Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 12:25




Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
legno per stagionatura 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2010, 17:14
Messaggi: 398
Località: Provaglio Val Sabbia
Rispondi citando
@pisolo: ci sono già da un paio d'anni almeno, nella sezione caprini. Ho una ventina di Bionde dell'Adamello, cerca la discussione "le mie Bionde". Purtroppo partecipo saltuariamente, l'allevamento lo mando avanti da solo, più 4 figli, 20 arnie, il fieno, l'orto, il bosco... ho pochissimo tempo libero, soprattutto d'estate.

@tsunaseth: ne sarei onorato. Magari, anzi sicuramente, imparo qualcosa. Caseifico il mio latte da molto poco, fino a quest'inverno facevo solamente qualche formaggino ogni tanto con latte acquistato, capra o vacca. Le mie bionde sono primipare. Nel caso, ti mando il mio cell via pm.

@luke: Ma l'abete rosso non è molto aromatico?

Ciao, G.


24/07/2013, 16:54
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
gabrielebig ha scritto:
@luke: Ma l'abete rosso non è molto aromatico?


No, anzi viene usato per contenitori alimentari proprio perchè non rilascia particolari odori ai cibi.
Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


27/07/2013, 13:58
Profilo WWW

Iscritto il: 09/07/2013, 19:05
Messaggi: 7
Località: Albano Laziale RM
Formazione: Tecnico Informatico
Rispondi citando
Ciao a tutti
sono nuovo e mi sono presentato già sul forum iniziale, vorrei un consiglio ho preso un frigorifero ventilato quelli grandi da bar al momento non gli ho fatto la foto ma se serve...ha 5 grandi ripiani e vorrei metterci delle tavole di legno (Pioppo) almeno non è molto caro 3 centimetri di spessore. Prima di collocarli come li devo trattare? sapendo che ci sarà umidità e formaggi freschi.
grazie
Emilix


02/08/2013, 15:48
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Nessun trattamento, assicurati anzi che non sia stato fatto qualche trattamento con sostanze che poi facilmente migrano nei tuoi formaggi. Tieni conto che le tavole assorbendo umidità dal formaggio e dall' ambiente umido, tenderanno a gonfiarsi, quindi prevedi di lasciare una certa tolleranza, entro la quale il legno si possa muovere evitando di sfasciarti il frigorifero


02/08/2013, 16:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2012, 10:58
Messaggi: 295
Località: Cerreto Guidi (Fi)
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
Rispondi citando
Mi permetto di aggiungere una cosa.

Preferisci le tavole di massello al lamellare o al multistrato (che si trovano di pioppo) in quanto le resine usate per collante potrebbero essere sintetiche.

_________________
I genitori possono dare ai figli due cose importanti: radici ed ali (M.R. Parsi)
Il lavoro 'mobilita' l'uomo e lo rende simile alla bestia (zio Enrico)
So di essere di media statura, ma non vedo giganti intorno a me (G.Andreotti)


02/08/2013, 17:15
Profilo

Iscritto il: 09/07/2013, 19:05
Messaggi: 7
Località: Albano Laziale RM
Formazione: Tecnico Informatico
Rispondi citando
Grazie Cesaribo
@IlPecorinodiCerreto
le tavole le ho appena prese ed sono di legno massello staggionate
quì a Genzano ce un ingrosso di legnami e mi sono accorto che a dei prezzi
favolosi. Immagino che le lamellari hanno delle resine o colle e non mi sono fidato
ho chiesto il massello. Sono belle 3 centimetri soddisfatto in pieno, domani dovrei finire tutti i lavori
casomai posto una foto
grazie


02/08/2013, 18:51
Profilo

Iscritto il: 09/07/2013, 19:05
Messaggi: 7
Località: Albano Laziale RM
Formazione: Tecnico Informatico
Rispondi citando
:| mi sono scordato le misure sono 45x34x3 ho ununica paura che si possano deformare con tutta l'umitida che ci sarà.


02/08/2013, 18:56
Profilo

Iscritto il: 18/11/2014, 13:44
Messaggi: 34
Rispondi citando
Ciao a tutti,
una domanda magari un po' stupida, per la stagionatura ho a disposizione uno scaffale fatto a listelli di betulla larghi circa 4cm e distanti 1cm uno dall'altro, prima di tutto, la betulla può andare come legno?
secondo, va bene solo per far riposare formaggi già a stagionatura avanzata o anche quelli appena prodotti??
per le forme appena prodotte è meglio una tavola intera??
Un saluto e grazie


26/11/2014, 17:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
per le cose appena prodotte usa quelle tovagliette di bambu che vendono nei casalinghi
quelle che usano nei ristoranti giapponesi per fare il sushi

le appoggi sulle tue mensole e ci metti sopra i formaggi
quando li giri, cambi la tovaglietta con un'altra, la lavi con acqua bollente e la fai asciugare per il prossimo rivoltamento

se sono proprio appicicaticci (brie, taleggio, gorgonzola ...) ci poggi sulla tovaglietta un foglio di carta forno

davide

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


26/11/2014, 18:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
cady17 ha scritto:
Ciao a tutti,
una domanda magari un po' stupida, per la stagionatura ho a disposizione uno scaffale fatto a listelli di betulla larghi circa 4cm e distanti 1cm uno dall'altro, prima di tutto, la betulla può andare come legno?
secondo, va bene solo per far riposare formaggi già a stagionatura avanzata o anche quelli appena prodotti??
per le forme appena prodotte è meglio una tavola intera??
Un saluto e grazie



Ciao, la betulla non è proprio un legno adatto per la stagionatura dei formaggi, in quanto è un tipo di legno che ha un elevato grado di porosità.
Questo vuol dire che anche se tu sanificherai e pulirai gli assi di betulla, una parte di batteri, di liquidi, verrà per forza trattenuta dal legno.
Dovresti procurarti un tipo di legno con una porosità bassa.
Se proprio non puoi fare diversamente, usala per formaggi già in fase di stagionatura avanzata (oltre i 60 giorni).
Per quelli freschi appena prodotti e soprattutto per formaggi molli, la escluderei totalmente..........meglio il frigo...... :) .
Per quanto riguarda la tua ultima domanda, personalmente, preferisco che nei primi giorni di stagionatura, i formaggi poggino su una superficie non intera ma il più fessurata possibile, per permettere alla forma di "asciugarsi" ed iniziare a creare opportuna crosta, in modo che l'aria gli circoli intorno......

Ciao.. :D

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


26/11/2014, 21:02
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy