Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 14:43




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
il siero che avanza 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Se hai molto siero ti conviene allevare un maiale se invece ne hai poco eccoti qui una ricettina veloce veloce!
per 1 litro di siero aggiungi
200 g di semola di grano duro
aromatizzi con quello che più ti piace tra vaniglia, cannella, cacao, anice, pinoli, mandorle, uvetta.....
aggiungi un po' di zucchero
porti il tutto a ebollizione, lasci quocere per pochi minuti e versi tutto negli stampi, ottenendo così un ottimo budino!

Altri spunti, lo puoi bere(dicono che sia ottimo per chi soffre di stitichezza) oppure lo puoi usare per fare il bagno perchè rende la pelle morbida.

Ciao Flavia


15/02/2011, 13:56
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
come volevasi dimostrare... questi svizzeri per la cioccolata e i budini sono dei mostri (di bravura) però i formaggi gli riescono solo coi buchi!! :D :mrgreen: :lol:

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


15/02/2011, 14:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
FLY ha scritto:
Se hai molto siero ti conviene allevare un maiale se invece ne hai poco eccoti qui una ricettina veloce veloce!
per 1 litro di siero aggiungi
200 g di semola di grano duro
aromatizzi con quello che più ti piace tra vaniglia, cannella, cacao, anice, pinoli, mandorle, uvetta.....
aggiungi un po' di zucchero
porti il tutto a ebollizione, lasci quocere per pochi minuti e versi tutto negli stampi, ottenendo così un ottimo budino!

Altri spunti, lo puoi bere(dicono che sia ottimo per chi soffre di stitichezza) oppure lo puoi usare per fare il bagno perchè rende la pelle morbida.

Ciao Flavia




Grazie Flavia, farò tesoro di questi tuoi preziosi consigli. Mi dispiace disperdere quel ben di dio...
Mari

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


15/02/2011, 14:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Dalmar: è assolutamente peccato buttare il siero, dimenticavo di dirti che anche i miei cani lo apprezzano molto!
Tsuna: per tua informazione in Svizzera esistono molti tipi di formaggio senza buchi!


15/02/2011, 15:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
FLY ha scritto:
Se hai molto siero ti conviene allevare un maiale se invece ne hai poco eccoti qui una ricettina veloce veloce!
per 1 litro di siero aggiungi
200 g di semola di grano duro
aromatizzi con quello che più ti piace tra vaniglia, cannella, cacao, anice, pinoli, mandorle, uvetta.....
aggiungi un po' di zucchero
porti il tutto a ebollizione, lasci quocere per pochi minuti e versi tutto negli stampi, ottenendo così un ottimo budino!

Altri spunti, lo puoi bere(dicono che sia ottimo per chi soffre di stitichezza) oppure lo puoi usare per fare il bagno perchè rende la pelle morbida.

Ciao Flavia


:o Ma quante ne sai? :o ma complimenti ho già fatto copia e incolla.
solo 2 domande, 1: ma tu l'hai provato di persona il budino? 2: si fa col siero prima o dopo aver fatto la ricotta? e soprattutto col siero di qualsiasi lavorazione?

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


16/02/2011, 1:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
io lo do ai maiali :D


16/02/2011, 9:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao Davideallevi, il budino l'ho già fatto e mangiato ed è squisito! Io l'ho fatto dopo la produzione di ricotta di latte fatta con cloruro di magnesio ma sicuramente funziona con tutti i sieri che non sono troppo acidi. Ad esempio siero di formaggio da stagionare, il siero dopo la ricotta credo sia un po' troppo acido però si può sempre provare, magari viene buono comunque.
Ciao Flavia


16/02/2011, 13:26
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2012, 19:13
Messaggi: 32
Località: saronno
Rispondi citando
ebbene si l'ho fatto!!!! :-)

dopo aver cercato sul forum un qualsiasi possibile uso della scotta (mi da fastidio buttare la roba anche se inutilizzabile)
e dopo aver letto svariate volte "dalla al cane algatto o ai maiali"

l'ho data al mio cane :-) contentissimo se l'e' slurpata che e' un piacere
...forse troppa... praticamente quasi un litro e mezzo :roll:

il giorno dopo mi sono svegliato e lui era li che mi guardava quasi piangendo
come e' uscito non ha fatto altro che pssssss e prooooot e plooot (per non turbare nessuno )
per mezzora in tutta la zona = leggi zona contaminata possibili ripercussioni ambientali, quarantena, targhe alterne

ok, sicuro era troppa e deduco che ha un pochino effetto diuretico/lassativo pero' mi chiedo
che cos'e' la scotta e che proprieta' ha?
non si puo' riutilizzare in qualche modo anche per l'uomo o per le piante (come concime)...
personalmente ha un odore nauseabondo, non so il sapore pero' magari mescolandola a qualche altra cosa...

da qualche parte avevo letto di un progetto fatto in qualche paese per riutilizzare tutto

no niente tutto qua era un pensiero che mi passava per la testa :D

ciao a tutti


04/04/2012, 16:19
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Hai presente quando vedi scritto sugli ingredienti "siero di latte in polvere"?...
è quella!! :D :D :o

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


04/04/2012, 16:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2012, 19:13
Messaggi: 32
Località: saronno
Rispondi citando
mado' e lo vendono pure caro :lol: eh eh eh

ho trovato questo in giro, credo si riferisca a quello comprato in polvere ma dovrebbe andare anche per il nostro autoprodotto:

Caratteristiche del siero di latte:
Come abbiamo compreso il siero di latte è parte del latte vaccino, o meglio quello che resta del latte intero dopo che è stato ultimato il processo di caseificazione.
Le tecniche di lavorazione impiegate dalle aziende produttrici, permettono di filtrare finemente senza impiego di processi chimici, quindi è possibile ottenere un prodotto quasi totalmente privo di grassi, di lattosio e di cloruro di sodio (sale), mantenendo però simultaneamente altre importantissime componenti come proteine (albumina, globulina, immunoglobuline), aminoacidi (leucina, isoleucina, valina, treonina, etc.), minerali (fosforo, zinco, ferro, sodio, potassio, magnesio, calcio) e vitamine.
Prodotto già conosciuto, impiegato e particolarmente apprezzato da Egizi, Romani, Ebrei, come ottimo integratore nonché stimolante del sistema immunitario.
La bevanda:
Assunto come bevanda, è sufficiente sciogliere il siero (quando in polvere in acqua non gassata), oppure fresco se ne abbiamo la possibilità, può essere molto utile per integrare la dieta dell’individuo specie laddove vi siano carenze, o comunque ove sia necessario un supporto ulteriore nella propria dieta.
L’apporto del siero di latte costituisce, in una dieta corretta ed equilibrata, un importante supporto per lo sviluppo ed il buon mantenimento del sistema nervoso e dell’organismo.
Se addirittura parliamo di chi pratica attività sportiva, quindi consuma notevoli quantità di energia, la bevanda in oggetto si rivela particolarmente indicata.
Sudando molto infatti si perdono, con il sudore, magensio, calcio, potassio, ferro, che possono essere reintegrati dal siero di latte, rivelandosi particolarmente idoneo per reintegrare quanto perso con la sudorazione.
Le proprietà
Il siero di latte non appesantisce l’organismo quando lo si assume, ma mette bensì prontamente a disposizione preziose sostanze come minerali e proteine.
Il metabolismo e la circolazione sanguigna vengono aiutati, riduce il colesterolo ed aiuta organi come fegato e reni a funzionare meglio, nonchè ottimi effetti drenanti.
Per quanto concerne l’utilizzo da parte di sportivi, quando ben trattato il siero di latte si rivela una eccellente fonte proteica, migliore anche delle uova, in quanto fornisce ai muscoli ottimo supporto, depositando azoto, favorendo quindi la crescita muscolare quando questo risulta presente in modo bilanciato.
Le proteine contenute aiutano poi il sistema immunitario a difendersi meglio, anche lo stress e la fatica possono deteriorare le capacità immunologiche dell’organismo.

ora manca di trovare delle ricette visto che per ora sono un po' restio nel bermelo cosi' com'e' :-)

spero di aver fatto una cosa gradita a postare questo, anche solo per curiosita' personale
...magari molti gia sapevano :-)

saluti


05/04/2012, 12:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy