Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:35




Rispondi all’argomento  [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101 ... 150  Prossimo
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Se sei entrata nel forum, avrai visto un argomento con scritto mi presento... o qualcosa del genere.
Presentati!!
Ci sono in commercio dei formaggi molto peggio del tuo... consolati!!
Ma com'è possibile che dopo pochi giorni abbia già la muffa???
Raccontami nei minimi particolare tutta la ricetta che hai seguito. NON VALE IL "HO SEGUITO QUESTA O QUELLA RICETTA"!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


29/03/2014, 13:35
Profilo

Iscritto il: 29/03/2014, 10:16
Messaggi: 5
Rispondi citando
mi scuso x nn essermi presentata,sono anna ,sono una casalinga che sta provando interesse (da pochissimo) x i formaggi,la ricetta che ho seguito è quella del signor twist,fino ad un certo punto,ovvero
Dopo 24 ore ho iniziato la salatura strofinando sale grosso e l'ho fatto ogni 12 ore ma solo x 3 volte,quindi un giorno e mezzo,il formaggio l'ho tenuto in forno fino a stamattina quindi x 3 giorni,l'ho tirato fuori e aveva le muffe,l'ho stofinato ancora cn sale e poi l'ho lavato sotto l'acqua corrente quando ho fatto i buchi mi è sembrato bianco dentro ..... ora l'ho messo in un sacchetto nel cassetto delle vedure in frigo....


29/03/2014, 14:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
delle muffe da sbarco !

di solito a me compaiono dopo un paio di settimane ...

pisolo

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


31/03/2014, 9:31
Profilo

Iscritto il: 09/02/2013, 13:20
Messaggi: 233
Rispondi citando
Tsuna, mi sa che dobbiamo mettere in sovraimpressione( sono povero di termini informatici) per ogni pagina un messaggio con scritto : "Non ci saranno aiuti se non collaborerete postando per filo e per segno quello che avete fatto" :D :D


31/03/2014, 11:55
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
@ anna567
ci devi dare tutti i dettagli.
EL muffe sono cresciute molto rapidamente, probabilmente hai creato delle condiziohni di temperatura / umidità ottimali per il loro sviluppo.
Dentro è normale che non ci siano, prima di aver fatto i buchi. Le muffe si sviluppano in presenza di ossigeno.


31/03/2014, 12:24
Profilo

Iscritto il: 29/03/2014, 10:16
Messaggi: 5
Rispondi citando
sicuramente l'ambiente era molto umido xchè l'ho tenuto 24 ore in forno con acqua calda x creare vapore costante,dopo questo tempo ho salato la prima volta,poi dopo 12 ore ho salato di nuovo e ancora 12 ore ho salato un ultima volta,(poi l'ho dimenticato) :? quindi è rimasto in forno dall'ultima salatura (la mattina intorno alle 9,00) fino al giorno dopo di sera (circa le 21,00) quando l'ho tirato fuori era gia come in foto,.... praticamente avendo letto gli altri procedimenti ,in questo tmpo in cui l'ho "dimenticato" avrei dovuto salare ancora 2/3 volte.... non so, spero che queste muffe premature nn siano pericolose.......... :lol:


31/03/2014, 13:33
Profilo

Iscritto il: 29/03/2014, 10:16
Messaggi: 5
Rispondi citando
exodus,a cosa ti servivano i termini informatici??? perfettamente in grado di leggere qualsiasi cosa,questo è il procedimento che ho fatto,ho scritto tutto,il resto o il perchè delle muffe precoci vorrei saperlo da un esperto,motivo x cui ho scritto in questo forum!!! buona giornata.


31/03/2014, 14:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
lascio la parola agli esperti ma è veramente molto strano
io ho seguito la tua stessa procedura di stufatura (seppur salando molto meno) ma tiravo fuori dal forno dopo 3 giorni ancora una forma bella bianca e con un forte odore acido
addirittura era ancora morbida da maneggiare


pisolo

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


31/03/2014, 15:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 20:34
Messaggi: 57
Località: Victoria, Texas
Rispondi citando
un saluto a tutti,
ho riprovato dopo i consigli ricevuti qui. in particolare, questa volta:
- ho frullato le muffe di un altro formaggio invece che lasciarle tre giorni in un bicchiere di latte coperto e le ho aggiunte insieme allo yoghurt.
- non ho avvolto il gorgo nella carta stagnola

devo pero' aggiungere:
- i primissimi giorni dentro il sacchetto fuori del frigo ho dimenticato di tenere un bicchiere d'acqua caldo. l'ambiente era comunque caldo e umido dato il clima qui, ma tant'e'.
- quando l'ho messo in frigo, ho dimenticato di tenerlo all'interno di un sacchetto per la prima settimana. l'ho invece lasciato aperto su di un piatto. il risultato lo vedete: dopo 5 settimane non ha stracchinato (credo si dica cosi'), all'esterno e' coperto di muffa. all'interno le muffe sono poche, il colore della pasta presenta degli aloni inquietanti. il profumo e' piuttosto un odore secco ma di muffa. la consistenza e' gessosa.

qualche idea? grazie a tutti


Allegati:
gorgo1.jpg
gorgo1.jpg [ 112.62 KiB | Osservato 1130 volte ]
gorgo2.jpg
gorgo2.jpg [ 112.98 KiB | Osservato 1130 volte ]
gorgo3.jpg
gorgo3.jpg [ 128.48 KiB | Osservato 1130 volte ]
01/04/2014, 20:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Ciao Marzaio, posta tutta la procedura che hai seguito, dettagliatamente. Le muffe dentro sono poche quasi sicuramente perché i buchi che hai eseguito si sono un po' chiusi impedendo all O2 di fare il proprio lavoro.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


01/04/2014, 21:13
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101 ... 150  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy