Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 2:11




Rispondi all’argomento  [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111 ... 150  Prossimo
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/04/2012, 8:32
Messaggi: 41
Località: salento - milano - belgio
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
ciao Pisolo
come dicevo non è cremoso, non è secco ma è morbido . Lo so che non è la procedura del gorzonzola,(ne faccio quasi uno al mese) ma ho voluto sperimentare e sinceramente il risultato è soddisfacente, ovviamente per me.


21/10/2014, 12:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Ciao Siv, diciamo che il tuo formaggio (molto bello per quanto mi riguarda) e' un buon erborinato vaccino, non un gorgonzola....... ;) . Esperimento ben riuscito se e' questo che cercavi.
Ciao.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


21/10/2014, 14:11
Profilo WWW

Iscritto il: 03/04/2012, 8:32
Messaggi: 41
Località: salento - milano - belgio
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
grazie Gil


21/10/2014, 15:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
infatti siv55 avevo premesso che tutto dipende dal risultato che cerchi

sarebbe interessante capire cosa influenza una così buona proliferazione delle muffe in assenza di ossigeno

pisolo

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


22/10/2014, 9:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
In mancanza di latte ovino ...sto cercando di documentarmi sulla lavorazione del Gorgonzola... ;) ...per adesso sono arrivato a pagina 10 di questo magnifico Post! :D ...Devo dire che ho gia' le idee confuse...credo che quando arrivero' a leggere tutte le 108 pagine...saro' da ricovero!
A quanto ho potuto capire non esiste un procedimento standard...ognuno ci mette del suo!
Prima di passare all'atto pratico dovro' capire molte cose...per oggi mi accontenterei di capire un paio di cose(forse 3 ;) )...ad. es..:
1)Lavorando 10 litri di latte quanti grammi di muffa vanno utilizzati?
2)Una volta prelevato la muffa in quanti mL di latte va messa?
3)E' corretto far "maturare" la muffa in un bicchiere...per 3 giorni...a temperatura ambiente...ricoperto con pellicola?
Abbiate pieta' di me... :D

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


23/10/2014, 19:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Ciao L.....

Risposta punto 1) non c'è una quantità standard, prendi un pezzo di gorgonzola e con la punta del coltello o di un coltellino, gratti un pò di muffa; ne basta veramente poca per 10 litri di latte, mi raccomando gratta solo la muffa, non mettere nel latte un pezzo di gorgonzola originale.

Risposta punto 2) anche qua non c'è una regola, prendi ad esempio 200 ml di latte, ci metti le muffe e lo frulli con il mixer.

Risposta punto 3) assolutamente no, è un errore che ho fatto anche io una volta. Prendi le muffe, le mescoli al latte, frulli con il mixer ed aggiungi al latte quando inserisci lo starter.

taurino ha scritto:
Abbiate pieta' di me... :D


Assolto per non aver commesso reato...... :lol: :lol: .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


23/10/2014, 20:35
Profilo WWW

Iscritto il: 17/10/2014, 18:32
Messaggi: 221
Località: Deutschland
Rispondi citando
@ Siv,

sto cercando di capire quale formaggio fare domani con i miei dieci litri di "latte d'oro" e, come succede spesso, mi ritrovo a leggere i tred del Gorgo e del TaNZaleggio.

Tu li hai fatti tutti e due in una volta :!: :!: :!: e a vedere il tuo formaggio mi viene la doppia acquolina in bocca :o
Comè il sapore? Più gorgo o più TaNZaleggio?!?!

Comunque, siccome sono proprio neo-neofita mi sa che per domani mi butto a fare la caciotta, per non poter combinare troppi guai. Ma non appena avrò fatto un pò di pratica mi sa tanto che cercherò di seguire il tuo procedimento. Forse, rifacendolo in più persone, lo si può standardizzare, ottenendo come risultato il TaNZaNZola o il Gorgoleggio :mrgreen:


23/10/2014, 21:54
Profilo

Iscritto il: 03/04/2012, 8:32
Messaggi: 41
Località: salento - milano - belgio
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Dan

pasta morbida, sapore cremoso con leggerissimo e piacevole retrogusto amarognolo, profumo molto intenso,
quando apro il frigo per prenderlo (almeno due ore prima di consumarlo), nonostante incartato, emana uno stuzzicante profumo).

in allegato quella che ne rimane.


Allegati:
FullSizeRender.jpg
FullSizeRender.jpg [ 153.05 KiB | Osservato 963 volte ]
24/10/2014, 20:33
Profilo

Iscritto il: 17/10/2014, 18:32
Messaggi: 221
Località: Deutschland
Rispondi citando
Grazie Siv, questo lo devo fare per forza!


24/10/2014, 21:21
Profilo

Iscritto il: 02/11/2013, 21:49
Messaggi: 63
Località: Salvador de Bahia
Formazione: geometra
Rispondi citando
ragazzi eccomi qui con l'ennesima 4 prova di gorgonzola....
ricordiamo la prima "spugna di muffa" la seconda "secco quasi da grattare" la terza che non ho postato buona morbidezza ma quasi assenza di muffe e la quarta di oggi....

Allegato:
gorgo005.jpg
gorgo005.jpg [ 93.75 KiB | Osservato 916 volte ]


Allegato:
gorgo007.jpg
gorgo007.jpg [ 99.66 KiB | Osservato 916 volte ]


Allegato:
gorgo008.jpg
gorgo008.jpg [ 90.05 KiB | Osservato 916 volte ]


Allegato:
gorgo009.jpg
gorgo009.jpg [ 95.23 KiB | Osservato 916 volte ]


lo só, é un pó bruttino, ma per lo meno inizio a vedere la luce!!! buona morbidezza e collasso strutturale..prometteva bene prima dell'apertura...

CONSIDERAZIONI: dal momento che in questa discussione ho visto BEI BEI GORGONZOLA CREMOSI, obbiettivamente il mio stava...quasi...iniziando a cremizzare...quindi direi che mi do un 5 per l'impegno....
quei micro bucherellini immagino che siano dovuti da contaminazione....(lattoinnesto fatto male???ultimamente tutti i formaggi con lattoinnesto mi creano contaminazione....)
il sapore della parte cremosa é molto somigliante al gorgonzola...la parte semimolle é comunque buona ma molto simile agli ultimi due che ho realizzato...purtroppo niente muffe nonostante la doppia foratura da 100buchi per piatto...

PROCEDURA: solita procedura con 10lt di latte, lattoinnesto 2,5% (penso che caleró all'1%) 30min, caglio 2,5ml (caleró a 2ml) 30min, unico taglio 4x4, riposo 30min, fuscella e rivoltamenti 3h+2h+1h , salatura a secco poi stufatura TA per 3gg, frigo a 10° umiditá 60%, foratura al 10° giorno (e non al 7° perché non ero a casa) e al 18° giorno...ad oggi sono 32gg..

riproveró...

_________________
la passione e la fame di conoscenza, portano il mio essere ad un livello superiore..
l´umiltá e l´onestá, portano la mia anima ad un livello eccelso...
l´amore per la vita, porterá il mio spirito in un altro mondo..

cit E.U.


28/10/2014, 5:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111 ... 150  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy