Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:25




Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
Italico 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/08/2012, 13:29
Messaggi: 96
Località: Chiang Mai - Thailandia
Formazione: Scienze biologiche
Rispondi citando
Try ha scritto:
JohnJohn ha scritto:
Il mio ultimo Italico, dopo sei settimane di stagionatura!!

Buona Domenica a tutti


Ma è bellissimo!!Dove trovi le forme così perfette?




Grazie dei complimenti, troppo buoni !!

Le fuscelle le ho prese da quella ditta di Lodi mi sembra, la T.......e, che vende online.

Buon formaggio a tutti !!


22/11/2016, 10:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/11/2016, 12:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
JohnJohn ha scritto:
Try ha scritto:
JohnJohn ha scritto:
Il mio ultimo Italico, dopo sei settimane di stagionatura!!

Buona Domenica a tutti


Ma è bellissimo!!Dove trovi le forme così perfette?




Grazie dei complimenti, troppo buoni !!

Le fuscelle le ho prese da quella ditta di Lodi mi sembra, la T.......e, che vende online.

Buon formaggio a tutti !!


Posso chiederti come e dove hai fatto la stagionatura?

:)

_________________
..Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora..


22/11/2016, 16:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/08/2012, 13:29
Messaggi: 96
Località: Chiang Mai - Thailandia
Formazione: Scienze biologiche
Rispondi citando
Grazie dei complimenti, troppo buoni !!

Le fuscelle le ho prese da quella ditta di Lodi mi sembra, la T.......e, che vende online.

Buon formaggio a tutti !![/quote]

Posso chiederti come e dove hai fatto la stagionatura?
:)[/quote]


Stagionato in ambiente dedicato . Temperatura 10 - 12 C ; umidita' 85/95%



buon formaggio a tutti.


23/11/2016, 14:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/11/2016, 12:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Ieri ho provato a fare l'italico :)
Non avendo abbastanza forme rotonde ne ho fatte due rotonde e due quadrate, ora è in frigo (da ieri sera ore 18 dopo la salatura) ma le due forme rotonde si sono un po' lasciate andare, in particolare i bordi son proprio mollicci. Quelle quadrate invece sono belle durette.

A cosa puo' essere dovuto?Immagino non sia normale.
Ho pastorizzato il latte (10 lt) e portato a 39 e ho aggiunto lo yogurt, poi atteso 25 min e aggiunto il caglio -mi sono dimenticata di controllare di portare a 40° :( - atteso 20 min primo taglio 4x4, atteso 10 e secondo taglio grossolano, atteso altri 10 e ultimo taglio a nocciola. Ho cercato di essere il piu' delicata possibile nei tagli. Poi ho messo a stufare dentro il forno di casa spento, con un pentolino di acqua a 40 gradi per 3 ore circa, facendo 3 rivoltamenti. Salatura in salamoia 18% per 4 ore.
La stagionatura la sto facendo in frigo su un asse di legno, scoperto.

Consigli?

Grazie :P


Allegati:
Commento file: pre salamoia
IMG_20161126_145647.jpg
IMG_20161126_145647.jpg [ 55.68 KiB | Osservato 1056 volte ]
Commento file: salamoia
IMG_20161126_145916.jpg
IMG_20161126_145916.jpg [ 47.22 KiB | Osservato 1056 volte ]

_________________
..Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora..
27/11/2016, 9:20
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Hai rivoltato le forme dopo 2 ore :?: perche' quel contenitore mi sembra un po' piccolo e le parti in affioramento non prendono bene il sale


27/11/2016, 10:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/11/2016, 12:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Ehmm.. le ho rivoltate un paio di volte all'inizio ma poi no..non lo sapevooo :roll:

_________________
..Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora..


27/11/2016, 11:56
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
buon giorno Try..
la temperatura di 40° a cui dovevi aggiungere il caglio era abbastanza importante leggendo la ricetta per avere brevi tempi di coaugulo e per ottenere una cagliata abbastanza forte che poi serve per dare la consistenza "pastosa" dell'italico..
ho visto che su 10 litri hai fatto 4 forme, io le avrei tenute un paio di giorni ancora in fuscella perchè sicuramente non sono ancora stabili per mantenere la forma specialmente con le forme tonde con i bordi arrotondati.
visto come hai fatto la salatura probabilmente ti troverai il formaggio un po' salato...
nella ricetta dice di tenere in salamoia 4 ore... ma credo si riferisca a una forma unica, i tempi di salatura vanno proporzionati alla dimensione della forma (a mio gusto 3 ore per kg) le tue caciottine quanto pesano?
poi vediamo comunque come verranno, tienici informati.
ciao

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


28/11/2016, 10:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/11/2016, 12:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
antomoric ha scritto:
buon giorno Try..
la temperatura di 40° a cui dovevi aggiungere il caglio era abbastanza importante leggendo la ricetta per avere brevi tempi di coaugulo e per ottenere una cagliata abbastanza forte che poi serve per dare la consistenza "pastosa" dell'italico..
ho visto che su 10 litri hai fatto 4 forme, io le avrei tenute un paio di giorni ancora in fuscella perchè sicuramente non sono ancora stabili per mantenere la forma specialmente con le forme tonde con i bordi arrotondati.
visto come hai fatto la salatura probabilmente ti troverai il formaggio un po' salato...
nella ricetta dice di tenere in salamoia 4 ore... ma credo si riferisca a una forma unica, i tempi di salatura vanno proporzionati alla dimensione della forma (a mio gusto 3 ore per kg) le tue caciottine quanto pesano?
poi vediamo comunque come verranno, tienici informati.
ciao


Grazie antomoric per i consigli..

Le peso stasera e vi faccio sapere..che pasticciona :roll:
Quindi avrei dovuto tenerle di meno perchè piccoline? Stamattina le ho asciugate un pochino e ho visto che sono già meglio.La prossima volta le tengo in fuscella un po´ di più..
Posso fare qualcosa per ovviare al salato?O devo tenermele cosi´? :(

_________________
..Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora..


28/11/2016, 10:18
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
si lasciano andare perché non hai fatto prendere sufficiente nervo alla cagliata

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


02/12/2016, 7:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/11/2016, 12:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
si lasciano andare perché non hai fatto prendere sufficiente nervo alla cagliata


Ciao Tsunaseth, perdonami ma sono una novellina :roll: e non capisco, cosa significa nei fatti "far prendere nervo alla cagliata"?

Grazie

_________________
..Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora..


02/12/2016, 10:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy