Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:55




Rispondi all’argomento  [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138 ... 150  Prossimo
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Pimbo ha scritto:
@aemmezero
Se sa di ammoniaca (oltre ai problemi di paglia e legno cui non avevo dato pesa per la mia nota ignoranza... :D ) vien da pensare che il formaggio non abbia respirato. Mentre stagiona il formaggio emette residui (l'ammoniaca) che se non possono essere eliminati attraverso l'arieggiatura dell'ambiente ristagnano e trasmettono difetti alla forma. Dov'era a stagionare?

Quando dico che secondo me hai avuto problemi in formatura intendo che la cagliata era troppo fredda quando l'hai messa in forma. Se anche dopo la scaldi in stufatura come da ricetta, se la maneggi a temperatura troppo bassa in formatura non si compatta nella maniera corretta e vengon fuori problemi di struttura, con il rischio che si creino anche sacche d'aria e siero compresse nella pasta che non riescono più ad uscirne. Credo che anche questo possa essere un fatto responsabile del sentore di ammoniaca, di certo del gusto amaro, ma preferisco che il "verdetto finale" in questo senso te lo dia Tsuna.

Quando parlo di tenere annotato ogni minimo dettaglio intendo proprio queste cose: se lo avessi fatto, ora potresti dirmi quanti gradi c'erano in cucina, che temperatura aveva la cagliata quando hai formato, quanto ci hai messo a farlo e quanto tempo è passato dalla formatura all'inizio della stufatura. :) Sono apparentemente scemenze, ma determinano la differenza fra il tuo gorgo e quello di Twist (insieme alle altre di cui ci hai già parlato: caglio e fondo di stagionatura). Non è possibile ricordare questi dettagli: bisogna registrarli e annotarli o diventa impossibile replicare o correggere un formaggio. :)

@fiatagri

fiatagri140 ha scritto:
ciao a tutti!! vi aggiorno!!

allora la lavorazione è stata grosso modo quella di twisterforever senza grosse variazioni... vi riporto alcune foto!!

mi sono sorti due problemi:
anch'io come ho gia letto ho notato un rigonfiamento dopo circa 6 ore che era a temperatura ambiente.. cosi ho voltato, e messo in frigo.. può avere compromesso l'edibilità del formaggio?!

altra cosa: un lato della forma è bello "preso" e con il ricamo della fuscella, mentre l'altro è molto piu bagnato, di un siero giallo leggermente "appiccicoso" e non ha i ricami della fuscella, e ha gli angoli dello scalzo "smussati" :oops: :? non so se mi sono spiegato.. sono dei grossi problemi? da cosa sono dovuti? pochi rivoltamenti?

per adesso sono a 2/6 della salatura, e le forme si trovano ad umidità elevata a circa 9° C.


Mi sa che avete avuto in gran parte gli stessi problemi, tu e aemmezero... :)

"Grossomodo" non è un'unità di misura, né indice di precisione: lo usavo anch'io, ma dopo una bella riga di ramanzine ho smesso e adesso lavoro come i cristiani e non a spanne... ;) Fatelo anche voi, scrivetevi tutto per bene e tribolerete moooolto, ma moooolto meno. :)

Il mio primo gorgo mi era sembrato appena leggermente gonfio e anch'io l'avevo cacciato in frigo con parecchio anticipo. Buonissimo. Se il problema è solo questo è edibilissimo: se non lo fosse non è questo il problema e sarà lui a dirti qual è. Pazienta.

Secondo me anche tu hai formato un po' freddo e hai rivoltato pochetto, soprattutto all'inizio. Come dice Tsuna, "girateli, 'sti formaggi che gli fa più bene che male!". Io li rivolto maniacalmente nelle prime due ore, tipo ogni 10 minuti: è una rottura perché son molli da paura e si teme di far danno, ma al formaggio fa bene e si fa pratica, il che, almeno per quel che riguarda me, non guasta di sicuro... :mrgreen:

@pinomarcy

Mi trovo d'accordo con antomoric, anch'io dal basso della mia esperienza. :mrgreen:

Però non hai strani sapori, il che direi che è buono. La gessatura può avere la causa che dici tu, ma se hai messo l'1% mi fa strano e quel rosato non mi fa proprio impazzire... :roll:

Tsunaaaa!!! Helpaciiii!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Il rosato non lo vedo... sarò daltonico?? :? .
Di solito quando hai il siero filante vuol dire che hai passato ph 5 e sei più basso, quindi la gessatura ci può stare..
Quel miscuglio di legno e paglia umidiccio è una grandissima cavolata!!
L'amaro ce l'hai quando il formaggio non spurga a sufficienza e potrebbe essere dato da un ambiente di stufatura troppo freddo (temperatura ambiente mi dice veramente poco.. potresti vivere a capo nord..) e da una maturazione troppo accelerata e questa non è da sottovalutare, che tra l'altro questo vi porta al siero filamentoso.
L'odore di ammoniaca è sicuramente muffa morta, il pennicilium è aerobico ed ha bisogno di aria per vibere e svilupparsi e se voi lo chiudete in un sacchetto, come fa a respirare?? Se io vi chiudessi la testa in un sacchetto di plastica? voi morite e dopo puzzate... idem il gorgo e il briè (giusto per tagliarvela fine...)

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


15/11/2015, 8:47
Profilo

Iscritto il: 22/10/2010, 13:42
Messaggi: 129
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
per la serie chi non muore si rivede....
volevo condividere con voi i miei progressi in materia di GORGO!
il mio piccolo (9 etti circa...) gorgonzola...


Allegati:
PicsArt_1447753533306_resized_1.jpg
PicsArt_1447753533306_resized_1.jpg [ 9.86 KiB | Osservato 1291 volte ]
PicsArt_1447753627420_resized_1.jpg
PicsArt_1447753627420_resized_1.jpg [ 7.33 KiB | Osservato 1291 volte ]
17/11/2015, 13:51
Profilo

Iscritto il: 17/10/2015, 13:05
Messaggi: 113
Località: Olbia - Sardegna
Formazione: Conservatorio di musica/Geometra
Rispondi citando
Molto bello!! Scommetto che é anche moolto buono.
Hai usato la ricetta di Twist?


17/11/2015, 20:04
Profilo

Iscritto il: 22/10/2010, 13:42
Messaggi: 129
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
si, penso di si, ormai sono anni che uso sempre la stessa e mi muovo automaticamente!
Nonostante la ricetta sempre uguale è stupendo scoprire ogni volta un sapore leggermente diverso.... cambia la stagionalità del latte (che non pastorizzo... anche se Tsuna mi tirerà le orecchie) la temperatura esterna ... l'umidità..
altro che il prodotto così perfetto ma sempre stabile delle grandi marche...


18/11/2015, 11:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Sfondi una porta aperta... :)
Carina la formetta arrotondata... Bello bellissimo, il tuo gorgo! ;)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


18/11/2015, 15:59
Profilo

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
Aggiornamento!

a 15 giorni dall'inizio della lavorazione le mie due forme di gorgo di circa 500g si presentano entrambe cosi..
ero dubbioso ma credo che adesso ci sia solo da aspettare di tagliare ed assaggiare...e capire le criticità!

la muffa si presenta bene e non ha colorazioni anomale, non si presentano odori anomali, anzi, sa incredibilmente ed inconfondibilmente da Gorgonzola! :oops: :shock:
i fori sono ripassati ogni due giorni circa quando rivolto il formaggio e la muffa è abbastanza uniforme su entrambi i lati.. ripassando i fori alcuno volte posso notare una sorta di "pasta molle" che si attacca attorno allo spiedino e credo derivi dagli strati più superficiali...
insomma credo stia procedendo abbastanza bene...lo scopriremo solo vivendo!

ciao a tutti!


Allegati:
IMG_20151120_174327.jpg
IMG_20151120_174327.jpg [ 26.72 KiB | Osservato 1194 volte ]
20/11/2015, 19:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2015, 18:28
Messaggi: 61
Località: Giaveno (TO)
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Quel miscuglio di legno e paglia umidiccio è una grandissima cavolata!!
L'amaro ce l'hai quando il formaggio non spurga a sufficienza e potrebbe essere dato da un ambiente di stufatura troppo freddo (temperatura ambiente mi dice veramente poco.. potresti vivere a capo nord..) e da una maturazione troppo accelerata e questa non è da sottovalutare, che tra l'altro questo vi porta al siero filamentoso.
L'odore di ammoniaca è sicuramente muffa morta, il pennicilium è aerobico ed ha bisogno di aria per vibere e svilupparsi e se voi lo chiudete in un sacchetto, come fa a respirare?? Se io vi chiudessi la testa in un sacchetto di plastica? voi morite e dopo puzzate... idem il gorgo e il briè (giusto per tagliarvela fine...)


Stufatura 30° X 24h in pentola semiaperta con il siero sul fondo per mantenere l'umido, con rivoltamenti.
salatura a secco
Ulteriore periodo a 20° per 3gg sulla griglia del microonde dentro un sacchatto aperto in ambiente umido, sempre con rivoltamenti.
Lavaggio, foratura, poi (e qui ho fatto la stupidaggine) sull'asse e paglia in frigo nella scatola e sacchetto aperti.
Ed è marcito tutto. Fantastico. :(

E' colpa di mia mamma :D :D mi ha traviato rivelandomi che sua nonna stagionava le tome nella moscaiola sulla paglia.
A crosta già formata però.
Sob!

Domani se riesco ne metto in lavorazione un altro. Vi farò sapere.
Grazie ancora a Tsuna e Pimbo per la pazienza.

_________________
dui puvrun mujàa 'nt l'oli


20/11/2015, 23:59
Profilo

Iscritto il: 22/10/2010, 13:42
Messaggi: 129
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
a me la paglia fa tanta paura...


21/11/2015, 16:21
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
VALENTINA76 ha scritto:
a me la paglia fa tanta paura...

... anche a me... :shock: :shock: :?
Ciao Valentina, ma che bel gorgo godurioso!!!
Se mi chiami ancora di notte... ti faccio provare la Tsunastecca Made in NZ quando torno.. :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


25/11/2015, 11:38
Profilo

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
ciao a tutti a 20 giorni dall'inizio della lavorazione i miei gorgonzola si presentano così..

sono un po preoccupato perchè le muffe che si sono sviluppate nella foto precedente si poteva vedere che erano un po verdognole ma adesso sono proprio blu scuro.. non è normale vero?

inoltre il profumo da gorgonzola che avevo sentito a 15 giorni non c'è più...anche se adesso non ha odori strani, anzi non sa proprio da niente, solo un po come dire "da muffa" .."da chiuso, umido" come ..ma niente di male odorante o molto persistente, o pungente cioè non si sente proprio niente..
cosa dovrei fare?
grazie


Allegati:
IMG_20151124_172525.jpg
IMG_20151124_172525.jpg [ 125.6 KiB | Osservato 1069 volte ]
25/11/2015, 20:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138 ... 150  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy