Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:42




Rispondi all’argomento  [ 525 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 53  Prossimo
Formaggio fatto in casa "tipo Montasio" 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
robysum ha scritto:
Buongiorno
grazie delle info su come fare un formaggio stile montasio..
mi chiedo una cosa e spero qualcuno possa aiutarmi:

utilizzando latte crudo non pastorizzato, e non avendo certificazione dello stato delle vacche da latte, rischio di incappare in un formaggio infetto da brucella..
so che la stagionatura attenua il problema, ma quanto dovrei stagionare il formaggio per essere sicuro che i germi siano completamente morti, nel caso vi fossero?

so che a 25°C il germe può vivere fino a 22 giorni
a 12°C fino a 60 giorni

ma volendo conservare il formaggio ad una temperatura inferiore, diciamo in frigo a 4°C oppure in cantina a 6°C, quanti mesi devo farlo invecchiare per non rischiare?

grazie





Prima presentati a tutti.
industria-lattiero-casearia-f40/mi-presento-argomenti-off-topic-t11626.html

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


12/09/2014, 8:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
@Rambofango

Un peso di un kg per una forma da 1.2 kg per pressare è veramente niente.
Non credo ci sia una regola di peso o una formula magica ma, per esperienza ti posso dire che una forma di 1.2 kg, avrei messo almeno un peso di 4/5 chili.

L'occhietto che si vede nella fetta tagliata (basso e allungato) credo sia dovuta a fermentazioni gasogene nel latte.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


12/09/2014, 9:04
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
giliberti ha scritto:
@Rambofango

Un peso di un kg per una forma da 1.2 kg per pressare è veramente niente.
Non credo ci sia una regola di peso o una formula magica ma, per esperienza ti posso dire che una forma di 1.2 kg, avrei messo almeno un peso di 4/5 chili.

L'occhietto che si vede nella fetta tagliata (basso e allungato) credo sia dovuta a fermentazioni gasogene nel latte.

Tutta roba di struttura.. è occhio di struttura.. lo conosco fin troppo bene

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


19/09/2014, 16:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2015, 10:19
Messaggi: 106
Località: San Giorgio Piacentino
Formazione: Nessuna
Rispondi citando
Mi sono letto le 47 pagine di questo thread e preso qualche appunto, ma mi rimangono parecchi dubbi sulla lavorazione originale di Pier.
Dopo aver applicato il peso sulla forma dice
Cita:
Durante la prima ora di deve rigirare la forma nella fascella almeno 3 volte rimettendo la tela ed il peso.
Si gira una volta ancora e si mette in frigo senza telo e peso per 3 ore alla fine delle quali si gira un'ultima volta.
[...]
Per oggi abbiamo finito.
Il giorno dopo si passa alla salatura... ecc.

Una sola ora di pressatura, poi 3 ore di sosta in frigo e poi salatura il giorno dopo (ovvero dopo 8-12 ore)?
Fra le 3 ore di sosta in frigo e la salatura il formaggio dove sta? Sempre in frigo?
In un post successivo (industria-lattiero-casearia-f40/formaggio-fatto-in-casa-tipo-montasio-t12891-210.html" target="_blank" target="_blank) Dassig fa una pressatura di 24 ore a 20°C, poi mette direttamente in salamoia.
Appena sotto il post di Dassig, gianki sembra suggerire una pressatura di 3 ore.
Vorrei cimentarmi in questa preparazione, ma sono un po' confuso.
Sapete darmi qualche suggerimento sulla fase di pressatura/stufatura e salatura?
Le dimensioni della forma, oltre che sul peso da applicare, influiscono anche sui tempi di pressatura?


03/03/2015, 18:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Metti in fuscella, pressa bene ed energicamente con le mani e poi metti sotto pressatura per tre ore.
Il peso indicativamente che devi utilizzare e' di 3/3,5 chili per ogni chilo di formaggio.
Dopo metti in frigo ed il giorno dopo sali.
E' ovvio che la durata di pressatura in termini di tempo non può essere la stessa fra una forma da 700 grammi o una forma da 6 chili....

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


03/03/2015, 21:20
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Io personalmente non metto in frigo le forme prima della salatura in quanto tendono a seccarsi e ho notato che proprio per questo motivo le forme hanno una salatura minore nonostante il tempo di salagione volutamente maggiore..
Magari son io che son pistola, però questo è quello che ho notato nel corso del tempo coi vari tentativi..


03/03/2015, 21:49
Profilo

Iscritto il: 01/02/2015, 13:01
Messaggi: 16
Rispondi citando
Ciao a tutti oggi mi sono cimentato con questa tipologia di formaggio.Ho realizzato una forma di circa 1,5 kg. Ho una domanda però! Purtroppo ho effettuato soltanto la pressatura (abbastanza energica) iniziale all'interno della fuscella e non quella successiva sotto peso per tre ore. Attualmente la forma è in stufatura a 26-27 gradi all'80/85% di umiditá. Qualcuno sa dirmi per quanto tempo devo tenerla prima della salamoia? Grazie


07/03/2015, 20:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Finisci la stufatura, lo lasci a temperatura ambiente tutta la nottata e domani procedi con la salatura....

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


07/03/2015, 21:05
Profilo WWW

Iscritto il: 01/02/2015, 13:01
Messaggi: 16
Rispondi citando
Finora sono a quota 4 ore di stufatura..quando devo toglierlo e netterlo a temperatura ambiente?


07/03/2015, 21:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Vai pure ora, termina la stufatura e lascia a temperatura ambiente.....

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


07/03/2015, 21:26
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 525 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 53  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy