Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 15:54




Rispondi all’argomento  [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141 ... 150  Prossimo
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
che caglio usi? e quanti fori fai circa per piatto?


24/01/2016, 14:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2015, 10:19
Messaggi: 106
Località: San Giorgio Piacentino
Formazione: Nessuna
Rispondi citando
fiatagri140 ha scritto:
che caglio usi? e quanti fori fai circa per piatto?

Caglio liquido di vitello 1:10000.
Per forare uso un ferro da maglia e faccio circa un foro ogni 2 centimetri su entrambe le facce. Su un diametro di 20cm ci saranno un centinaio di fori.

_________________
La risposta è dentro di te... ma è sbagliata.


24/01/2016, 15:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Grande Pixie!!! ;)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


25/01/2016, 0:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2016, 17:54
Messaggi: 54
Località: Padova
Rispondi citando
Buona domenica a tutti. Sono approdato sul forum solo ieri dopo aver girato la rete in lungo ed in largo.
Ho letto le 137 pagine della discussione(forse ho saltato qualche commento ma erano davvero tante! :roll: )
Sono ormai al mio terzo tentativo di gorgonzola ed ogni volta cambiando un po' il metodo.
Questa volta ho proceduto così:
15 l. di latte crudo non pastorizzato.
2 g. scarsi di caglio liquido 1:13000.
Latte portato a 38°C ed aggiunte muffe prelevate da gorgonzola.
Dopo 30 min. aggiunto caglio ed atteso 30 min fino a cagliata pronta.
Taglio cagliata con frusta in pezzettini da 1-2 cm.(qui forse c'è gia un errore che pregiudica la cremosità)
Stufatura in forno a 30°C conaggiunta di vapore di acqua calda per 24 ore con 3 rivoltamenti della forma.
Salatura della prima faccia e dopo 18 ore della seconda mantenendo la forma nel forno a temperatura ambiente(18-22°C) coperta e umida.
Al 4° giorno foratura e messa a dimora in frigo a 9-10°C di media coperta da una terrina e posata su legno. Rivoltata ogni giorno per 48 gg.
Commenti:
-il profumo è molto buono ed intenso ma risulta un po' troppo amarognolo nel retrogusto e mi chiedo se si possa addolcirlo.
-la pasta è ancora troppo densa ed alveolata come mostro in foto; dipende solo dalla rottura della cagliata?
-verso gli ultimi 10gg di stagionatura sono comparse delle muffe rossastre tipo taleggio e mi chiedo se siano influenti o dannose.

Nel link alcune foto http://imgur.com/a/BiG2e

Grazie per l'attenzione e a chi vorrà rispondere.
Lurrenz. ;)

_________________
Pane, casu e binu a rasu.


31/01/2016, 16:22
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Il tuo formaggio non mi sembra così male, è abbastanza cremoso ed il verde si è sviluppato piuttosto bene, anche troppo. Non è limitato alle zone intorno alle forature ma si espande molto di più.
La cagliata va rotta molto più grossolanamente e con estrema delicatezza. Pezzi molto grossi che vanno poi posati su di un telo per lo sgrondo e poi messi in forma.
L' amaro e la crosta rossiccia possono essere dovuti da una stufatura incompleta.
Rompendo più grossolanamente la cagliata, la foratura va posticipata almeno di una settimana rispetto ai tuoi 4 giorni, altrimenti i fori si richiudono subito e addio alle muffe.
Non strapazzare le forme, ogni microrottura interna si evidenzierà in uno sviluppo 'anarchico' delle muffe


31/01/2016, 17:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2016, 17:54
Messaggi: 54
Località: Padova
Rispondi citando
cesaribo ha scritto:
Il tuo formaggio non mi sembra così male, è abbastanza cremoso ed il verde si è sviluppato piuttosto bene, anche troppo. Non è limitato alle zone intorno alle forature ma si espande molto di più.
La cagliata va rotta molto più grossolanamente e con estrema delicatezza. Pezzi molto grossi che vanno poi posati su di un telo per lo sgrondo e poi messi in forma.
L' amaro e la crosta rossiccia possono essere dovuti da una stufatura incompleta.
Rompendo più grossolanamente la cagliata, la foratura va posticipata almeno di una settimana rispetto ai tuoi 4 giorni, altrimenti i fori si richiudono subito e addio alle muffe.
Non strapazzare le forme, ogni microrottura interna si evidenzierà in uno sviluppo 'anarchico' delle muffe


Ciao e grazie dei consigli.
Immaginavo di aver sbagliato il taglio della cagliata e tu me lo confermi.
Domando:
cosa intendi per stufatura incompleta? 24 ore non sono sufficienti o è la temperatura che è bassa?
Dici di non strapazzare la forma nel senso che girarla ogni giorno è eccessivo?
Grazie.

_________________
Pane, casu e binu a rasu.


31/01/2016, 18:52
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Puoi lasciare a lungo il formaggio in stufatura ma se la temperatura non è sufficiente è inutile.
Non strapazzare nel senso di non fargli prendere botte o farla cadere per terra. dentro si rompe e le muffe si trovano la strada aperta.


31/01/2016, 19:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2016, 17:54
Messaggi: 54
Località: Padova
Rispondi citando
Bene, ti chiedo se 30°C ti sembra buona come temperatura per stufare?

_________________
Pane, casu e binu a rasu.


31/01/2016, 19:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2016, 17:54
Messaggi: 54
Località: Padova
Rispondi citando
Lurrenz ha scritto:
Bene, ti chiedo se 30°C ti sembra buona come temperatura per stufare?


Lo chiedo perché in un paio di ricette presentate in questa stessa discussione, si parla di 22-25 °C

_________________
Pane, casu e binu a rasu.


01/02/2016, 13:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2015, 10:19
Messaggi: 106
Località: San Giorgio Piacentino
Formazione: Nessuna
Rispondi citando
Una stufatura a 30° per 24 ore a me sembra fin troppo.
Io facendo un taglio molto grossolano (cubi di 2-3 cm di lato), faccio 3 ore a 30° e il resto dei 3 giorni intorno ai 20°.
Secondo me l'amaro che hai è dovuto agli scarsi rivoltamenti.
E' vero che hai fatto un taglio abbastanza piccolo, ma 3 rivoltamenti in 24 ore mi sembrano davvero pochi. A che distanza dalla messa in fuscella hai fatto il primo?

_________________
La risposta è dentro di te... ma è sbagliata.


01/02/2016, 14:54
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141 ... 150  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy