Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 9:29




Rispondi all’argomento  [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129 ... 150  Prossimo
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2015, 0:28
Messaggi: 144
Località: Cosenza
Rispondi citando
Il sapore è buono leggermente piccante molto saporito, non si sente nessun cattivo odore è morbido e quasi cremoso, le mie preoccupazioni circa l'acquetta che si formava erano infondate, infatti l'altra forma la ho lasciata intera in cella, unica cosa mi sa che per un gorgo la temperatura che ho impostato è un pò altina 12° C sono troppi che dite ??
Non mi piace il poco sviluppo di muffe non so perchè ma a parte il primo gorgonzola gessato che ho fatto dove ho ottenuto un buon sviluppo in questi le muffe latitano.


07/08/2015, 22:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2015, 10:19
Messaggi: 106
Località: San Giorgio Piacentino
Formazione: Nessuna
Rispondi citando
Da quel poco che so io, il gorgonzola dovrebbe maturare a temperature basse, 5-6°C.
E se non erro, più alta è la temperatura, più forte e meno cremoso dovrebbe essere il risultato finale.


08/08/2015, 21:08
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
ogni quanti giorni lo giravi??

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


11/08/2015, 17:48
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 0:28
Messaggi: 144
Località: Cosenza
Rispondi citando
Tsuna non lo giravo a cadenza fissa ma considera che lo giravo almeno ogni 5/6 giorni.


12/08/2015, 9:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/08/2012, 13:29
Messaggi: 96
Località: Chiang Mai - Thailandia
Formazione: Scienze biologiche
Rispondi citando
Salve a tutti !!

Ecco il mio ultimo gorgo, secondo la ricetta di Ilbruno. Grazie !! Finalmente morbidoso e succulento, sapore discretamente forte e odore penetrante e invasivo :D

8 litri di latte crudo, lattoinnesto 3,5%, caglio liquido di vitello, fermenti da gorgo italiano di importazione ma di origine non chiara, :lol: salatura in salamoia, maturata 40 giorni, spazzolata in 20 minuti ;)

La forma pesa 1 kg. (14x14 x 7)


Buon Ferragosto!!!


.
JohnJohn


Allegati:
gorgoAagosto2015.jpg
gorgoAagosto2015.jpg [ 281.99 KiB | Osservato 1156 volte ]
17/08/2015, 6:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Bello sbrodoloso... :) Anche tu come me solo muffe bianche e niente verde... Ma che è, un virus?!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


17/08/2015, 20:54
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Di solito le muffe blu/verdi sono per il gorgo piccante mentre quelle grigio/bianche per quello dolce, sicuramente si sentono ma non si vedono :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


18/08/2015, 14:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Ho fatto domenica due forme nuove e ci ho infilato mezze muffe di gorgo dolce e mezze di bergader, senza lesinare: ora voglio proprio vedere cosa succede... :mrgreen:

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


20/08/2015, 20:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2009, 15:39
Messaggi: 83
Località: BAT
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao ragazzi per la presentazione vi rimando a questa mia inseriata sei anni fa... di nuovo vi è l'allargamento del nucleo famigliare con due splendidi gemelli, per il resto tutto invariato.

vengo al dunque e vi chiedo il consiglio sulla dose di caglio da usare per il formaggio di questo topic.. e se va bene. (fino ad ora non ho letto nessuno che abbia usato un caglio con le % di chimosina e pepsina di quello che mi hanno dato)

tra tutte quelle che ho letto ho deciso di usare la ricetta di twist , il caglio di vitello che sono riucito a procurarmi presso un caseificio della mia città ha le seguenti caratteristiche:

    Titolo 1:15000
    chimosina 50
    pepsina 50

va bene la dose su 100 litri di latte poi farò io le proporzioni in base alla quantità di latte.

se andrà bene il caglio, cosa comporta nel processo chimico queste percentuali alla pari sulla cagliata?

grazie e buona serata a tutti
Gianluca

_________________
Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane.


11/09/2015, 21:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Ciao! :)
C'è un argomento specifico per i tipi di caglio (magari dagli un'occhiata attraverso il tasto "Cerca" che trovi in alto), ma ti cito questo che mi è saltato agli occhi cercando:

giliberti ha scritto:
Un caglio con chimosina bassa e relativa pepsina alta, è perfetto per formaggi molli, formaggi atti allo stracchinamento.
In un caglio in cui invece la chimosina prevale sulla pepsina (come può essere ad esempio un caglio liquido di vitello 1:10000), si dà precedenza alla coagulazione più soda e più compatta (ma si possono realizzare ugualmente formaggi molli).
In altre parole la chimosina aiuta e facilita "la formazione del coagulo/cagtliata", la pepsina esercita un'azione proteolizzante sulla cagliata stessa.


Io uso caglio liquido di vitello 1:10000, ma non conosco le percentuali di chimosina e pepsina perché lo compro sfuso in farmacia e ho perso il bugiardino fotocopiato che mi avevano dato... :roll: Però ti direi che a me pare un caglio appropriato, ma qualcuno saprà dirti di più con certezza: io sono una nabbetta... :)

Circa la quantità da utilizzare ti ho cercato (sempre col magico tastino...) una bella formula di conversione comoda comoda:

cesaribo ha scritto:
Se usi 100 ml di caglio con titolo 1:6000, quando usi un caglio con titolo 1:10000 ne dovrai usare meno. Dividi il titolo 6000 per il titolo 10000 ed ottieni il fattore di conversione che è 0,6. Quindi moltiplichi la dose di caglio per 0,6 ed ottieni la quantità di caglio 1:10000 da usare al posto dei 100 ml di caglio 1:6000. A 100 ml di caglio 1:6000 corrispondono 60 ml di caglio 1:10000 oppure 40 ml di caglio 1:15000.


Spero di averti dissolto qualche dubbio... :)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


11/09/2015, 22:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129 ... 150  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy