ;)

Negli ultimi anni, questo paese è stato fortunatamente contaminato dal cibo italiano 8-)
Quindi è facile trovare un po' di tutto al supermercato: buon parmigiano, olio, aceto etc.

Però, comprando "formaggi freschi"... Ahimè, il deficit di qualità si fa sentire :(
La mozzarella e la ricotta confezionate lasciano il tempo che trovano.
In frigo ho della mozzarella/ricotta che scade fra quasi un mese, potete immaginare.
Per ora mi sono accontentato, usando la mozzarella sulla pizza e la ricotta per i cannelloni.

A volte compro anche la bufala al supermercato, nel banco frigo: un triste surrogato.
A Göteborg ogni tanto riesco a trovare mozzarella (e ricotta) di bufala più fresca...
A prezzi da gioielliere. Diciamo circa 50 Euro al kg. Il triplo che in Italia mi pare :x

Ho anche trovato un allevamento di bufale a Nord di Stoccolma che ha 7 animali o giù di lì.
Produzione limitata - oltre ad essere quasi irraggiungibile per me. Ma porto speranze per il futuro di questo Paese :)
Gli animali sembrano coccolati in una maniera quasi impensabile. Ovviamente i prezzi rimangono quelli dell'oro bianco :D

Per questo mi converrebbe forse usare servizi di spedizione dall'Italia, per quando mi voglio togliere uno sfizio. Vedremo.

Tornando invece al cosiddetto "fior di latte", vaccino (che non mangio da una vita), mi era venuta l'idea di auto-produrlo.
Questo spiega come mai mi trovo su questo forum... Intanto leggo un po' visto che sono in viaggio... E sogno.

Sogno perché vivo in una zona letteralmente piena di pascoli e mucche dovunque uno giri la testa, a circa 1 ora da Göteborg.
Famosa per una cooperativa che raccoglie e distribuisce il latte nella zona e una fabbrica di formaggi, con prodotti eccellenti.

PS: ho inserito diversi link se volete curiosare - purtroppo in lingua Svedese. Ma c'è sempre GoogleTranslate - che uso anch'io :lol:


EDIT: Mi dispiace averlo dovuto fare perché è bello leggere presentazioni come la tua, ma mi è toccato eliminare i link essendo collegati ad attività commerciali... Un peccato, ma che ci dobbiamo fare: "un se pole"... :) Fai attenzione in futuro, se no ci picchiano... :D


28/09/2015, 14:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Confesso un po' di invidia: quelli che descrivi sono i miei scenari esistenziali preferiti... :)
Benvenuto e grazie della presentazione spiritosa e dettagliata! ;)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


28/09/2015, 14:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1722 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149 ... 173  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy