Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 4:18




Rispondi all’argomento  [ 546 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 55  Prossimo
LO STRACCHINO DI TSUNA 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
NO!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


28/03/2014, 17:21
Profilo

Iscritto il: 28/11/2011, 10:12
Messaggi: 15
Rispondi citando
4 lt latte fresco pastorizzato
100 gr stracchino
250 panna fresca
1 cucchiaino di caglio
70 gr yogurt bianco naturale

-Ho disciolto lo stracchino con un po' di latte ( 100 ml)
-Ho messo a scaldare il rimanente latte a 38/39 gradi
- ho aggiunto lo stracchino disciolto, la panna e li yogurth
- ho mescolato bene per 1 minutino
- ho aggiunto il ( cucchiaino, unità di misura casalinga...) di caglio ed ho mescolato pochi secondo, diciamo 10...
- ho versato il composto in due recipienti bassi rettangolari
- ho masso in forno tiepido 37/40 gradi
- ho lasciato li per 3 ore
- ho rotto la cagliata a quadrotti 5x5
- ho lasciato riposare ancora 1 ora
- ho raccolto i quadrotti( che avevano perso di consistenza e si sfaldavano molto...) e li ho messi in una fuscella
- ho messo in frigo 12 ore
- ho salato un po e rovesciato
- ho atteso altre 24 ore ed era pronto

Il siero l'ho imbottigliato e messo in frigo, usato il giorno successivo.

Tsuna, sii buono, nn farmi male!


04/08/2014, 14:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
kissGio ha scritto:

Il siero l'ho imbottigliato e messo in frigo, usato il giorno successivo.

Tsuna, sii buono, nn farmi male!



Io ti rispondo solo su questo, sulla pseudo-lavorazione :o , ti risponderà il sommo poeta del latte "Erman".


Ma veramente :shock: il giorno dopo volevi ottenere ricotta con quel siero????
Secondo me non le hai lette bene le 70/80 pagine del topic ricotta.......... :ugeek: .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


04/08/2014, 20:36
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Anche tu Gilivin... c'era lo stesso messaggio nella ricotta potevi rispondere lì :evil: :evil:

@kissGio...
il bacio della maxi tsunastecca, "the kiss of big tsunastecca" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Inizio col dirti che da queste parti misuriamo!! il cucchiaio e il cucchiaino, come la tazza il bicchiere e la manciata non sono le nostre unità di misura... procurati una siringa per i millilitri e una bilancia per i grammi... noi siamo scienza, non fantascienza!!!
Il pezzo di stracchino è inutile e nocivo (è salato e il sale inibisce le fermentazioni), avrebbe senso nel discorso gorgo,solo ed esclusivamente per le muffe.
Che senso ha attendere 3 ore dopo il coagulo?? 40 minuti, cagliata compatta e taglio, poi aspetto anche 90 minuti se necessario.
Il siero era già bello acido, me lo imbottigli e lo metti in frigo?? Tanto acidifica lo stesso
La prossima volta prima di metterti a fare queste cose oscene, chiedi.
Di dove sei?? (se non sei troppo lontana arrivo con la big tsunastecca)

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


04/08/2014, 21:03
Profilo

Iscritto il: 28/11/2011, 10:12
Messaggi: 15
Rispondi citando
Allora ragazzi, ringrazio entrambi e risponderò ad entrambi.
Fare lo stracchino è stata in assoluto la mia primissima esperienza di caseificazione. La ricetta l'ho trovata in rete ( da qualche parte dovevo pur iniziare...) ed essendo neofita non ho strumenti per discernere tra buone ricette o pessimi intrugli... Sta di fatto che il risultato è stato eccellente. Detto questo, ho fatto un giretto su ricette stracchino ed ho notato che la prima versione pubblicata su questo forum, quella di Tommy ... È molto simile a quella postata da me.... C'è il pezzetto di stracchino, il riposo lungo, la stufatura in forno...quindi se mi si dice metodo macchinoso lungo e costoso, lo accetto ovviamente ma vorrei fosse argomentato così che io possa imparare dai miei errori.
Io ho tutto da imparare, immagino anche che sarà scocciante per voi stare a rispondere a pivelli che vi pongono sempre le stesse domande.... Ma aimè, da una parte bisogna pur cominciare, magari con una cosa semplice o apparentemente tale. Il motivo della mia unica domanda iniziale era, come mai non ho ottenuto un buon risultato con la ricotta. Avevo letto dell'acidità del siero del stracchino, della bontà di quello della mozzarella.....ma ho letto anche di qualcuno che utilizzó quello dello stracchino e con una buona aggiunta di latte ottenne ottimi risultati con tanto di vostri complimenti, da qui ho tentato....
Comunque il giorno seguente, ho fatto il primo sale ( anche questo meraviglioso)
e con il siero appena prodotto ho tentato di nuovo a fare la ricotta con ricetta di tsuna eseguita alla lettera e spuntando passo passo ogni passaggio. Un disastro. Mi sa che la ricotta nn fa per me, la tua ricetta tsuma è testata e da quanto ho letto ne sono tt entusiasti,deduco che son io che non sono in grado....tenterò di nuovo, son testarda e prima o poi ci riuscirò, magari dopo decine di siero sprecato, ma ci riuscirò....
Un mega kiss ad entrambi!
Tsuna siamo lontani ( prov di Roma) altrimenti avrei approfittato di te, sicuramente! :mrgreen:


04/08/2014, 23:55
Profilo

Iscritto il: 28/11/2011, 10:12
Messaggi: 15
Rispondi citando
giliberti ha scritto:
kissGio ha scritto:

Il siero l'ho imbottigliato e messo in frigo, usato il giorno successivo.

Tsuna, sii buono, nn farmi male!



Io ti rispondo solo su questo, sulla pseudo-lavorazione :o , ti risponderà il sommo poeta del latte "Erman".


Ma veramente :shock: il giorno dopo volevi ottenere ricotta con quel siero????
Secondo me non le hai lette bene le 70/80 pagine del topic ricotta.......... :ugeek: .


05/08/2014, 0:36
Profilo

Iscritto il: 28/11/2011, 10:12
Messaggi: 15
Rispondi citando
kissGio ha scritto:
giliberti ha scritto:
kissGio ha scritto:

Il siero l'ho imbottigliato e messo in frigo, usato il giorno successivo.

Tsuna, sii buono, nn farmi male!



Io ti rispondo solo su questo, sulla pseudo-lavorazione :o , ti risponderà il sommo poeta del latte "Erman".


Ma veramente :shock: il giorno dopo volevi ottenere ricotta con quel siero????
Secondo me non le hai lette bene le 70/80 pagine del topic ricotta.......... :ugeek: .


Comunque la mia pseudo lavorazione ha portato ad un ottimo risultato, sarà stata la fortuna del principiante, nn so, sta di fatto che non ho problemi io a dire se il risultato è ok o una schifezza....per quanto riguarda l'esternazione successiva:( No! Ma quale ricotta? Ci volevo lucidare la dentiera del gatto !!!
Ma fate a gara a chi è più scorbutico? Mica si nasce imparati, lo dovreste sapere!!
Kiss kisss kissssss


05/08/2014, 0:45
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
dai KissGio... non demordere... se per caso non ti viene ancora la ricotta, io sto un po' più vicino. anche se non me ne vengono percentuali impressionanti la ricotta mi viene... tienici al corrente.

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


05/08/2014, 8:52
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
kisssssssss, ma come hai fatto a fare il primosale?? è praticamente impossibile non riuscire a fare la ricotta dal primosale. almeno seguendo le ricette del forum...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


05/08/2014, 9:04
Profilo

Iscritto il: 28/11/2011, 10:12
Messaggi: 15
Rispondi citando
antomoric ha scritto:
dai KissGio... non demordere... se per caso non ti viene ancora la ricotta, io sto un po' più vicino. anche se non me ne vengono percentuali impressionanti la ricotta mi viene... tienici al corrente.



E chissà, potrei stupirti magari ti passo a trovare col mio bidoncino di siero.....
Scherzo! A Capranica passo ogni tanto...


05/08/2014, 14:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 546 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 55  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy