Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:49




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
formaggio di latte di pecora 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Sono termini Barbaricini, quindi centro Sardegna, tutta la zona del Nuorese..
E' normale che a Olbia non li conoscono, loro parlano il Gallurese, essendo in Gallura..
In Sardegna abbiamo 372 comuni ogni comune ha un suo dialetto, a distanza di 10kg l uno dall altro sono completamente diversi, è una cosa un po complessa da spiegare, comunque a Nuoro che è la mia zona i termini sono quelli che ti ho indicato...

Anzone berrile
Saccaiu
Semertosa
Bidusta


29/12/2011, 14:48
Profilo

Iscritto il: 13/04/2010, 12:47
Messaggi: 68
Rispondi citando
ho riaperto questo post dopo tanto tempo e vedendo 4 pagine mi sono detta:sai quanti consigli mi hanno dato..........e invece .... :o parlate di pecore.... :lol: :lol: :lol:
tsuna ho tagliato la formaggetta e certamente qualcosa ho sbagliato però è commestibile ;)
un po' di sale in più ci andava di sicuro e si è indurita molto
come dicevi tu non c'è bisogno di olio e aceto...nessuna muffa....grazie
ma com'è che non riesco più a postare le foto?le ho anche ridimensionate...boh :oops:

_________________
il cielo è blu sopra le nuvole

maria


05/02/2012, 18:00
Profilo

Iscritto il: 13/04/2010, 12:47
Messaggi: 68
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Scaldi il latte a 38°C (se prima vuoi pastorizzare a 68°C e poi raffreddare a 38 sarebbe meglio).
Aggiungi il 2% di fermento o yogurt e lasci riposare per 20 minuti.Poi riporti il latte a 38°C
Aggiungi il caglio 0,4 ml per ogni litro di latte
Quando la coagulazione e bella compatta tagli a croce (quadretti di 2 cm) e lasci riposare 20 minuti.
A questo punto procedi con il taglio con la frusta alla grandezza di un chicco di mais.
Quando hai quasi raggiunto il chicco di mais, accendi il fuoco e scaldi a 45°C.Alla temperatura aspetti 5 minuti e poi metti nelle fuscelle.
Pressi un po la cagliata e procedi con i rivoltamenti.
1°) dopo 30 minuti dalla messa in fuscella
2°) dopo 1 ora dal primo
3°) dopo 2 ore dal secondo e dopo 2 ore metti in sale
Salina fatta al 20%, 2 ore ogni 500 gr di formaggio (naturalmente a metà del tempo giri la forma). Poi metti a stagionere le tue formette per un minimo di 40 giorni.

Magari se ogni tanto passassi per un saluto non ci dispiacerebbe... :D

ecco cosa è venuto fuori tsuna
Allegato:
f p ec piccolo.JPG
f p ec piccolo.JPG [ 14.63 KiB | Osservato 1277 volte ]

Allegato:
f.pec.piccol.JPG
f.pec.piccol.JPG [ 12.8 KiB | Osservato 1277 volte ]

ma com'è che nell'anteprima vedo le foto e quando invio no?

_________________
il cielo è blu sopra le nuvole

maria


07/02/2012, 16:44
Profilo

Iscritto il: 13/04/2010, 12:47
Messaggi: 68
Rispondi citando
Allegato:
formaggetta pecora.JPG
formaggetta pecora.JPG [ 58.7 KiB | Osservato 1276 volte ]

e questa è la foto intera
il sapore è buono anche se mi sarebbe piaciuta più saporita
la prossima volta faccio stare un po' di più in salamoia
è venuta tipo provolone senza buchini non so se per mio errore o ...sicuramente x mio errore....
mi si è rotto il termometro proprio mentre riscaldavo il latte e ho fatto un po' a occhio :roll:

_________________
il cielo è blu sopra le nuvole

maria


07/02/2012, 17:23
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Per saporita intendi sale o piccante?
Di solito per saporito in un formaggio intendo piccante e di solito lo ottengo con un caglio in pasta, di agnello o capretto a seconda di quanto lo voglio saporito e se non è ancora saporito abbastanza ci aggiungo pure della lipasi.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


07/02/2012, 21:09
Profilo

Iscritto il: 13/04/2010, 12:47
Messaggi: 68
Rispondi citando
intendo di sale,è un po' sciapo
ma ormai non si può correggere
tu quando l'aggiungi la lipasi?x rendertene conto devi averlo tagliato e assaggiato..... si può?

_________________
il cielo è blu sopra le nuvole

maria


07/02/2012, 23:09
Profilo

Iscritto il: 22/04/2018, 14:32
Messaggi: 2
Rispondi citando
perchè leggo 34 gradi per fare il formaggio? io l'ho sempre fatto a 36-37 gradi,ora è un periodo (circa 4 volte) che non mi caglia,e non riesco a capire il perchè. Il problema è che da un anno faccio il formaggio,e improvvisamente da un mesetto a questa parte non mi caglia piu. La temperatura che ho sempre usato è 36-37 gradi,mi si è sempre cagliato,sempre messo in frigo per max 3 giorni,e mi si è sempre cagliato,improvvisamente adesso dopo un anno non mi caglia piu......mi stò arrovellando il cervello a capire il perchè ma la situazione non cambia,ho anche bollito la pentola d'acciaio dove l'ho sempre fatto,ho bollito i contenitori in vetro che ho sempre usato,casomai c'erano germi,ma niente,la situazione non cambia


17/05/2018, 21:24
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Di questi tempi le pecore mangiano molta erba fresca e il latte cambia un po’, la cagliata e’ un po’ diversa, ma forse nel tuo caso e’ solo una questione di caglio hai controllato anche quello :?:


18/05/2018, 8:44
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Dimenticavo, caglio a 37/38 e riscaldo a 45


18/05/2018, 8:47
Profilo

Iscritto il: 22/04/2018, 14:32
Messaggi: 2
Rispondi citando
ciccio non capisco caglio a 37 38 gradi o a 45? devo scaldarlo? io non l'ho mai scaldato. Uso caglio liquido della farmacia. E come faccio a scaldare 1 -2 cucchiaini di caglio,è troppo poco,dove lo scaldo?


04/06/2018, 12:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy