Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:34




Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
libri 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
come al solito credo la verità stia nel mezzo

mi spiego
io non avrei le basi di chimica e fisica necessarie alla lettura di un manuale molto approfondito mentre credo di poter digerire un testo di "casearia for dummies" che potrebbe tra cianquanta pagine darmi qualche spunto.

Per contro penso anche io (ed è già successo) che la lettura di un manuale caseario senza il confronto con l'applicazione pratica generi confusione e porti ad essere assolutisti sulle definizioni: "E' vero perchè l'ho letto !"

La giusta via, secondo me, è quella che sta seguendo sylvia: solide basi in chimica e fisica, studio della teoria della caseificazione e mani in pasta a più non posso. Peraltro credo sia quella che ha percorso tsuna facendola nell'altro verso: tante mani in pasta da subito e studio della teoria per affinare le capacità

come al solito la soluzione è "cum grano salis" :)

pisolo

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


14/10/2014, 10:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/04/2015, 14:16
Messaggi: 45
Località: Chiang Mai, Thailand
Rispondi citando
Ciao a tutti ;)
qualche consiglio per un libro (aggiornato e reperibile) un po' teorico di tecnologia casearia?
Qualcosa sul genere del "Trattato" o anche del "Formaggi Italiani (Storia e tecniche di preparazione)" consigliato da Tsuna ormai qualche anno fa...
Purtroppo questi ormai sono introvabili... :cry:
Mi vorrei fare un bel regalo per Natale :D


31/10/2015, 8:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/04/2015, 14:16
Messaggi: 45
Località: Chiang Mai, Thailand
Rispondi citando
Che ne dite di questo (appena trovato su un sito) "I formaggi italiani: Storia, tecniche di preparazione, abbinamenti e degustazione" di Maffei?


31/10/2015, 8:19
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Maffeis... era il mio professore e direttore alla scuola di casearia. Siii ci capisce qualcosa di formaggi :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


01/11/2015, 9:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
io ho questi : Il gusto del formaggio edito da Slow Food è un manuale abbastanza teorico e tecnico ma comprensibile il secondo è


Il tuo frmaggio fatto in casa di Alessandro Valli edito da Fag edizioni srl milano molto meno tecnico e tendente al natural life style

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


01/11/2015, 15:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/04/2015, 14:16
Messaggi: 45
Località: Chiang Mai, Thailand
Rispondi citando
Cercando cercando, credo che prendero' i seguenti:

- I formaggi italiani. Storie, tecniche di preparazione, abbinamento e degustazione - di Piero Maffeis (come non fidarsi del professore di Tsuna... :mrgreen: )
- Formaggi italiani - di Federico Coria, Claudia Moriondo, Eli Mornadi
- Manuale del casaro. Il latte, i fermenti, la coagulazione e la cagliata, la maturazione e i difetti dei formaggi - di Michele Grassi

pero' se qualcuno ha dei libri o ne sa qualcosa, sarebbe bello anche far crescere questo tread con delle recensioni (anche minimali) come ha fatto il buon tropbon (un nome una garanzia :D )
Io da parte mia lo faro' appena avro' letto questi. :geek: ;)


01/11/2015, 15:27
Profilo

Iscritto il: 21/01/2016, 17:11
Messaggi: 8
Rispondi citando
davideallevi ha scritto:
A questo link puoi scaricare gratuitamente un testo molto bello.
http://www.db-alp.admin.ch/it/publikati ... p?id=16159" target="_blank


Ciao,
il link non funziona più ma ho provato a risalire alla radice del sito che ha cambiato indirizzo e cercando bene ho trovato questo download: "Manuale per la trasformazione del latte sulle alpi ticinesi - Un sostegno per il casaro, il pastore e il gestore". Era questo il libro indicato nel post?

Il link è: http://www.agroscope.admin.ch/publikati ... &pid=19102


04/02/2016, 14:51
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
marcoinge ha scritto:
davideallevi ha scritto:
A questo link puoi scaricare gratuitamente un testo molto bello.
http://www.db-alp.admin.ch/it/publikati ... p?id=16159" target="_blank" target="_blank


Ciao,
il link non funziona più ma ho provato a risalire alla radice del sito che ha cambiato indirizzo e cercando bene ho trovato questo download: "Manuale per la trasformazione del latte sulle alpi ticinesi - Un sostegno per il casaro, il pastore e il gestore". Era questo il libro indicato nel post?

Il link è: http://www.agroscope.admin.ch/publikati ... &pid=19102" target="_blank


Si si è lui.. ed è molto interessante :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


14/02/2016, 2:53
Profilo

Iscritto il: 09/10/2016, 23:19
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao Ragazzi
sono nuovo e la butto li,ho trovato questo manuale gratis che da qualche indicazione ai neofiti entrando un pochino piu nel dettaglio. Non sara il massimo dell utilita pratica ma comunque fa parte dei prodotti gratis internet

http://iaa.entecra.it/pdf/linee%20guida_caseario.pdf

PS mi sono ucciso a seguire pedissequamente la vostra ricetta dell mozzarella e ho buttato litri e litri di latte prima di accorgermi che il caglio francese ha un titolo bassissimo bastardo (non indicato ovviamente)!!! ahaha
un abbraccio a tutti


09/10/2016, 23:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy