Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:27




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Latte congelato ... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2012, 13:28
Messaggi: 388
Località: Sicilia , P. Palermo
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
@giliberti non saprei... ho trovato quel risultato di laboratorio su internet e ho chiesto a voi ... non so altro


20/01/2015, 21:15
Profilo

Iscritto il: 30/05/2012, 13:08
Messaggi: 304
Località: Foggia, Puglia
Rispondi citando
Ciao Vittorio...io ho provato a congelare il latte (vaccino) e poi a fare le mozzarelle....
per una produzione famigliare il risultato non è stato male, anzi. (se vuoi vedere si trova in mozzarelle di latte congelato).
Cmq ho provato a lavorare anche mozzarelle di bufala con il latte congelato e il risultato (buono) c'è stato.
Umpertopoli mi suggerì di integrare il latte congelato con una parte di latte fresco (20%-80%)
per avere un risultato migliore. Secondo me puoi benissimo provare a congelarlo e aggiungi magari le ultime due mungiture.


21/01/2015, 10:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2012, 13:28
Messaggi: 388
Località: Sicilia , P. Palermo
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Cita:
Ciao Vittorio...io ho provato a congelare il latte (vaccino) e poi a fare le mozzarelle....
per una produzione famigliare il risultato non è stato male, anzi. (se vuoi vedere si trova in mozzarelle di latte congelato).
Cmq ho provato a lavorare anche mozzarelle di bufala con il latte congelato e il risultato (buono) c'è stato.
Umpertopoli mi suggerì di integrare il latte congelato con una parte di latte fresco (20%-80%)
per avere un risultato migliore. Secondo me puoi benissimo provare a congelarlo e aggiungi magari le ultime due mungiture.


è una bellissima notizia! io che ho sempre sperato di fare il formaggio... ma con 3 pecore non è che avrei mai fatto un granchè... ora pure con una pecora al momento la mungo, mattina e sera e lo congelo... mungendo per una settimana dovrei avere un bel pò di latte....

poi un altra cosa... un litro di latte quanto formaggio mi esce? cosi per farmi due conti... =)


grazie tante!!
-Vittorio


21/01/2015, 20:17
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Il congelamento viene praticato sulle cagliate lattiche di capra per sopperire ai periodi di mancanza di latte a causa dell' asciutta delle capre. Congelare una cagliata comporta risparmi energetici rispetto a congelare il latte. Fai un tentativo: mungi le tue pecore e congela il latte fino ad ottenere un quantitativo minimo che giustifichi una lavorazione. Prova, male che vada immagino che non farai grande danno. Però ci potrai dire se la pratica del congelamento funziona. Facci sapere.


21/01/2015, 20:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Vittorio1993 ha scritto:
Cita:

poi un altra cosa... un litro di latte quanto formaggio mi esce? cosi per farmi due conti... =)
grazie tante!!
-Vittorio


Dipende dal formaggio che vuoi fare, pasta cruda, semicotta o cotta, taglio della cagliata (grandezza).

Per un crudo con taglio a nocciola anche il 24/25%;
Per un semicotto stagionato 60 giorni e taglio a nocciola anche il 19/20%;
Per un cotto stagionato 60/90 giorni anche un 18/19%.

Come vedi è molto vario e ovviamente dipende non solo dalla lavorazione che fai, ma dal latte e da come la fai (la lavorazione).. :D

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


21/01/2015, 21:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2012, 13:28
Messaggi: 388
Località: Sicilia , P. Palermo
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Ragazzi buone notizie!

Stasera ho fatto il formaggio, con il latte congelato , mi è uscita la cagliata ho fatte due forme di formaggio e poi ho anche portato il siero a 80-90°C e ho fatto una fasciella di ricotta.... quindi penso che funziona... ora però ultima prova fra qualche giorno quando l'assaggio! ;)

con circa 3 litri e mezzo di latte ho fatto la cagliata e con un bicchiere di latte messo da parte ho fatto poi la ricotta...! =)

Saluti
-Vittorio


28/01/2015, 19:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Io purtroppo non ho possibilità di spazio......... :roll: , altrimenti mi congelerei sia il latte di capra che quello di pecora, per affrontare i periodi di secca (settembre/gennaio)..... :D .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


28/01/2015, 21:47
Profilo WWW

Iscritto il: 30/05/2012, 13:08
Messaggi: 304
Località: Foggia, Puglia
Rispondi citando
Ciao Vittorio...ne sono contenta! :)
Che lavorazione hai fatto? Sicuramente se fatta bene avrai buoni risultati.
Facci sapere....ciao.


30/01/2015, 8:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2012, 13:28
Messaggi: 388
Località: Sicilia , P. Palermo
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
;) buoni risultati, la ricotta già è finita ahahaha =) ed era veramente buona, come se l'avrei comprata da un pastore! ora attendo il formaggio tra qualche giorno


30/01/2015, 14:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2012, 13:28
Messaggi: 388
Località: Sicilia , P. Palermo
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
formaggio assaggiato! ... ottimo ! ;) grazie per i vostri consigli su come congelare il latte! ;)


01/02/2015, 22:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy