Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 8:56




Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
libri 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
fioretto ha scritto:
ragazzi anch'io cerco un libro definitivotip il trattato, ma è assolutamente introvabile.
Qualcuno conosce questo: Scienza del Latte di Charles Alais edito da tecniche nuove?


Non riesco a capire a cosa possa servirti un testo del genere visto che vuoi fare formaggi in modo molto "improvvisato".. scarica il link che vi ha dato Davide e inizia a studiarti quello.. poi magari ti prenderai uno di quei libri (secondo me incomprensibile per chi non ha una base teorica) che alla fine terrai in libreria a casa giusto per far vedere ad amici e parenti che sei un casaro provetto :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


03/07/2012, 17:21
Profilo

Iscritto il: 20/06/2012, 14:22
Messaggi: 22
Località: arezzo
Formazione: perito elettrotecnico
Rispondi citando
Ciao Tsuna grazie per la risposta e anche per il consiglio che senz'altro è giusto per il mio bassissisimo livello di conoscenza casearia.Ma la mia domanda era semplicemente rivolta a voi per sapere se questo libro è o può essere considerato un ottimo libro. E' al pari di trattato di tecnologia casearia che ormai è introvabile e la casa editrice non lo ristamperà a breve?.Se fosse valido qusto libro e dovessi acquistarlo ti prometto che lo terro chiuso dentro un armadio e non lo faro mai vedere a nessuno.
ciao


03/07/2012, 23:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Guarda... se vuoi la mia opinione io aspetterei a comprare testi di quella portata, io ho avuto il piacere di sfogliarne alcuni e ti confermo che la tecnicità contenuta in quei volumi è troppa pure per uno che stà sul pezzo da tempo....

quoto tsuna al 100%, leggiti prima quello free on-line che con il costo di quel mattone ti ci compri 100 litri di latte, il caglio e impari a fare il formaggio con questo bellissimo forum GRATUITO.... e credimi, fare le lavorazioni è sicuramente meglio che leggerle sui libri! ;)

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


03/07/2012, 23:34
Profilo WWW

Iscritto il: 08/05/2012, 23:18
Messaggi: 137
Località: Valmadrera, Lecco
Rispondi citando
Sante Parole!
Senza contare che dopo averti fatto esperienza, certi " Tomi" li apprezzi di più!
:D

_________________
Come si dice " La buca l'è mia straca se la sà mia de vaca"!


05/07/2012, 18:29
Profilo

Iscritto il: 08/03/2010, 19:17
Messaggi: 30
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agroalimentari
Rispondi citando
Aggiungerei che nell' Alais (Scienza del latte) si tratta la caseificazione solo in qualche capitolo.
Il grosso del testo è dedicato a latte alimentare, pastorizzazione, latte liofilizzato, e caratteristiche chimico-fisiche dei diversi latti, ecc.
Solo teoria ricerca con poca valenza nella pratica purtroppo è il caposaldo per esami quali Processi e Tecnologia agroalimentare.. Ho studiato da quel libro e terminati gli studi ho dovuto ripiegare su altro per colmare le lacune.
E' un testo che non serve per il tuo scopo.


21/07/2012, 0:33
Profilo

Iscritto il: 21/07/2012, 22:00
Messaggi: 10
Località: pegognaga-mn
Rispondi citando
ciao a tutti,
appartengo ad un altro settore....quello meccanico...ho studiato tanto...
mi hanno fatto un bel chapet :shock: che alla fine sulla carta costruivo
un'astronave... :mrgreen: , poi ho imparato tanto ma tanto con la pratica
e per me vale la seguente regola:

...quale migliore scuola
Se ascolto dimentico
Se vedo ricordo
Se faccio IMPARO!!

il mio metodo quando faccio la birra o i miei formaggini :mrgreen:
è quello di scrivere le ricette e di testarle 5 volte, il successo è assicurato!!! :ugeek:
come base per i formaggi ho usato ricette di internet ed il libro "come fare i formaggi in casa e nei caseifici artigianali"
edizione demetra.
per i siti visitare "ars alimentaria" per le schede di lavoro...poi tanto buon senso ;)

saluti


28/07/2012, 0:41
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 0:44
Messaggi: 64
Rispondi citando
Salve a tutti,

Assieme ad un gruppo di amici vorremmo cimentarci a breve nella produzione artigianale di formaggi. O meglio, acquistare del latte(probabilmente di capra o pecora) e cercare di trasformarlo in formaggio.

Poiché le nostre conoscenze in materia si limitano solamente a qualcosa letto qua e là su internet, volevo chiedere quale testo mi consigliereste di prendere, almeno da avere una base da cui partire per capirci qualcosa, dopodiché iniziare questo "esperimento". Un libro che illustri i vari procedimenti da seguire partendo dal latte per arrivare ai vari tipi di formaggio che si possono ottenere, ed evitare al tempo stesso di creare qualcosa di tossico! :D

Al momento sono orientato su "latte e formaggi caprini, tecnica delle produzioni casearie" di Salvadori.
Qualcuno di voi lo conosce? Come vi sembra? Va bene per dei neofiti, seppur con tanta buona volontà, oppure trattasi di un testo troppo tecnico, ed è meglio quindi orientarmi su qualcosa di piu "soft"? Non cerchiamo un semplice ricettario, ma qualcosa di un pochino piu tecnico, senza finire nel TROPPO tecnico, tenendo presente che si tratta di una piccola produzione..
Consigli?

Grazie per la vostra attenzione!!!


15/11/2012, 2:34
Profilo

Iscritto il: 26/10/2012, 20:19
Messaggi: 82
Località: SALERNO ITALY
Formazione: maturita' scientifica
Rispondi citando
packio ha scritto:
Aggiungerei che nell' Alais (Scienza del latte) si tratta la caseificazione solo in qualche capitolo.
Il grosso del testo è dedicato a latte alimentare, pastorizzazione, latte liofilizzato, e caratteristiche chimico-fisiche dei diversi latti, ecc.
Solo teoria ricerca con poca valenza nella pratica purtroppo è il caposaldo per esami quali Processi e Tecnologia agroalimentare.. Ho studiato da quel libro e terminati gli studi ho dovuto ripiegare su altro per colmare le lacune.
E' un testo che non serve per il tuo scopo.

concordo pienamente :e' un mattone mattone in puro stile teorico .Per fare i formaggi la scuola piu' valida e' quella sul campo ,oppure " SFOGLIARE" questo FORUM!!!!!

_________________
un giorno credi di esser giusto e di essere un grande uomo, in un altro ti svegli e devi ricominciare da zero...... (e. bennato)


16/11/2012, 12:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao Superfons, il libro che hai citato è una buona base, abbastanza completo e contiene diverse ricette.
Flavia


19/11/2012, 15:29
Profilo WWW

Iscritto il: 10/09/2012, 0:44
Messaggi: 64
Rispondi citando
Grazie Fly, sembra appunto quello che cerco. Piu che un ricettario volevo qualcosa un pelo più tecnico, ma non troppo. Non un trattato universitario tipo quelli citati sopra(sono realista, lo farei per hobby e non per professione -per ora ihihi-mi passerebbe la voglia dopo pochi capitoli :D ) ma qualcosa per capire non solo COME si fa il formaggio, ma PERCHÉ si fa una certa operazione piuttosto che un'altra..
Ovviamente anche un paio di ricette non guastano! ;-)


20/11/2012, 10:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy