Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 1:14




Rispondi all’argomento  [ 294 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 30  Prossimo
Il mio nuovo pentolone!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
peccato pero :|

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


15/10/2014, 22:56
Profilo

Iscritto il: 17/10/2014, 18:32
Messaggi: 221
Località: Deutschland
Rispondi citando
Anch'io mi sto industriallizando :shock:

Come si capisce dall'adesivo, in Germania questo tipo di aggeggi li usano per farsi la birra in casa, ma anche per preparare conserve, quocere le patateN :mrgreen: e würstel e per fare il "Glühwein (="vino bollito") d'inverno, pertanto secondo me andrà bene anche per fare i formaggi!

L'ho comprato perchè il pentolino che ho usato finora (a sinistra) non mi permette di lavorare più di 5-6 litri a volta, per cui non riesco a fare una forma di dimensioni decenti (per il mio gusto). Allora dato che comunque dovevo spendere soldi per un pentolone ho deciso di investire qualche euro in più e di acquistarne uno munito di piastra elettrica. Cosi spero di fare meno pasticci in cucina :lol: sfruttando la nostra cantinetta (specialmente in estate)

Ha una capienza di 30 litri, è di acciaio inox, come anche il rubinetto, e ha 2000 Watt. In più ha un termostato ed un timer. Comunque di quest'ultimo non so ancora fino a che punto mi potrà essere utile per fare i formaggi, mentre il controllo temperatura di sicuro non lo affiderò al termostato ...

In un secondo momento mi organizzerò un pentolone da circa 20 litri e lo insererirò in questo grande con dei distanziatori in modo da poter pastorizzare a bagnomaria (specialmente per fare il cacioricotta a 90+ gradi) e di raffreddare velocemente scaricando l'acqua calda dal rubinetto e versandone di fredda tra le due pentole. :geek:

Adesso gli sto facendo il rodaggio con sola acqua & domani provo a farci un 10 litri di latte. Vi farò sapere se mi funziona ...


Allegati:
Industrialization.jpg
Industrialization.jpg [ 129.87 KiB | Osservato 1384 volte ]
23/10/2014, 21:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Mi sembra un buon investimento Dan... :) .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


24/10/2014, 8:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2014, 17:20
Messaggi: 79
Località: Lecco
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Dan, quanto costa?
Dal rubinetto fai uscire il siero?
Se poi ha anche una sorta di "colino" interno per raccogliere agevolmente la cagliata è davvero interessante.

_________________
_______________________________________________________

Skelos.


24/10/2014, 11:14
Profilo

Iscritto il: 17/10/2014, 18:32
Messaggi: 221
Località: Deutschland
Rispondi citando
Ciao Skelos,

avevo preparato la risposta ieri, mentre facevo i formaggi, ma per sbaglio ho chiuso il browser e con lui se n'è andato anche il messaggio ...

OK, rifaccio tutto:

Prezzo: circa 180€, ma si trovano anche a meno, magari senza rubinetto inox (->in plastica) e/o senza timer e poi ce ne sono anche di materiale più economico, tipo acciaio smaltato (si dice così?)

Per quanto riguarda il fare uscire il siero dal rubinetto: Non era la mia intenzione, ma ho provato per poterti rispondere: No. Non funziona. Si ottura subito di particelle di cagliata. Forse mettendo un filtro prima del rubinetto si può fare, ma comunque la mia idea è diversa, come spiegavo sopra. Voglio infilare un secondo pentolone all'interno di quello grande. Così facendo posso abbattere la temperatura velocemente senza dover spostare 25 kili di roba nel lavandino ecc. A quel punto il rubinetto mi serve per alternare tra acqua calda e fredda.

Infatti la cosa più importante sarà la possibilità di riscaldare a bagnomaria. E questo sarà fondamentale, perchè - come ho visto ieri - portare a temperature elevate riscaldando direttamente il pentolone contenente il latte (o siero) si brucia tutto. Anche perchè regolare la temperatura è un'operazione piuttosto "digitale". Voglio dire "heat on / heat off". Non c'è via di mezzo. Qui comanda solo il termostato (che è molto grossolano tra l'altro: sicuramente 5 gradi di isteresi, se non di più, e poi il mio termometro mi segna temperature sempre di gran lunga diverse dal setting del termostato. Chi avrà più ragione? :? ).

Sta di fatto che la ricotta fatta ieri la devo buttare perchè sa di bruciato. :evil: Pertanto il pentolone così com'è lo consiglio solo ai nemici. Spero che facendo le modifiche che ho in mente mi funzionerà meglio. Tra queste modifiche infatti vedo anche la possibilità di estrarre, come dici tu, la cagliata tramite un non so cosa ... cestino o piastra perforata delle dimensioni giuste. Ma prima devo trovare il pentolone da metterci dentro ...


25/10/2014, 13:29
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
DanCASaccio ha scritto:
Sta di fatto che la ricotta fatta ieri la devo buttare perchè sa di bruciato..

Se voi tenete il siero mescolato nel fare la ricotta, poi non sà di bruciato... :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


28/10/2014, 3:43
Profilo

Iscritto il: 17/10/2014, 18:32
Messaggi: 221
Località: Deutschland
Rispondi citando
Ho mescolato sì che ho mescolato, Tsuna ...
Più che altro, il problema è che come dicevo non mi posso regolare la potenza della piastra elettrica, perchè va sempre al massimo finchè non interviene il termostato :(

L'altra volta che ho fatto la ricotta ho usato il fornello a induzione a metà potenza e ho mescolato molto meno ... e la ricotta è venuta bene ...

Ciao

Dan


28/10/2014, 14:31
Profilo

Iscritto il: 17/10/2014, 18:32
Messaggi: 221
Località: Deutschland
Rispondi citando
Et voilà ... come annunciavo, l'industrializzazione continua :D

Mia moglie ha trovato, per puro caso (da un grossista) un pentolone inox a 18 Euri :shock:, meno di un Euro al litro (ne ha venti, di litri). Allora abbiamo investito!

Glio ho mozzato i manici, ci ho messo sotto una piccola graticola alta 2cm come distanziatore e vai.

Che pacchia fare la ricotta: Accendi, dai un'occhiata al termometro e poi raccogli i fiocchi. Ho mescolato solo un 30 secondi quando ho aggiunto l'aceto di mele 8-)

L'altra cosa bella: Durante le soste la temperatura rimane letteralmente inchiodata sul valore di partenza, ovviamente grazie alla funzione coibentante del pentolone principale che forma, insieme a quello più piccolo, l'intercapedine (piena d'aria e/o d'acqua). Basta coperte di lana & canovacci ... Mannaggia, ho dimenticato di fare una foto col coperchio - anche lui fa la sua in termini di mantenimento temperatura.

E dulcis in fundo: Quando ho finito, esco il pentolone piccolo e lo schiaffo in lavastoviglie :mrgreen: A quello grande basta dare una passata con uno straccio - tanto, contiene solo acqua pulita.

Prossimamente vi posterò la versione Evo2. Col termometro incorporato!


Allegati:
Calderone Evo1.JPG
Calderone Evo1.JPG [ 127.79 KiB | Osservato 1140 volte ]
Calderone Evo1 II.JPG
Calderone Evo1 II.JPG [ 117.76 KiB | Osservato 1140 volte ]
15/11/2014, 13:41
Profilo

Iscritto il: 07/10/2012, 15:29
Messaggi: 86
Località: ... alto canavese (to)
Rispondi citando
complimenti..... una piccola polivalente.... :lol:

_________________
Manuel77


15/11/2014, 22:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Ottimo lavoro Dan, davvero invidiabile..... ;) .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


16/11/2014, 0:53
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 294 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 30  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy