Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:49




Rispondi all’argomento  [ 480 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 48  Prossimo
La Caciotta di fromak 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/02/2015, 19:15
Messaggi: 253
Località: Verona
Rispondi citando
Benissimo, la mia caciotta diventerà un sorvegliato speciale:-D
A proposito di rivoltamenti, che già faccio ogni giorno, immagino sia normale che la faccia a contatto con il tagliere in legno sia umida, o comunque più "appiccicosa"della faccia sovrastante?risolto questo piccolo dubbio attendo fiducioso e vi posterò la foto al taglio!
grazie
miche


13/03/2015, 15:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
La faccia che sta a contatto con il piano di appoggio è normale che sia un pò più umida dell'altra ma, se giri tutti i giorni praticamente le due facce dovrebbero essere uguali da un punto di vista di superficie, in quanto passano lo stesso tempo a contatto con il piano di appoggio.
Più che altro se stagioni su stuoie, buttale perchè non servono a nulla e non sono adatte alla stagionatura dei formaggi ma soltanto per mangiarci sopra, prenditi cura del piano di appoggio, nel senso che puliscilo periodicamente, se utilizzi teli di lino o cotone cambiali tutti i giorni, ecc.


Un saluto.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


13/03/2015, 21:36
Profilo WWW

Iscritto il: 01/02/2015, 19:15
Messaggi: 253
Località: Verona
Rispondi citando
Grazie per la completezza delle risposte. Lo sto stagionando su un tagliere di legno, però non so che legno sia.si è un pò imbarcato ma non più di tanto. Sembra essere resistente. . Bene grazie! Saluti
Miche


13/03/2015, 22:11
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
@ cicciopelato
Sembra piu asiago fresco questo di quello che hai dichiarato tale :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


16/03/2015, 20:57
Profilo

Iscritto il: 01/02/2015, 19:15
Messaggi: 253
Località: Verona
Rispondi citando
Be, a me interessava fare qualcosa di diverso dal primosale e sopratutto farlo semistagionato. Fatto il primo test del gusto, darò una identità ai miei semistagionati futuri:-D


16/03/2015, 21:45
Profilo

Iscritto il: 29/10/2014, 18:29
Messaggi: 27
Località: Brescia
Formazione: Consulente informatico
Rispondi citando
E' vero, colpa del latte crudo. Ma il sapore è altro.


17/03/2015, 12:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2015, 10:19
Messaggi: 106
Località: San Giorgio Piacentino
Formazione: Nessuna
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Ieri ho fatto una caciotta adattando un po' la ricetta di fromak (più o meno come fatto da chiccarossa qualche pagina indietro). Rielenco per semplicità:

- 5l latte crudo portato a 72° e poi velocemente a 42°
- aggiunti 125ml di yogurt e atteso 20 minuti
- portato a 37° e aggiunto 2.4ml caglio liquido di vitello (1:10000)
- atteso 50 min. e fatto primo taglio a 2-3cm
- atteso 15 min. e fatto seconda taglio a nocciola (mi è venuto un po' irregolare)
- portato a 42° e cotto sotto siero per 20 min.
- estratta cagliata e posta in una fuscella da 14cm
- leggera pressatura manuale
- messo subito in stufatura (forno spento) a 31° circa per 3 ore
- primo rivoltamento a 30 min, gli altri a 1 ora
- Dopo la stufatura messo in frigo fino al giorno dopo (20 ore circa)
- a questo punto la forma pesava 700g
- salatura in salamoia al 18% a 13° (40 min per lato)

Durante e dopo la stufatura, il siero era denso e viscoso (esattamente come nelle foto di chiccarossa).
Siccome ho fatto anche un primosale stufato nello stesso modo e anche lui ha avuto lo stesso "problema"... mi stavo chiedendo... intanto il siero viscoso può essere un problema? Potrebbe essere dovuto alla temperatura di stufatura un po' alta?
Altra domanda: adesso la caciotta è in cantina a 13°; meglio lì o meglio in frigo a 6°?


23/03/2015, 11:49
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Mi sembra che hai pasticciato un pò con le temperature. Prima 42 poi 37 poi 42. Il siero viscoso può essere dovuto al tipo di yogurt che hai usato. Ci sono ceppi di fermento da yogurt appositamente selezionati per aumentare la viscosità del prodotto in quanto producono molecole, polisaccaridi, che svolgono questa funzione. La salatura devi allungarla, 80 minuti è poco, per un formaggio di quel peso ed ottenuto con una semicottura, ci vogliono almeno 6 ore. La stagionatura è meglio a 13 gradi. 6 gradi ti fanno seccare la caciotta ma non la fanno maturare.


23/03/2015, 22:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2015, 10:19
Messaggi: 106
Località: San Giorgio Piacentino
Formazione: Nessuna
Rispondi citando
cesaribo ha scritto:
Mi sembra che hai pasticciato un pò con le temperature. Prima 42 poi 37 poi 42.

Mi spieghi un po' meglio? Non capisco dove ho pasticciato. 42° non va bene per l'innesto dei fermenti? Oppure dovevo mettere il caglio a 36° invece che a 37°?
cesaribo ha scritto:
La salatura devi allungarla, 80 minuti è poco, per un formaggio di quel peso ed ottenuto con una semicottura, ci vogliono almeno 6 ore.

I dati sulla salatura li ho presi da altri post all'interno di questo thread.
davideallevi: "la prossima volta tieni conto 1 ora per lato per ogni kg con una salamoia al 18% a 13/14°"
dadesh: "Due forme una da 700 e una da 600. Messe in salamoia 18% a 13°. Quella da 700 per 80 min girandola dopo 40."

Secondo te sono ancora in tempo a fare un "supplemento di salatura"?

_________________
La risposta è dentro di te... ma è sbagliata.


23/03/2015, 23:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2015, 10:19
Messaggi: 106
Località: San Giorgio Piacentino
Formazione: Nessuna
Rispondi citando
La salatura in salamoia non l'ho ancora capita.
Ho letto un sacco di notizie discordanti e ho fatto confusione :?
Adesso ho provato a salare a secco una faccia e lo scalzo. Domani mattina giro e salo l'altra faccia.
Vediamo se funziona :roll:

_________________
La risposta è dentro di te... ma è sbagliata.


23/03/2015, 23:49
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 480 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 48  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy