Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 4:20




Rispondi all’argomento  [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127 ... 150  Prossimo
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Ho letto tutto il mappazzone (ben più di una volta... :shock: ) ma non ho mica ben chiaro quali siano i tempi migliori per il fuori frigo-frigo...

Diciamo che tendenzialmente farei così:

24h di stufatura, 30° umidità 80/85%, e fin qui ci siamo
salatura fuori frigo, ripartita in tre giorni, un piatto ogni 12h dividendo il 2% di sale in sei "somministrazioni"
a questo punto ancora un giorno a TA (siamo sui 27/28° pressoché stazionari, di notte 22/24. Pare scendano in settimana) senza umidificare (forno spento ma aperto a spiffero e zanzariera sulla forma)
poi frigo, 9/10° umidità 80% (ed entra in gioco la mitica scatola di plastica con griglia e acqua sotto)

Da questo momento non esce più né dal frigo, né dalla scatola. Buchi, rivoltamenti, eventuali pulizie sempre nel frigo.
Niente stagnola; se dovesse lasciarsi andare stagnola solo sotto e intorno allo scalzo (bella grana mettere e togliere 'sto ambaradan ad ogni rivoltamento di una roba che squacquera... speriamo bene... :roll: )

Procedo o correggo? 8-)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


08/06/2015, 14:54
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 0:28
Messaggi: 144
Località: Cosenza
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Che spreco!!!





Hai ragione sono andato a vedre lalavorazione e praticamente ho salato a secco mentre stufava, poi dopo averlo tolto lo ho messo un paio di ore a chilo in salamoia satura con T° ambiente di 15°/16°

Per lo spreco hai ragione, sai in famiglia siamo tutti ghiotti di formaggi ed allora ogni scusa è buona per iniziarne una, comunque è piaciuto e ti drò di più oggi lo ho mangiato a pranzo lasciandone in pezzo fuori frigo per 2/3 ore e devo dire che visto l'ipergessatura, non era crmoso ma poco ci mancava, questo mi fa sperare per gli altri (piccantezza permettendo)
Penso di mettere un lucchetto alla cella e dare la chiave al mio vicino altrimenti nonostante mi sono tenuto molto abbondante con la produzione a completa stagionatura ne arriveranno ben pochi.


08/06/2015, 14:57
Profilo

Iscritto il: 29/04/2015, 13:19
Messaggi: 11
Località: Cuneo
Formazione: Grafico
Rispondi citando
buongiorno a tutti!
Volevo un info sulla ricetta di ilBruno:
ma se mi cimento nella lavorazione di una gorgo di 50Lt di latte, quanto lattoinnesto devo mettere?
cioè nella ricetta di ilBruno per 8Lt di Latte è partito da mezzo bicchiere di latte contenente qualche pezzettino di muffe.
Per 50Lt cosa devo fare?
facendo la proporzione dovrebbero essere 3 bicchieri abbondanti di latte con dentro un bel po' di muffe...corretto?


10/06/2015, 11:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Direi di sì, ma il latte con le muffe non è parente del lattoinnesto. :) IlBruno ha usato latte con le muffe e yogurt. Se ti interessa sapere cosa sia il lattoinnesto leggi qui: industria-lattiero-casearia-f40/lattoinnesto-t9738.html?hilit=lattoinnesto" target="_blank
Buon Gorgo! ;)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


10/06/2015, 14:46
Profilo

Iscritto il: 29/04/2015, 13:19
Messaggi: 11
Località: Cuneo
Formazione: Grafico
Rispondi citando
:lol: Si hai ragione ho detto una cavolata :)
sono ancora troppo nuovo di questo mondo ehehe


11/06/2015, 6:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2015, 10:19
Messaggi: 106
Località: San Giorgio Piacentino
Formazione: Nessuna
Rispondi citando
Volevo condividere con voi il mio primo esperimento.
Devo dire che stavolta sono proprio soddisfatto. :mrgreen:
Ho seguito più o meno la ricetta di twist di un po' di pagine fa e oggi l'ho aperto dopo 40 giorni circa di maturazione in frigo.
Mi è venuta una forma piccola e un po' schiacciata, ma a parte questo l'aspetto e la consistenza sono quelli del gorgonzola!! :mrgreen: :mrgreen:
Il sapore è godurioso :D :D :D
Ha solo un leggero retrogusto amarognolo, ma è appena percettibile. Devo migliorare un po' la tecnica durante i rivoltamenti. Con un forma grossa e molle mi devo inventare qualcosa per riuscire a girarla senza spappolarla.
Magari la prossima volta parto da 20 litri e cerco di riunire le fuscelle man mano che la cagliata perde volume così da avere una forma un po' più consistente.
Però come primo esperimento mi promuovo da solo :mrgreen:


Allegati:
gorgonzola.jpg
gorgonzola.jpg [ 98.26 KiB | Osservato 1273 volte ]
13/06/2015, 14:08
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Complimenti!! Molto bello. Magari la prossima volta tieni la forma più alta, sarà ancora più godurioso!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


13/06/2015, 20:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2015, 10:19
Messaggi: 106
Località: San Giorgio Piacentino
Formazione: Nessuna
Rispondi citando
Grazie tsuna, vado in vacanza contento!! :D :D
E quando torno... fontal! :mrgreen:


13/06/2015, 22:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2015, 10:19
Messaggi: 106
Località: San Giorgio Piacentino
Formazione: Nessuna
Rispondi citando
Stavo pensando che quando ho fatto il gorgonzola l'ultima volta la temperatura in casa mia era intorno ai 24° e seguendo la ricetta di twist, ho tenuto la forma per 3 giorni a temperatura ambiente (durante la salatura).
Adesso che ne ho 27° e magari fra un paio di settimane anche 29-30° come faccio a rifare il mio buonissimo gorgonzola?
Ho a disposizione anche una cantina con 20° circa.
Come mi posso regolare con le temperature? :?
3 giorni in cantina e poi frigo?


30/06/2015, 17:47
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Si, mi sembra una buona idea! Andata per i 20 gradi della cantina :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


30/06/2015, 18:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127 ... 150  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy