Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:12




Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
il Bitto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/09/2014, 15:10
Messaggi: 22
Rispondi citando
Ciao, premetto che ho letto tutti i post ;) , ho solo un dubbio sulla salatura (salamoia) se faccio 24 ore a kg a circa 16 gradi può andare bene? o è meglio 12 ore a kg? io per esempio con lo tsunacotto a 24 ore a kg mi trovo bene dite che può andare anche per questo tipo di formaggio?
visto il taglio a riso e la pressatura di circa 18 ore.

grazie mille :D


07/12/2014, 4:41
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Si va bene come il tsunacotto

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


07/12/2014, 7:31
Profilo

Iscritto il: 22/09/2014, 15:10
Messaggi: 22
Rispondi citando
Grazie tsunaseth!
:D


07/12/2014, 22:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/11/2016, 12:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Ieri ho provato questa ricetta, ho fatto tutto per benino fino alla messa in fuscella.....
Usando 13 lt di latte (ma con una lavorazione differente) l´ultima volta avevo riempito tutta la mia fuscella grande, e la forma poi si era abbassata, arrivando a 6-7 cm, quindi tutto ok.
Questa volta invece ho riempito solamente meta´ forma..per cui ho pensato "ciccia, se ora é metà quando poi si abbassa diventa una sottiletta, larga e bassa!" Allora l´ho tolta e messa nell´unica altra fuscella che avevo, molto alta ma anche stretta (cilindrica) sicura che si sarebbe abbassata. Pensavo di ottenere quindi una mini formagella... invece non si é abbassata di molto e quindi ora ho una cosa inguardabile, é altissima e cilindrica e oltretutto... ho pressato troppo e ora ci sono delle creponeeeeeeee :o :o :o :o

sigh....potrebbe comunque essere buono?La procedura l´ho seguita con precisione :roll: :roll: :roll:

non posto la foto perché é veramente oscena :roll: :(

_________________
..Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora..


06/02/2017, 16:06
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
No..no :!: vogliamo vedere cosi possiamo bacchettare :lol: :lol: :lol: penso che le crepe siano dovute alla temperatura e all'umidità nel locale dove lo fai stagionare, stagionando dovrebbe calare un po, comunque la forma del formaggio e' relativa l'importante sia buono...abbi fede ;)


07/02/2017, 19:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/11/2016, 12:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
No no non era ancora arrivato alla stagionatura :D
La crepa l´ho proprio vista formarsi mentre facevo la pressatura..ho proprio sbagliato fuscella...
Comunque due giorni fa ho sistemato con acqua bollente e cucchiaiano e sembra riparata. Sembra la sorella di Frankenstein, ma meglio che niente.... :mrgreen:

_________________
..Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora..


08/02/2017, 14:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/11/2016, 12:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
PS: poi, altra cosa stranissima... :D dopo due ore nel frigo, quindi appena fatta, era gia ricoperta da uno strato/crosticina gialla! :?:

_________________
..Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora..


08/02/2017, 14:58
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Uhmm.......foto :?:


08/02/2017, 19:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/11/2016, 12:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
ciccio56 ha scritto:
Uhmm.......foto :?:


Speriamo che almeno appartenga alla categoria "brutti ma buoni" :lol: :lol: ...


Allegati:
Unbenannt.PNG
Unbenannt.PNG [ 374.39 KiB | Osservato 1051 volte ]

_________________
..Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora..
09/02/2017, 16:08
Profilo

Iscritto il: 29/12/2016, 18:20
Messaggi: 7
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
è un piacere tornare sul luiogo del delitto e vedere parlare del Bitto.

In primis latte crudo caldo appena munto, possibilità di utilizzo di fermenti autoctoni selezionati ma solitamente nessun utilizzo, neanche di sieroinnesto.

Al posto degli autoctoni eventualmente un filo di termofili tanto per dare il via all'acidificazione va bene.

Il latte di capra, max 10% ma in valgerola fino al 20, non è indispensabile e in ogni caso non esagerate perchè poi con la stagionatura si rischia che il sapore ircino possa prevalere in maniera eccessiva.

Assolutamente nessuna aggiunta di panna o burro come ho visto in qualche post del passato.

Coagulazione con caglio vitello, normalmente polvere titolo 1:100.000 o giù di lì a seconda del produttore.
- temperatura di coagulazione solitamente 38°C
- rivoltamento della cagliata con spannarola dopo qualche minuto dalla presa e sosta
- primo taglio a croce e sosta
- secondo taglio con spino fino a chicco di riso
- agitazione e lento riscaldamento fino a temperature normalmente tra 48 e 55 gradi a seconda del periodo della stagione e dell'alpeggio
- sosta sotto siero per 30/40'
- estrazione e messa in fascera con pressatura
- ribaltamento nel corso della giornata sempre con pressatura
- in sale il giorno successivo alla produzione con possibilità a secco o salamoia
- pronto al consumo dopo 70 giorni di stagionatura

pasta elastica, compatta con radi occhi della dimensione di 5/10 mm di diametro

buon lavoro


09/02/2017, 18:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy