Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 0:35




Rispondi all’argomento  [ 480 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 48  Prossimo
La Caciotta di fromak 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/04/2012, 8:32
Messaggi: 41
Località: salento - milano - belgio
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao,
a distanza di di 22 giorni dalla produzione (per motivi di trasferimento) ho aperto le caciotte e con mia meraviglia non erano salate e visto la breve stagionatura non sono emerse le muffe e neanche il gusto di latte di capra utilizzato.
Pero è piaciuto a tutti (forse perchè è gratis) :lol: :lol: :lol:

p.s. piu tardi invio foto del taglio


29/08/2014, 19:43
Profilo

Iscritto il: 03/04/2012, 8:32
Messaggi: 41
Località: salento - milano - belgio
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
ecco le foto


Allegati:
foto (1).JPG
foto (1).JPG [ 83.79 KiB | Osservato 1028 volte ]
foto.JPG
foto.JPG [ 118.89 KiB | Osservato 1028 volte ]
29/08/2014, 20:34
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Una mano bella, pulita e curata... non si vede altro...
Maaa tenevi la mano sopra per paura che scappasse? :mrgreen: :lol: :mrgreen:

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


30/08/2014, 11:02
Profilo

Iscritto il: 03/04/2012, 8:32
Messaggi: 41
Località: salento - milano - belgio
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Tsuna
Pensavo che con un po' di pressione di mettere in risalto la morbidezza
Dopodomani taglio lo zola


30/08/2014, 18:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
cosa c'entra questa lavorazione da gorgonzola con le caciotte :?:

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


03/09/2014, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Ciao ste, e' soltanto un esperimento fatto per caso da rambofango ( qualche pagina dietro) che evidentemente ha suscitato interesse .........bucare la caciotta senza inoculare pinicillium..... :D .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


04/09/2014, 20:44
Profilo WWW

Iscritto il: 03/04/2012, 8:32
Messaggi: 41
Località: salento - milano - belgio
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
comunque le muffe del gorgonzola le ho messe

""Ho portato il latte vaccino alla temperatura di 40° ho messo lo yogurt e le muffe del gorgo" pag.30
ciao


05/09/2014, 13:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
rambofango82 ha scritto:
tsunaseth ha scritto:
Il fatto che sia rimasta morbida non ha permesso ai buchi di restare aperti e la mancanza di pennicilium nel latte ha fatto in modo che non si formasse la muffa quando li hai fatti, diciamo che se i fori fossero rimasti aperti avresti avuto qualche possibilità che si sviluppasse qualcosa. Tutto sommato niente male l'esperimento del gorgo. La caciotta (non forata) è molto bella. Mi piacciono i creativi :D


grazie dei consigli "maestro"!!

effettivamente é stato solo un esperimento, giusto per capire se si sarebbe stravolto il risultato finale....sapevo che la mancanza di pennicilium non avrebbe sviluppato muffe...



Siv, tu hai messo il penicillium, ma rambofango nemmeno l'ombra...............dal suo esperimento, è nata la mania della caciotta verde, bucata e senza inoculo........ ;)

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


05/09/2014, 13:26
Profilo WWW

Iscritto il: 03/04/2012, 8:32
Messaggi: 41
Località: salento - milano - belgio
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
ok :D


05/09/2014, 13:31
Profilo

Iscritto il: 30/10/2013, 19:47
Messaggi: 20
Rispondi citando
Ciao a tutti, complimenti per la vostra competenza e disponibilità. Vorrei spiegare il mio metodo per avere da voi eventuali consigli o critiche. Premetto che in un futuro non troppo lontano spero di riuscirmi a mettere in regola per produrre qualche formaggio durante la stagione invernale. Per le mie prove ho usato latte vaccino di pezzata rossa valdostana alimentata con fieno e un mix di farina di mais, orzofioccato e crusca e in primavera ho aggiunto anche latte di capra.
Scaldo il latte fino a 38°
Metto il caglio in pasta di capretto (ora sto provando anche quello liquido di vitello)
Lascio riposare 45-50 minuti
Taglio a croce
Dopo 5 minuti taglio a cubi
Rimetto sul fuoco e tenendo mescolato riporto a 42°46° a seconda della temperatura esterna
Lascio sul fuoco ancora qualche minuti
Levo dal fuoco e aspetto 5 minuti
Con le mani raccolgo la cagliata e cerco di fare un palla cercando di togliere più siero possibile
Metto nella fuscella e schiaccio con le mani girandola su entrambi i lati finchè non esce quasi più siero
Infilo un altra fuscella dentro a quella dove c' è il formaggio e capovolgo
Metto sopra una pietra come peso che usava mia nonna e prima di lei mia bisnonna.
Dopo mezz' ora lo giro e il giorno dopo 2 o 3 volte.
Il secondo giorno metto la forma su una sorta di tagliere di legno con degli intagli per far defluire il siero e copro di sale grosso, quando non da più siero e la crosta mi sembra rassodata ripeto l' operazione sull' altro lato.
Lavo la forma nel siero
Metto in cantina e giro tutti i giorni

Sinceramente ho ottenuto più che buoni risultati, motivi per cui vorrei regolarizzare la cosa e vendere. L' unica cosa che mi resta da standardizzare è la consistenza della pasta, a volte è tipo fontina a volte più granulosa.

Cosa ne pensate? Cosa cambiereste? Leggendo il forum penso che la prima cosa da cambiare sia di passare alla salatura in salamoia.
A gennaio avevo fatto una forma con 80% latte vaccino e 20% caprino, sono riuscito a conservarla fino ad agosto il risultato è stato ottimo aveva un leggera occhiellatura da dove usciva quasi dell' unto, la pasta era gialla unico neo la crosta iniziava a fare la polvere.


17/11/2014, 14:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 480 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 48  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy