Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 9:27




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Info apertura caseificio Brasile 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/02/2012, 8:29
Messaggi: 6
Rispondi citando
Buonasera a tutti,

Ho notato questo forum per caso,molto interessante,e Sicuramente c'e' qui qualcuno che puo darmi qualche informazione :

Sono in Brasile,fra un po rientro e poi mi trasferisco ,motivi sentimentali e nello stesso tempo senza lavoro devo inventarmi qualcosa,ho conosciuto il proprietario di una fazenda che ha circa 100 vacche da latte(lui vende questo latte giornalmente)ha una grande area con laghetti e casolare per per fare eventualmente un caseificio,nei dintorni ci sono altre vacche,per prendere altro latte,questa era la sua proposta,non ne capisco molto di settore ma era possibile sapere eventualmente i costi per iniziare i macchinari necessari dalla A alla Z per fare tutto... tutte le spese di gestione acqua gas luce,personale etc....eventualmente gli standard dei ricavi,al momento sto mandando mio fratello in un caseificio per imparare un po,so che ci vorra tanto per capire e imparare,ma penso sia una buona idea dato che li non c'e' nessuno e devo darmi una mossa data la brutta area in Italia
Sarei grato di ricevere qualche info e risposte a riguardo
Cordialmente
Michele


20/02/2012, 8:53
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67570
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Per quanto riguarda i costi penso sia difficile darti delle indicazioni su quelli che dovresti sostenere in Brasile.
Forse sui macchinari se li acquisti in Italia.
Ciao
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/02/2012, 8:59
Profilo WWW

Iscritto il: 20/02/2012, 8:29
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie Marco
Per la gentile risposta

Mi sto informando qua, volevo avere delle idee per iniziare a fare dei paragoni,capire se alla mia portata economica,non mi fido tantissimo su quello che mi dicono per ovvi interessi,ma e ' un progetto a cui credo,quando rientro sicuramente mi daro piu da fare per ora volevo capire che macchine servono,quali le piu indicate solo per mozzarelle,le aziende buone sicure in modo da comparare con quello che puo trovarsi in loco,cosa mi conviene usare in posti caldi poco umidi etc..
Grazie ancora
Michele


20/02/2012, 9:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Ciao Michele;
questo è un link con qualche informazione a proposito...spero tu possa trovare qualche informazione utile
www.edagricole.it/terraevita/archivio/. ... P42-45.pdf

una bella idea...quasi quasi ci faccio un pensiero anche io di trasferirmi all'estero :)


20/02/2012, 10:07
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Ciao,
visto che in Brasile lo stato dove hanno la cultura del formaggio è Minas Gerais, ti consiglio di farti un saltino e vedere come funziona, visto che le leggi sono molto diverse dalle nostre.
Magari riesci ad aprire un qualcosa a conduzione familiare, associando sempre se esiste il bollino della fazenda del tipo brasiliano per vendere i prodotto ai supermercati..
Credo che il problema non è fare il formaggio, ma riuscire a venderlo..


Fique de olho cuidado rapaz.
Ja vi muitos gringos ficar enrolados, pelo errados investimentos fora do nosso pais...
Ia arriscar sò, se relamente vc conhece bem a pessoa que fiz a proposta, eu nao confidaria nem se fosse pessoa da familia da menima mesmo!!
Sabe, ficar fudido è muito facil, emquanto os nativos vejam o gringo sempre como pessoa rica!!!
Gringo= Dim Dim
Entao, faça bem a suas contas, se tudo dar certo, da pra esperimentar, mas ia aceitar sò se dá pra fazer um investimento com pouco dinheiro..
Nunca fiz investimentos no Brasil, rodei ou Brasil de cabo a rabo, tive como falar com pessoas pobres, clase media, com pessoas ricas, ai percebe que nao da pra arriscar, amigos sempre me conselharam, fique muito muito cuidado!!
Eu mesmo ia falar pra vc, cuida-se...
Te loguinho!!!
Valeo!!!


20/02/2012, 13:07
Profilo

Iscritto il: 20/02/2012, 8:29
Messaggi: 6
Rispondi citando
Obrigado Mattley

Hai pienamente ragione...io sono a sud di Bahia,la fazenda e' di un paesano mio,lontano parente,che vive li da tempo,gli ho chiesto aiuto ed e' uscito fuori il discorso mozzarelle,certo in Brasile ci ho vissuto qualche anno conosco le realta e vado cauto,ma qualcosa devo fare...

Atemais
Michele


20/02/2012, 15:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Benvenuto Mikibahia :D

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


20/02/2012, 17:55
Profilo WWW

Iscritto il: 20/02/2012, 8:29
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie Davide

Sai darmi qualche info in piu riguardo l'apertura di un caseificio di mozzarelle

Un caro saluto
Michele


20/02/2012, 19:13
Profilo

Iscritto il: 22/02/2012, 17:27
Messaggi: 3
Rispondi citando
Hola Michele... una bella idea se vai a leggere ;informazione e contatti conoscerai anche la mia idea.... qui tira veramente aria malsana!!!!!!! Ti invio mia mail così se ritieni mi potrai contattare e magari ci scambiamo qualche idea.....
kaliel.mgpdc@gmail.com

saluti


27/02/2012, 19:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Mikibahia e kaliel...
Quando sarete in posti caraibici dove tira aria migliore, fateci un fischio che io e Tsuna passiamo a trovarvi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


27/02/2012, 22:55
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy