Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:47




Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
il Bitto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 15:41
Messaggi: 285
Rispondi citando
dassig ha scritto:
Caro Bonex... Anche se impossibile riprodurre il Bitto al di fuori delle sue valli (e sono un brianzolo estimatore di quei luoghi) mi appresto a cimentarmi nell'impresa di fare un Bitto neozelandese. Purtroppo e' un po' complicato trovare il latte di capra nell'isola del Nord e quindi sono ancora arenato alla fase di ricerca degli ingredienti adatti. Per quanto riguarda il prezzo... se riuscissi nell'intento (e mi sto preparando per incominciare un vero business) di produrre dei formaggi da simil-alpeggio quaggiu'... ti dico solo che una 'merd...bip...bip...sima' caciotta senza sapore prodotta dai neozelandesi (che io adoro ma che non sanno fare i formaggi! ) costa 50 dollari al kg. ... cambio ad oggi: 28,5 euro.


quand'è il prossimo volo per auckland? :o

_________________
"...vegnarà anca par tì quel del formaio..."


22/11/2010, 17:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 22:00
Messaggi: 69
Località: mantello SO
Formazione: geometra
Rispondi citando
scusate se sono stato un pò troppo territorialista nel parlare dei prodotti tipici valtellinesi, ma fare un formaggio in pianura e chiamarlo bitto mi sembrava un pò troppo forzato.
io sono stato un mese in australia quindi posso immaginare i problemi che hai coi formaggi, io li avevo persino col pane e i vini,
però se lì non ci sono capre perchè non fai formaggio di sola mucca tipo il casera che è buonissimo?


22/11/2010, 22:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
bonex71 ha scritto:
scusate se sono stato un pò troppo territorialista nel parlare dei prodotti tipici valtellinesi, ma fare un formaggio in pianura e chiamarlo bitto mi sembrava un pò troppo forzato.
io sono stato un mese in australia quindi posso immaginare i problemi che hai coi formaggi, io li avevo persino col pane e i vini,
però se lì non ci sono capre perchè non fai formaggio di sola mucca tipo il casera che è buonissimo?

Tranquillo Bonex: hai ragione! ... I formaggi d'alpeggio si fanno solo in alpeggio. il mio non sarebbe Bitto ma BittoNZ. ;-)
Comunque hai perfettamente ragione: meglio approcciare all'inizio formaggi che possono essere riprodotti piu' facilmente con ingredienti locali. Adoro anche il Casera . Mio padre ha una casa all'Aprica e spesso ci andavo facendo scorpacciate di Bitto, Casera, bresaola (che faccio qui e mi viene divinamente... posto foto su argomento fuori argomento) e ovviamente polenta Taragna di grano saraceno con i suddetti formaggi come hai gia' illustrato tu.
Quindi colgo al volo la tua gentilissima disponibilita'. Hai la ricetta per il Casera? O CaseraNZ!
Qualcuno ce l'ha? Mastro Tsuna... Apriamo un'altro argomento?

P.s.: Comunque la NZ e' molto diversa dall'Australia anche se nell'immaginario popolare sembrano la stessa cosa. Qui il latte e l'allevamento e' un culto, un orgoglio nazionale. Si trova praticamente tutto per fare il formaggio, tranne il formaggio buono, ovviamente! :-)

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


23/11/2010, 0:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
Aggiornamento del Bitto ed a fianco il montasio, il Bitto a sinistra ha 3 settimane di stagionatura, pesa 850 grammi ed è stato fatto con 9 litri di latte di cui il 20% di capra ;)

Immagine


08/12/2010, 12:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
A rieccomi qua, dopo due mesi ho deciso che era ora di aprire il Bitto e così l'ho aperto la settimana scorsa, devo dire che di questo formaggio sono orgoglioso, mi è venuto proprio come speravo, il più buono di tutti i miei formaggi :mrgreen:

Consistenza dura, leggermente pastoso all'assaggio ed un gusto deciso ne fanno un formaggio eccezzionale per i miei gusti, vi consiglio di provarlo perchè merita veramente ;)

Immagine Immagine


25/01/2011, 19:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 22:41
Messaggi: 215
Località: Franciacorta (BS)
Rispondi citando
l'aspetto è veramente invitante, complimenti!


25/01/2011, 19:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Wooow sembra super. Io ho dei problemi a trovare il latte di capra. Per questo volevo provare a fare il Casera che e' tutto vaccino. Neesuno sa la ricetta. Bonex che me lo aveva suggerito?

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


26/01/2011, 6:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
Il latte di capra qui lo trovo al supermercato, fresco pastorizzato ma ce l'hanno solamente due giorni alla settimana e costa 3.20 euro al litro :shock:

Una follia!!!


26/01/2011, 8:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 15:41
Messaggi: 285
Rispondi citando
bello veramente.
Anch'io l'ho fatto e lo porterò sui 5-6 mesi di stagionatura.

_________________
"...vegnarà anca par tì quel del formaio..."


26/01/2011, 12:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
dassig ha scritto:
Wooow sembra super. Io ho dei problemi a trovare il latte di capra. Per questo volevo provare a fare il Casera che e' tutto vaccino. Neesuno sa la ricetta. Bonex che me lo aveva suggerito?



Mah! Dassig prova a guardare questo http://www.ars-alimentaria.it/schedaPro ... tipologia=" target="_blank" target="_blank


26/01/2011, 15:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy